Ho perso recentemente il telecomando della mia TV e non riesco a trovarlo da nessuna parte. Ho bisogno di un’app telecomando TV gratuita e affidabile che funzioni bene sul mio iPhone, così posso continuare a controllare la TV. Qualcuno ha provato qualche buona app telecomando gratuita per iPhone che funzioni davvero con la maggior parte delle marche di TV? Qualsiasi consiglio sarebbe davvero utile.
Se hai bisogno di un’app telecomando TV gratuita per iPhone perché hai perso il telecomando o vuoi semplicemente controllare la TV dal telefono, queste tre app sono ottime scelte. Sono facili da usare e funzionano con la maggior parte delle smart TV.
TVRem Telecomando TV Universale
TVRem è la migliore app telecomando TV gratuita per iPhone, trasformando il tuo iPhone o iPad in un controller versatile per la maggior parte delle Smart TV, Roku, Fire TV e TV Samsung. Offre una navigazione fluida con swipe e tap, avvio rapido delle app, controllo del volume (non disponibile per Chromecast) e inserimento di testo direttamente dal telefono. Puoi anche usare il controllo vocale (Google Assistant o Alexa sui modelli supportati) e l’input vocale per ricerche rapide e senza sforzo.
Come configurare TVRem:
- Scarica TVRem dall’App Store.
- Collega il tuo iPhone alla stessa rete Wi-Fi della TV o del dispositivo di streaming.
- Apri l’app e seleziona la tua TV dall’elenco dei dispositivi.
- Se richiesto, inserisci il codice di associazione visualizzato sulla TV per la configurazione iniziale.
Una volta connesso, goditi il controllo completo: naviga nei menu, avvia app, regola il volume, digita ricerche e usa i comandi vocali direttamente dal tuo iPhone.
TVRem è veloce, affidabile e completamente gratuita: una soluzione tutto in uno che sostituisce più telecomandi e semplifica la tua esperienza TV.
A proposito, c’è una fantastica discussione su Reddit che recensisce le migliori app telecomando TV universali, evidenziandone vantaggi e svantaggi rispetto ai telecomandi fisici. Dai un’occhiata: troverai sicuramente qualcosa di utile!
Universal Remote TV Smart
Senza esagerare: con un’interfaccia così semplice che anche tua nonna potrebbe imparare a usarla prima che tu finisca di spiegare cos’è un’app, Universal Remote TV Smart rende la configurazione a prova di stupido:
- Sia il telefono che la TV devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
- Apri l’app, trova la tua TV da un breve elenco la mia era proprio in cima, premi connetti.
- A volte appare un codice sulla TV: basta confermare ed è fatta.
Accensione? Certo. Volume? Assolutamente. Cambiare ingresso durante le battaglie in famiglia? Eccome.
Caso d’uso: se passi da marchi diversi Samsung, LG, Sony, ecc., questa è praticamente la Svizzera: va d’accordo con tutti.
Universal TV Remote Control
Questo è il telecomando del tipo Devo impressionare i miei amici smanettoni: l’app Universal TV Remote Control. Interfaccia elegante, un look che il mio vecchio telecomando in plastica poteva solo sognare. I pulsanti essenziali ci sono tutti e puoi scorrere tra i canali o alzare il volume per un effetto più drammatico.
- Scarica, collegati al Wi-Fi, apri l’app.
- Aspetta un attimo mentre rileva le TV vicine: compare la tua, tocchi, fatto.
- Nessuna impostazione complicata. Nessun salto mortale.
Ideale per: chi vuole che il proprio telefono sia bello da vedere anche mentre lotta per il tasto muto.
TV Remote – Universal
Ti è mai capitata un’app che semplicemente… funziona? TV Remote – Universal elimina tutte le complicazioni. Leggera, si carica in un attimo, zero account o accessi. Solo pura praticità.
- Scarica.
- Assicurati che entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete Wi-Fi.
- L’app si avvia, scegli la tua TV e il telecomando virtuale appare subito.
Uso quotidiano? Perfetto. Nessuna attesa per rotelle che girano. Nessuna pubblicità che ti urla contro a metà film.
Ideale per: se vuoi qualcosa che funzioni e basta, senza registrazioni o grattacapi. A volte meno è meglio.
Allora, Quale Ha Davvero Sostituito il Mio Telecomando?
