Ho perso il telecomando della mia TV Samsung e ho bisogno di un’app gratuita per iPhone che funzioni davvero bene. Ho provato un paio di app per il telecomando, ma non si connettono, hanno troppe pubblicità oppure richiedono un aggiornamento a pagamento. Cerco aiuto per trovare la migliore app gratuita per iPhone da usare come telecomando per TV Samsung, facile da configurare e affidabile.
Ho provato un sacco di app per iPhone che fungono da telecomando per i televisori Samsung, e il problema è emerso subito. Molte si dichiarano “gratuite”, ma poi ti sommergono di pubblicità o bloccano le funzioni di base dopo uno o due minuti. Se vuoi qualcosa di davvero utilizzabile, cercherei prima di tutto quattro cose: associazione rapida, pulsanti di accensione e volume funzionanti, una tastiera per digitare nelle caselle di ricerca e una connessione che non salti a ogni altro avvio.
Dopo aver provato quelle più comuni, queste sono le app che terrei nella lista delle candidate.
1. TVRem – Telecomando TV universale
Questa è la prima che installerei.
Durante il mio test si è associata rapidamente e tutti i comandi di base erano disponibili senza le solite seccature. Nessun paywall immediato per le funzioni utili, cosa già di per sé abbastanza rara.
Una cosa che ho apprezzato più del previsto è che non è limitata solo a Samsung. Se in casa hai dispositivi diversi, come un LG in una stanza, un Roku in un’altra, una Fire TV da qualche altra parte o un’Apple TV sul televisore principale, questa app gestisce anche quelli.
Cosa include:
- Pulsanti per volume e canali
- Navigazione tramite touchpad
- Tastiera integrata
- Ricerca vocale
- Scorciatoie per le app
- Rilevamento automatico dei dispositivi
Per chi è adatta:
Per chi desidera un’unica app gratuita che funzioni ogni giorno e non si trasformi in una trappola basata sugli abbonamenti.
2. Samsung Smart TV Remote Plus
Questa app rimane fedele all’esperienza Samsung. La disposizione dei comandi è familiare e non ho dovuto cercare a lungo per trovare i soliti pulsanti.
Offre le funzioni standard di un telecomando e ricorda molto il telecomando fisico fornito da Samsung con il televisore.
Cosa include:
- Disposizione completa dei pulsanti
- Inserimento tramite tastiera
- Touchpad
- Scorciatoie per Smart Hub
Cosa mi ha colpito:
Progettata pensando ai televisori Samsung
Facile da capire
Si connette rapidamente
Cosa mi ha infastidito:
Alcune funzioni sembrano richiedere un pagamento
3. Remote for Samsung Control TV
Questa app mi è sembrata ridotta all’essenziale, inizialmente in senso positivo. Se ti servono solo le funzioni abituali, fa il suo lavoro senza elementi superflui.
La inserirei nella categoria “funziona bene per le operazioni di base”. Niente di sofisticato e nessuna curva di apprendimento impegnativa.
Cosa include:
- Comandi di accensione e volume
- Pulsanti di navigazione
- Tastiera
- Supporto di base per il touchpad
Vantaggi:
Configurazione rapida
Interfaccia pulita
Svantaggio:
Sono comparsi annunci pubblicitari e popup per la versione premium
4. Universal Remote TV Smart
Prenderei in considerazione questa app se in casa hai televisori di marche diverse. Funziona con Samsung e con altri televisori, quindi non sei vincolato a un solo produttore.
Per le case con dispositivi diversi, questo aspetto conta più di quanto si possa pensare. Un’app è più comoda di cinque.
Cosa include:
- Pulsanti standard del telecomando
- Digitazione tramite tastiera
- Scorciatoie per le app
- Supporto per più marche
Vantaggi:
Ampio supporto dei dispositivi
Design dall’aspetto più pulito
Svantaggi:
L’utilizzo completo sembra essere legato a un abbonamento
5. Smart TV Remote for Samsung
Questa è un’altra opzione dedicata esclusivamente a Samsung. Offre le consuete funzioni che ci si aspetta e la configurazione non richiede molto tempo.
