Qualcuno può consigliare un software di recupero foto facile per principianti?

Ho cancellato accidentalmente una cartella di foto di famiglia dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul mio laptop, e ora sto cercando di recuperarle prima che qualcosa venga sovrascritto. Sono alle prime armi con i software di recupero foto e ho bisogno di consigli adatti ai principianti che siano sicuri, efficaci e facili da usare per recuperare immagini eliminate da una scheda SD o da un disco rigido.

Mi è successo più di una volta, e mi fa ancora venire un tuffo al cuore. Finisci uno shooting, o torni da un viaggio, colleghi la scheda SD e Windows mostra “L'unità deve essere formattata”. Oppure tocchi “Elimina tutto” sulla fotocamera e per un attimo senti l'anima uscire dal corpo.

Nel tempo ho testato un mucchio di app di recupero perché perdere lavori pagati non è per me un problema astratto. I backup aiutano, finché non lo fanno più. Anche le app di sincronizzazione copiano le eliminazioni. A volte i file mancanti spariscono prima ancora che il ciclo di backup venga eseguito. A quel punto, il software di recupero è l'unica cosa che mi è rimasta.

Cosa proverei per prima cosa

Se vuoi quello con cui ho avuto meno problemi, inizia con Disk Drill. Ho continuato a tornarci per un motivo. Ha recuperato file che altri strumenti trovavano ma che non riuscivano a ricostruire correttamente.

L'app è facile da usare. Nessun labirinto strano. Non serve controllare ogni passaggio. Nei test pubblicati ha raggiunto circa il 91% di tasso di recupero, il che corrisponde a ciò che ho visto rispetto ai soliti programmi gratuiti per Windows e agli strumenti di recupero più vecchi.

La parte che mi interessava di più era il recupero video. Se registri con una GoPro, DJI, Canon o attrezzature simili, la scheda spesso memorizza i video in frammenti. Molte app rilevano la voce del file, ti permettono di recuperarlo, poi lo apri e ti ritrovi con una clip danneggiata, una riproduzione a scatti o un file che non si carica affatto. Disk Drill gestisce meglio questa situazione perché il suo Advanced Camera Recovery cerca di riassemblare quei frammenti separati in un file utilizzabile.

Per il lavoro fotografico, riconosce anche un lungo elenco di formati RAW, tra cui CR3, NEF e ARW. Se il tuo flusso di lavoro dipende dai RAW, questo è importante. Hai anche una piccola quota di recupero gratuita, così puoi testare la tua scheda prima di pagare qualsiasi cosa. Ho fatto così la prima volta perché non volevo acquistare alla cieca.

Se il tuo budget è zero

PhotoRec è ancora la vecchia affidabile opzione gratuita. Non costa nulla, è open source e scava nei supporti danneggiati meglio di alcune app a pagamento che ho visto. Il compromesso è l’interfaccia. Sembra vecchia, perché è vecchia. Per lo più riga di comando, menu essenziali, nessuna guida passo passo.

Il suo metodo è diverso. Non dipende molto dal file system danneggiato. Scansiona i settori grezzi della scheda e cerca firme di file note, quindi JPEG, file RAW e altri schemi. Per questo a volte recupera immagini da supporti che sembrano completamente morti.

La parte fastidiosa è l’organizzazione. Poiché ignora gran parte della tabella originale dei file, i file recuperati spesso tornano rinominati e scaricati in cartelle generiche. Ti ritrovi con cose come f12345.jpg, f12346.cr2, e poi passi le ore successive a ordinare per anteprima, timestamp o dimensione del file. L’ho fatto. Funziona, ma è una faticaccia.

C’è anche QPhotoRec, che aggiunge una semplice interfaccia visiva. Aiuta un po’. Continua comunque a sembrare macchinoso, e non lo darei a qualcuno che vuole un processo fluido e guidato.

Altri strumenti che ho usato per casi specifici

1. DiskGenius è valido se ti senti a tuo agio a esplorare partizioni, file system e strutture del disco. È veloce e piuttosto capace nel recupero di immagini RAW. L'interfaccia sembra abbastanza vecchia da poter votare. Ho ottenuto risultati con questo strumento, ma non lo definirei intuitivo.

2. DiskDigger aveva senso su Android quando dovevo recuperare file direttamente dal telefono. C'è però un limite. Sui telefoni senza root, spesso recuperi miniature, residui della cache o versioni a risoluzione inferiore, non la foto originale completa.

3. Recuva vale ancora la pena tenerlo a portata di mano su Windows per gli errori semplici. Se hai eliminato qualche file da un'unità integra pochi minuti fa, è rapido e gratuito. Quando la scheda è danneggiata o il problema è più profondo, passerei subito ad altro.

