Il mio iPhone ha trovato molte foto duplicate dopo che ho sincronizzato tutto, e ora la mia libreria è un disastro. Sto cercando di liberare spazio senza eliminare le foto sbagliate. Qualcuno può spiegarmi il modo più sicuro per unire le foto duplicate su un iPhone e cosa succede alle informazioni delle foto dopo l unione?
Mi è successa anche questa cosa, e all’inizio la dicitura in Foto mi ha tratto in inganno.
Su iPhone, ‘Unisci’ non accorpa immagini simili in un unico file. Rimuove le copie duplicate e ne lascia una sola, di solito quella con i metadati migliori associati.
Se vuoi farlo con lo strumento integrato di Apple, questo è il percorso che ho usato:
- Apri Foto.
- Scorri fino a Utility.
- Tocca Duplicati.
- Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, oppure scegli i gruppi uno per uno.
- Tocca Unisci e conferma.
Piccola nota, l’album Duplicati non compare sempre subito. Dopo una grossa importazione, al mio telefono è servito un po’ di tempo per indicizzare la libreria. Credo che nel mio caso siano state alcune ore, anche se l’ho visto richiedere più tempo.
L’altro punto è cosa Apple considera un duplicato. Trova solo le copie identiche. Quindi se nel rullino hai cinque foto del cane molto simili, una raffica, o selfie con cambi minimi di angolazione, di solito restano fuori dalla sezione Duplicati.
Per questi casi, ho usato Clever Cleaner. Ha organizzato la mia libreria in gruppi di duplicati e simili, cosa che mi ha aiutato più dello strumento di Apple visto che gran parte del mio disordine erano scatti ripetuti, non cloni esatti.
Quello che ho fatto lì:
- L’ho installata e le ho permesso di scansionare la libreria foto.
- Ho aperto la scheda Simili.
- Ho usato Pulizia intelligente quando volevo una selezione automatica, oppure ho controllato i gruppi da solo quando non mi fidavo.
- Ho confermato le rimozioni.
- Sono tornato in Foto e ho svuotato Eliminati di recente così lo spazio si è liberato subito.
Una cosa che farei prima di cancellare un lotto enorme: scorri i suggerimenti per un minuto. Io ho trovato alcuni scatti raggruppati che volevo tenere, cose come espressioni leggermente diverse o una messa a fuoco differente. L’app se l’è cavata bene, ma non è perfetta.
Una cosa da chiarire. La funzione Unisci su iPhone è più sicura di quanto sembri. Mantiene una copia e vi incorpora le informazioni utili, come didascalie, modifiche e preferiti quando possibile. Non combina due foto in un nuovo file.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di fare attenzione, ma sarei un po più prudente con la pulizia in blocco. Se i duplicati provengono dalla sincronizzazione, controlla prima se sono archiviati in Foto di iCloud, album condivisi o sincronizzati da un Mac/Finder. Se la fonte continua a risincronizzarsi, a volte gli elementi eliminati tornano, il che è fastidioso.
Il flusso di lavoro più sicuro che uso:
- Ordina la libreria per Aggiunti di recente e individua dove è iniziata l’ondata di duplicati.
- Metti tra i preferiti tutto ciò che è importante prima della pulizia.
- Unisci prima i duplicati esatti in Foto.
- Aspetta un giorno e assicurati che non manchi nulla di importante.
- Poi gestisci gli scatti simili con Clever Cleaner, dato che lo strumento di Apple non rileva i quasi duplicati.
Inoltre, lo spazio libero non viene recuperato completamente finché la cartella Eliminati di recente non viene svuotata. Le persone dimenticano questo passaggio continuamente.
Per una guida chiara sui diversi modi per unire i duplicati su iPhone, questo può aiutare: i modi migliori per unire le foto duplicate su iPhone e liberare spazio
Se vuoi il rischio minore, occupati prima dei duplicati esatti e poi delle foto simili. Questo ordine evita molti problemi.
Sarei un po’ più paranoico di @mikeappsreviewer e @viajeroceleste su un punto: prima di unire qualsiasi cosa, assicurati che i duplicati siano davvero nella libreria del tuo iPhone e non che stiano semplicemente ricomparendo da una fonte di sincronizzazione. Se arrivano da Finder, da qualche intoppo di Foto di iCloud o dall’importazione di un’altra app, eliminarli dal telefono può trasformarsi in uno strano loop in cui la roba torna. Super fastidioso.
Quello che farei prima:
- Controlla Impostazioni > il tuo nome > iCloud > Foto
- Verifica se Foto di iCloud è attivo
- Se sincronizzi da un Mac/PC, conferma che il processo sia terminato
- Lascia il telefono in carica e connesso al Wi‑Fi per un po’, così l’indicizzazione si completa
Poi usa la funzione di unione duplicati di Apple solo per le copie esatte. Quella parte è piuttosto sicura. Dopo, confronta lo spazio di archiviazione in Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone > Foto. Se il numero cambia appena, il problema di solito sono scatti simili, screenshot, raffiche o residui sincronizzati, non veri duplicati.
È qui che Clever Cleaner ha più senso rispetto a scorrere manualmente fino a impazzire. In generale non adoro le app di pulizia automatica, ma per controllare foto simili in blocco è molto più veloce di Foto. Solo non accettare alla cieca ogni suggerimento, perché l’app può raggruppare immagini quasi identiche che potresti voler tenere davvero.
Inoltre, se vuoi una guida più chiara, qui viene spiegato come eliminare rapidamente le foto duplicate su iPhone e liberare spazio di archiviazione.
Il consiglio di sicurezza più importante: unisci prima i duplicati esatti, aspetta, poi pulisci i simili come secondo passaggio. Quest’ordine evita un sacco di rimpianti.