Direi che ha senso se desideri un’app pensata unicamente per i televisori Samsung e non ti interessa molto controllare altri dispositivi.
Cosa include:
- Pulsanti di accensione e volume
- Touchpad
- Tastiera
- Scorciatoie per lo streaming
Punti di forza:
Progettata esclusivamente per i televisori Samsung
La configurazione è semplice
Punto debole:
La versione gratuita sembra limitata
Quale sceglierei?
Se vuoi qualcosa da installare una volta e continuare a usare senza imbatterti in schermate di abbonamento, per me TVRem è risultata la migliore.
Perché metterei TVRem al primo posto:
- L’utilizzo gratuito non sembra una presa in giro
- Funziona con Samsung e con televisori di altre marche
- Include tastiera e ricerca vocale
- La connessione è rimasta rapida e stabile
- La disposizione dei comandi è abbastanza semplice da usare anche da mezzo addormentato, ahah
Molte app telecomando vanno bene per una prova veloce. TVRem mi è sembrata più adatta all’uso quotidiano. Se il telecomando Samsung è scomparso, non funziona più o è sepolto per sempre nel divano, TVRem è l’opzione che proverei per prima su iPhone.
Io la terrei semplice. Se vuoi un’app gratuita e utilizzabile su iPhone, TVRem è un’ottima prima scelta. @mikeappsreviewer ha già illustrato gran parte delle funzionalità, quindi eviterò la parte promozionale.
Il mio punto di vista è un po’ diverso. La ricerca vocale in un’app telecomando per TV non mi interessa molto. Mi interessano tre cose. Che si connetta velocemente. Che il volume funzioni sempre. Che non mi sbatta davanti un paywall dopo 30 secondi.
Perché TVRem si distingue:
- Trova rapidamente i TV Samsung connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- È gratuita al 100%.
- L’input da tastiera è utilissimo per YouTube, Netflix, ricerche e password.
- Funziona anche con altri TV, se in casa hai dispositivi di marche diverse.
Una cosa da controllare prima: l’iPhone e il TV Samsung devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Molte app che sembrano non funzionare hanno problemi per questo motivo, non perché siano fatte male. Inoltre, alcuni TV Samsung meno recenti sono più schizzinosi durante l’associazione.
Se TVRem ti dà problemi, proverei poi un’app specifica per Samsung, ma la maggior parte diventa presto fastidiosa a causa degli annunci o dei pulsanti bloccati. Quindi sì, tra le opzioni gratuite, partirei da questa. Non è perfetta, ma è meno irritante della maggior parte di quelle che ho provato.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @shizuka sul fatto che TVRem sia probabilmente la migliore app gratuita da provare per prima su iPhone, ma aggiungerei una precisazione: la scelta “migliore” dipende molto da quanto è vecchio il tuo TV Samsung. A volte si dà la colpa alle app, quando il vero problema è che il supporto del TV per il telecomando di rete è instabile o parzialmente disattivato.
Io farei così:
- Prova prima TVRem perché è davvero gratuita.
- Se non si connette, non iniziare subito a passare da un’app all’altra provandone 10
- Sul TV, controlla che le impostazioni Gestione dispositivi mobili / Gestione dispositivi esterni / Telecomando di rete siano abilitate
- Assicurati che il telefono sia connesso alla stessa banda Wi-Fi, se il router separa in modo strano le reti a 2,4 GHz e 5 GHz
C’è una cosa su cui non sono del tutto d’accordo: le app specifiche per Samsung non sono sempre migliori. A volte sono più fastidiose perché copiano il layout Samsung e poi bloccano metà dei pulsanti dietro la versione Pro. Belle da vedere, pessime da usare. Le solite cose da app store.
Se ti servono solo:
- volume
- frecce
- tastiera
allora TVRem è probabilmente l’opzione gratuita meno fastidiosa al momento.
Se il tuo TV è più vecchio e nessuna di queste app riesce a connettersi, di solito significa che il TV non supporta correttamente il controllo remoto tramite IP, non che tutte le app facciano schifo. In quel caso, sinceramente, un telecomando sostitutivo economico preso su Amazon potrebbe salvarti la sanità mentale più in fretta che litigare con le app per 2 ore lol.