Cosa fare prima di peggiorare le cose

Smetti subito di usare la scheda. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra altri file. Non formattarla per vedere se aiuta. Ogni scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere proprio i dati che stai cercando di recuperare. Questa l'ho imparata a mie spese.

Quando recuperi i file, salvali da un'altra parte. Il desktop va bene. Un SSD esterno è meglio. Non scrivere i dati recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD.

E se questa è una scheda SD, usa un lettore di schede dedicato. Non collegare la fotocamera tramite USB se puoi evitarlo. Molte fotocamere non espongono la scheda in modo abbastanza pulito per una corretta scansione di basso livello, e alcuni strumenti di recupero vedono meno tramite la connessione della fotocamera che tramite un semplice lettore. Sembra una cosa da poco. Non lo è.

La mia versione breve

Se vuoi le probabilità più alte con il minimo sforzo, inizierei con Disk Drill. È stata l'opzione più costante che ho usato per il recupero misto di foto e video, ed evita il gigantesco caos di file rinominati che spesso si ottiene con gli strumenti gratuiti.

Se i soldi scarseggiano e non ti dispiace sporcarti le mani, PhotoRec si merita ancora il suo posto. È brutto, ma scava.

Spero che i tuoi file siano ancora lì. I miei lo erano, alcune volte. Abbastanza volte da spingermi a prendere appunti.

Smetti di usare la scheda SD. Questo conta più del software.

Per un principiante, sceglierei prima Disk Drill. È più facile da seguire rispetto a molte app di recupero, e l’anteprima ti aiuta a vedere se le tue foto di famiglia sono ancora lì prima di iniziare a salvare i file. Per una semplice eliminazione da una scheda SD, questo rende tutto più facile. Salva le foto recuperate sul tuo portatile, non di nuovo sulla scheda.

Su una cosa la penso un po’ diversamente da @mikeappsreviewer. Non manderei prima un nuovo utente su PhotoRec, a meno che la scheda non sembri danneggiata o illeggibile. Funziona, certo, ma i nomi dei file e le cartelle spesso tornano in disordine. Per le foto di famiglia, sistemare tutto diventa stancante in fretta.

Altre due opzioni semplici da considerare:
EaseUS Data Recovery Wizard. Interfaccia pulita, procedura di scansione semplice, buona anteprima delle foto.
Recuva. Vecchio, semplice, gratuito per le eliminazioni di base. Ho avuto risultati alterni sulle schede SD, ma per cancellazioni recenti vale la pena provarlo.

Ordine migliore per un principiante:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede.
  2. Avvia Disk Drill.
  3. Visualizza l’anteprima dei file.
  4. Recupera sul portatile.
  5. Se manca qualcosa, prova poi Recuva o EaseUS.

Se vuoi una rapida panoramica di altri strumenti per il recupero immagini, questo video è valido:
migliori opzioni software per recuperare foto eliminate

Fallo al più presto. Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue probabilità. Anche aprire l’app sbagliata e cliccare troppo in giro è una cattiva idea.

Se la scheda viene ancora visualizzata normalmente, in realtà proverei R-Studio prima di alcune delle solite scelte da principianti. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer qui. Disk Drill è più semplice, sì, ma i risultati della scansione di R-Studio possono essere più puliti quando la struttura delle cartelle conta e vuoi meno caos dopo il recupero. L’interfaccia non è così bella, ma è comunque utilizzabile se ti limiti alla scansione di base e all’anteprima.

Per qualcosa di puramente adatto ai principianti, Disk Drill resta comunque una scelta sicura perché l’anteprima delle foto è semplicissima e non ti fa sentire come se stessi pilotando un sottomarino. Lo userei se vuoi il minimo stress.

Un altro che nessuno ha ancora menzionato è Wondershare Recoverit. Un po’ più guidato, molto accompagnato passo dopo passo, valido per le persone che vogliono solo fare scansione della scheda, cliccare sulle foto, ripristinare. Non amo il prezzo, ma l’usabilità è solida.

La cosa importante: crea prima un’immagine della scheda SD, se puoi. Sembra avanzato, ma alcune app ti permettono di farlo in pochi clic. Poi recupera dall’immagine, non dalla scheda originale. È più sicuro se ti innervosisci e clicchi la cosa sbagliata.

Inoltre, se la scheda si comporta in modo strano o non viene visualizzata, questa discussione su come recuperare foto da una scheda microSD che il tuo portatile non rileva vale la pena di essere letta.

Versione breve:

• più facile: Disk Drill
  • più controllo: R-Studio
  • più guidato: Recoverit

E sì, non scrivere nient’altro su quella scheda. Nemmeno un file. Nemmeno una foto di test. È così che le persone trasformano eliminato in sparito.