Se il telecomando della tua TV è sparito e vuoi un’opzione gratuita che funzioni davvero, TVRem Telecomando TV Universale è l’app migliore. Trasforma il tuo iPhone in un telecomando reattivo e facile da usare per un’ampia gamma di Smart TV, inclusi Roku, Fire TV e Samsung, così puoi scorrere i menu, regolare il volume, aprire app, digitare con una tastiera integrata e usare il controllo vocale tramite Google Assistant o Alexa. Iniziare richiede solo pochi minuti, senza complicazioni e senza costi, rendendola una pratica sostituzione per diversi telecomandi in un’unica app.
Molte alternative, come Universal Remote TV Smart, Universal TV Remote Control o TV Remote – Universal, possono gestire le funzioni di base, ma spesso risultano più lente, più limitate o piene di extra di design che non migliorano l’esperienza. Tra pubblicità, richieste di accesso e supporto dei dispositivi discontinuo, queste app possono diventare rapidamente fastidiose. TVRem evita il superfluo e si concentra su velocità, stabilità e ampia compatibilità, offrendoti un telecomando iPhone affidabile per il controllo quotidiano della TV.
Se me lo chiedi, queste app telecomando universale sono una vera salvezza finché non incontri l’unica TV di casa che si rifiuta di collaborare. L’analisi di Mikeappsreviewer è valida, soprattutto sul fronte di quelle che semplicemente funzionano, ma diciamolo chiaramente: a volte tutte queste app sono praticamente uguali, e alla fine tutto dipende da quale ti infastidisce meno con la pubblicità o con le richieste di passare alla versione premium.
Detto questo, Universal Remote | Smart TV è quella che ho tenuto sul telefono dopo averne provate almeno altre cinque. A differenza di alcune che pretendono perfino l’email di tua nonna solo per cambiare canale, questa si connette davvero in fretta, funziona sia con il mio LG sia con il mio Samsung (assurdo), e non mi bombarda con popup premium only!! ogni 30 secondi. L’unico problema è che, se la tua TV è vecchia e non supporta il Wi-Fi oppure è di una marca economica, l’app non la troverà comunque, per quanto tu possa urlare contro il telefono. E scordati il volume se la tua soundbar è ostinata o di un’altra marca (la mia lo è, odia collaborare).
Piccolo consiglio: alcune di queste app ti permettono di creare macro, così puoi accendere tutto, cambiare HDMI e aprire Netflix con un solo tocco. Universal Remote | Smart TV ha questa funzione e per me ha davvero funzionato quella volta in cui non ero troppo pigro per configurarla.
Onestamente, nessuna di queste è paragonabile alla pura e irrazionale rabbia di sapere che il vero telecomando probabilmente è nascosto sotto qualcosa di stupido, ma Universal Remote | Smart TV è quella che più si avvicina a farmi dimenticare che vorrei lanciare il divano fuori dalla finestra. Prova alcune opzioni, ma se vuoi qualcosa senza drammi, è questa quella che consiglierei.
Va bene, tutti stanno esaltando le app che “funzionano e basta” e “facili anche per la nonna”, il che va benissimo se vuoi, tipo, la Ford Taurus dei telecomandi universali. Ma siamo seri per un secondo: la maggior parte di queste app gratuite per telecomando TV fa la stessa identica cosa: si collega tramite Wi-Fi (se la tua TV lo supporta), ti permette di cambiare volume, ingressi, canali, bla bla. Ne ho provate un sacco, in parte perché ti sommergono tutte di pubblicità appena premi il tasto di accensione, in parte perché continuavo a sperare che una di loro controllasse magicamente il mio vecchio Vizio del 2012. Spoiler: non è successo.
La vera opinione impopolare: “Universal Remote | Smart TV” è valida, affidabile con i modelli più recenti, e non è piena di fastidiosi banner premium—un punto a favore, direi. È quella che uso adesso e sì, rileva il mio Samsung e perfino il Sony in camera da letto. Ma onestamente, non aspettarti miracoli se hai una TV economica di qualche marchio sconosciuto o se la tua configurazione è un Frankenstein di soundbar casuali e stick per lo streaming. Inoltre, nessuna app per iPhone ti aiuterà se sei uno di quelli che dicono “la mia TV non è nemmeno smart”.
Ma ecco il mio problema: a volte la dichiarazione “senza login” è una bugia. Alcune ti chiedono l’email dopo pochi utilizzi, quindi leggi le recensioni sull’App Store, non solo quello che c’è scritto nella pagina dell’app. E nessuno parla del ritardo: sai, quando tocchi per abbassare il volume e non succede niente, quindi lo premi altre quattro volte, solo perché poi il tuo programma resta senza audio per dieci secondi quando finalmente il comando viene recepito. Benvenuto alla roulette delle app telecomando.