Qualcuno può consigliare un software di recupero foto facile per principianti?

Ho cancellato accidentalmente una cartella di foto di famiglia dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul mio laptop, e ora sto cercando di recuperarle prima che qualcosa venga sovrascritto. Sono alle prime armi con i software di recupero foto e ho bisogno di consigli adatti ai principianti che siano sicuri, efficaci e facili da usare per recuperare immagini eliminate da una scheda SD o da un disco rigido.

Mi è successo più di una volta, e mi fa ancora venire un tuffo al cuore. Finisci uno shooting, o torni da un viaggio, colleghi la scheda SD e Windows mostra “L'unità deve essere formattata”. Oppure tocchi “Elimina tutto” sulla fotocamera e per un attimo senti l'anima uscire dal corpo.

Nel tempo ho testato un mucchio di app di recupero perché perdere lavori pagati non è per me un problema astratto. I backup aiutano, finché non lo fanno più. Anche le app di sincronizzazione copiano le eliminazioni. A volte i file mancanti spariscono prima ancora che il ciclo di backup venga eseguito. A quel punto, il software di recupero è l'unica cosa che mi è rimasta.

Cosa proverei per prima cosa

Se vuoi quello con cui ho avuto meno problemi, inizia con Disk Drill. Ho continuato a tornarci per un motivo. Ha recuperato file che altri strumenti trovavano ma che non riuscivano a ricostruire correttamente.

L'app è facile da usare. Nessun labirinto strano. Non serve controllare ogni passaggio. Nei test pubblicati ha raggiunto circa il 91% di tasso di recupero, il che corrisponde a ciò che ho visto rispetto ai soliti programmi gratuiti per Windows e agli strumenti di recupero più vecchi.