Il mio vecchio iPad è diventato davvero molto lento ultimamente: le app impiegano un’eternità ad aprirsi, la digitazione è lenta e si blocca spesso. Ho già liberato un po’ di spazio di archiviazione e aggiornato iOS, ma continua a sembrare lento anche per l’uso di base. Ho bisogno di aiuto per capire quali impostazioni possono migliorare le prestazioni di un vecchio iPad senza comprarne uno nuovo.
Il mio vecchio iPad era arrivato al punto in cui aprire Note sembrava in ritardo e Safari restava lì un secondo di troppo. Fastidioso, sì, ma ho risolto quasi tutto senza sostituirlo. Questi sono i passaggi che proverei per primi.
Riavvialo prima di toccare qualsiasi altra cosa
Sembra una sciocchezza. Lo so. Però l’ho fatto comunque per prima cosa, e ha aiutato. Se il tuo iPad resta acceso per giorni o settimane, le attività in background si accumulano, la memoria si incasina e le prestazioni iniziano a sembrare peggiori in piccoli modi. Spegnilo completamente, riaccendilo, poi vedi a che punto sei.
Tre modifiche che ho notato subito
Disattiva Aggiornamento app in background
Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disattivalo. Molte app continuano a controllare nuovi dati mentre stai facendo qualcos’altro o mentre l’iPad è inattivo. Su hardware più vecchio, questo rallenta tutto. Le notifiche continuano comunque ad arrivare. In pratica stai solo fermando attività inutili.
Attiva Riduci movimento
Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento e attiva Riduci movimento. Le grandi animazioni di zoom quando apri e chiudi le app vengono sostituite con transizioni più semplici. Su un iPad più vecchio, questo ha fatto sembrare tutta l’interfaccia meno pesante. Piccolo cambiamento, effetto più grande di quanto mi aspettassi.
Svuota la cache di Safari
Vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Se è la navigazione a sembrarti lenta, questa è una delle prime cose che farei. Vecchi cookie, file in cache e spazzatura dei siti si accumulano nel tempo. Il mio ne aveva anni di roba del genere. Pulire tutto questo ha aiutato Safari più di qualsiasi altra cosa.
Controlla gli aggiornamenti di iPadOS
Apri Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. A volte il rallentamento compare dopo un aggiornamento, poi Apple lo corregge un po’ più avanti. Se il tuo iPad supporta una versione più recente, installala così non perdi tempo a inseguire un problema già risolto a monte.
Di solito il vero problema è lo spazio di archiviazione
Da quello che ho visto, poco spazio libero è il punto in cui molti iPad più vecchi iniziano a cedere. iPadOS ha bisogno di respiro per file temporanei, dati delle app e attività di sistema di routine. Quando lo spazio si riduce troppo, il rallentamento si insinua. Non colpisce tutto in una volta. Peggiora poco alla volta, il che fa sembrare che l’iPad stia invecchiando al rallentatore.
Puoi sistemare tutto manualmente, e all’inizio ne ho fatto una parte così. Screenshot, foto duplicate, vecchi video casuali, download enormi che avevi dimenticato di avere. Funziona, ma richiede un’eternità se la tua libreria è un caos. Alla fine ho usato Clever Cleaner perché ordinava i file più grandi più in fretta di quanto potessi fare io. La scheda Heavies mostra tutto dal file più grande al più piccolo con le dimensioni visibili, quindi il video da 2 GB sepolto nel rullino salta fuori subito. La scheda Similars raggruppa le foto quasi duplicate e segna una Best Shot, cosa che mi ha aiutato a eliminare il disordine delle vecchie foto a raffica senza dover ordinare ogni gruppo da solo. Funziona sul dispositivo, quindi non viene caricato nulla altrove. Dopo aver liberato circa 5 GB, l’iPad è sembrato più reattivo. Non come nuovo, ma meno irritante.
Prova queste cose prima di rinunciare
Non sostituirei l’iPad prima di aver fatto le cose gratuite qui sopra. Quelle impostazioni richiedono pochi minuti. Liberare spazio risolve il problema che ho riscontrato più spesso sui dispositivi più vecchi. Se continua ancora a rallentare dopo tutto questo, l’ultimo passaggio è un ripristino completo.
Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPad > Inizializza contenuto e impostazioni.
Prima fai un backup su iCloud. La configurazione dopo è fastidiosa, inutile far finta del contrario, ma un ripristino di fabbrica mi ha riportato vecchi iPad vicino alla loro velocità originale. Se sei indeciso se sostituirlo, fallo una volta prima di spendere soldi.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno appena sfiorato: Modalità Risparmio energetico.
Impostazioni > Batteria > Modalità Risparmio energetico = Attiva
Sui vecchi iPad, a volte la lascio attiva in modo permanente. Apple la presenta come un risparmio batteria, ma riduce anche l’attività in background e può diminuire i rallentamenti casuali. Piccolo svantaggio: alcune sincronizzazioni e attività in background avvengono in modo meno aggressivo.
Una seconda cosa: Accessibilità > Tocco > Adattamenti tocco dovrebbe restare disattivato a meno che tu non l’abbia attivato consapevolmente. Ho visto strani ritardi nell’input che alla fine erano dovuti al filtro del tocco di accessibilità, non al fatto che “l’iPad fosse vecchio”.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’abitudine del “basta chiudere le app” che le persone suggeriscono in discussioni come questa. Forzare continuamente la chiusura di tutto può far sembrare più lenti i riavvii delle app su hardware debole. Chiudi forzatamente solo le app che sono davvero bloccate.
Per i blocchi, controlla Utilizzo batteria per app:
Impostazioni > Batteria
Se un’app consuma un’attività in background assurda, elimina e reinstalla quell’app. A volte un solo elemento problematico manda in crisi l’intero dispositivo.
Su Clever Cleaner:
Pro: modo rapido per individuare video enormi, duplicati e disordine tra le foto.
Contro: le app di pulizia aiutano con la pressione dello spazio di archiviazione, ma non fanno nulla per una RAM debole o un chip datato, quindi bisogna mantenere aspettative realistiche.
Vale anche la pena notare che @himmelsjager, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer hanno indicato buone impostazioni, ma se il tuo iPad continua a bloccarsi dopo tutto questo, una reinstallazione pulita senza ripristinare subito ogni vecchia impostazione/app spesso funziona meglio di modifiche infinite. È il punto in cui le impostazioni smettono di fare la differenza.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno appena sfiorato: Modalità Risparmio energetico.
Impostazioni > Batteria > Modalità Risparmio energetico = Attiva
Sui vecchi iPad, a volte la lascio sempre attiva. Apple la presenta come una funzione per risparmiare batteria, ma riduce anche le attività in background e può diminuire i rallentamenti casuali. Piccolo svantaggio: alcune sincronizzazioni e attività in background avvengono in modo meno aggressivo.
Una seconda cosa: Accessibilità > Tocco > Adattamenti tocco dovrebbe restare disattivato a meno che tu non l’abbia attivato consapevolmente. Ho visto strani ritardi nell’input che alla fine erano dovuti al filtro del tocco di accessibilità, non al fatto che l’iPad fosse vecchio.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’abitudine del just close apps che la gente suggerisce in discussioni come questa. Forzare continuamente la chiusura di tutto può far sembrare più lenti i riavvii delle app su hardware debole. Chiudi solo le app che sono davvero bloccate.
Per i blocchi, controlla Utilizzo batteria per app:
Impostazioni > Batteria
Se un’app sta consumando un’attività in background assurda, elimina e reinstalla quell’app. A volte un solo elemento problematico manda in crisi l’intero dispositivo.
Su Clever Cleaner:
Pro: modo rapido per individuare video enormi, duplicati e disordine tra le foto.
Contro: le app di pulizia aiutano con la pressione dello spazio di archiviazione, ma non fanno nulla per una RAM debole o un chip invecchiato, quindi le aspettative devono restare realistiche.
Vale anche la pena notare che @himmelsjager, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer hanno indicato buone impostazioni, ma se il tuo iPad continua a bloccarsi dopo tutto questo, una reinstallazione pulita senza ripristinare subito ogni vecchia impostazione/app spesso funziona meglio di infiniti tentativi di ottimizzazione. È il punto in cui le impostazioni smettono di fare la differenza.