Qual è la migliore app desktop remoto per Linux?

Sto cercando di accedere da remoto al mio computer Linux dopo che la mia attuale configurazione di desktop remoto ha iniziato a presentare lag, disconnessioni e a rendere difficile il lavoro. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior desktop remoto per Linux che sia affidabile, facile da configurare e funzioni bene per l’accesso remoto quotidiano.

Le migliori opzioni di desktop remoto per Linux nel 2025

Quest’anno ho provato alcune soluzioni di desktop remoto su Linux e ho preso appunti durante i test. Le ho provate in questo ordine, quindi lascio l’elenco così com’è.

1. VNC, TigerVNC e RealVNC

Questa è stata una delle prime cose che ho configurato perché continua a comparire ovunque, e capisco il motivo. Funziona su Linux, Windows e macOS senza troppi problemi una volta superata la configurazione iniziale.

Cosa mi è piaciuto:

• Leggero sulle risorse di sistema
  • Abbastanza reattivo per il normale lavoro desktop
  • Una buona scelta se passi da un sistema operativo all’altro

Cosa è diventato fastidioso:

• Le regole del firewall e il port forwarding hanno richiesto più smanettamenti di quanto volessi
  • Le prestazioni calavano quando ci facevo passare grafica più pesante
  • La configurazione sembrava vecchio stile nel senso peggiore

Se vuoi avere controllo e non ti dispiace fare un po’ di configurazione manuale, terrei ancora VNC nella lista.

2. RDP con xRDP

Questo mi è sembrato più stabile di quanto mi aspettassi. Su Linux, xRDP è stato facile da avviare sulla maggior parte delle distro che ho testato, e si è integrato bene con i computer Windows.

Cosa ha funzionato bene:

• Stabile nell’uso regolare
  • Abbastanza facile da installare
  • Una buona opzione se il tuo ambiente include già sistemi Windows

Dove ha mostrato dei limiti:

• Il supporto a Wayland sembrava ancora discontinuo
  • Le configurazioni multi-sessione richiedevano lavoro extra
  • Non sarebbe la mia prima scelta se vuoi che tutto funzioni subito sui nuovi stack desktop

Per molte persone, questa è la scelta pratica. Non è appariscente. Fa il suo lavoro, per la maggior parte.

3. HelpWire

L’ho provato dopo essermi stancato di modificare configurazioni. L’installazione è stata rapida, cosa che per me contava più di quanto pensassi. Ha funzionato su Linux, Windows e macOS, e la connessione è sembrata fluida anche fuori dalla rete locale.

Cosa mi ha colpito:

• Configurazione rapida
  • Il supporto multipiattaforma ha funzionato senza troppi problemi
  • La bassa latenza su internet è sembrata più che discreta nell’uso quotidiano

Cosa ho notato:

• Usava un po’ più risorse di sistema rispetto ad alcune opzioni più leggere
  • Andava comunque bene per il lavoro normale, anche se la differenza sui computer più vecchi si notava

Se vuoi vedere il flusso di configurazione, la loro guida è qui: guida.

4. SSH con inoltro X11

Continuo a tenerlo a portata di mano, soprattutto per il lavoro di amministrazione e per attività remote rapide. Per un uso intensivo del terminale, è rimasto leggero e affidabile.

Punti di forza:

• Sicuro
  • Basso utilizzo di risorse
  • Ottimo per l’accesso alla shell e per strumenti GUI più piccoli

Punti deboli:

• L’uso di un desktop completo risultava scomodo
  • Le applicazioni grafiche complesse rallentavano rapidamente
  • Non è qualcosa che affiderei a un utente non tecnico

Se il tuo lavoro vive nel terminale, ha ancora senso. Se ti serve una sessione desktop completa, io lo eviterei.

5. TeamViewer e AnyDesk

Questi sono stati i più rapidi da avviare. Nessuna sorpresa. Se devi aiutare qualcuno da remoto e non vuoi spiegare porte, display server o dipendenze dei pacchetti, sono facili.

Perché le persone continuano a usarli:

• La configurazione è semplice
  • Amichevoli per utenti meno tecnici
  • Funzionano praticamente su tutte le principali piattaforme

Cosa mi ha infastidito:

• I piani gratuiti avevano limitazioni
  • Entrambi sono proprietari
  • Non mi piaceva dipendere dalle regole di qualcun altro per l’accesso alle sessioni

Sono comodi. Comunque non li sceglierei come prima opzione per una configurazione Linux su cui voglio avere pieno controllo.

Cosa sceglierei

Per l’affidabilità quotidiana, HelpWire mi è sembrato il più facile da usare nel tempo. Ho passato meno tempo a sistemare problemi e più tempo a usarlo.

Se per te contano di più il controllo, l’hosting autonomo o la possibilità di adattare tutto alla tua configurazione, guarderei prima a VNC o xRDP.

Se il tuo lavoro è principalmente basato sul terminale, SSH con inoltro X11 merita ancora un posto, anche se diventa macchinoso con applicazioni GUI più grandi.

Se la tua configurazione attuale rallenta e perde colpi, darei prima un’occhiata a RustDesk. So che @mikeappsreviewer ha parlato di VNC, xRDP, HelpWire, SSH, TeamViewer e AnyDesk. Elenco valido. Non sono d’accordo su VNC come scelta principale nel 2025. Funziona ancora, ma la codifica delle immagini e le prestazioni su WAN spesso sembrano datate.

Perché RustDesk:

• Il supporto per host e client Linux è solido
  • Nei miei test ha una latenza inferiore rispetto a VNC
  • Il trasferimento file e gli appunti funzionano bene
  • Il self-hosting è un’opzione, quindi mantieni il controllo
  • È più semplice che lottare con xRDP su macchine miste Wayland e X11

Se vuoi seguire la strada nativa Linux, vale la pena dare un’occhiata anche a GNOME Remote Desktop, ma solo se il tuo stack desktop è compatibile. Mi è sembrato valido su una rete locale, meno su una connessione internet debole.

La mia shortlist:

1. RustDesk per la maggior parte delle persone
  2. xRDP per uffici o reti con forte presenza di Windows
  3. AnyDesk se vuoi assistenza remota rapida e senza complicazioni

Se usi Wayland, controlla prima la compatibilità. È lì che iniziano ancora molti problemi del desktop remoto su Linux. RustDesk mi ha evitato molte complicazioni, e anche meno disconnessioni.

Se il tuo problema principale è il lag + le sessioni che cadono, metterei NoMachine nella rosa dei candidati prima di tornare di nuovo a VNC. @mikeappsreviewer ha coperto i soliti sospetti, e @sterrenkijker ha fatto bene a tirare in ballo RustDesk, ma NoMachine è quello che su Linux mi è sempre sembrato stranamente sottovalutato.

Perché lo prenderei in considerazione:

• gestisce le sessioni desktop complete meglio del VNC di base
  • di solito è più fluido su connessioni più deboli
  • audio, appunti, configurazioni multi-monitor: tutto abbastanza valido
  • Linux-to-Linux funziona bene, e c’è anche il supporto multipiattaforma se ti serve
  • meno atmosfera da assembla il tuo desktop remoto con 4 pacchetti e una preghiera

Svantaggi:

• proprietario, cosa che alcune persone odiano per principio
  • può sembrare un po’ pesante
  • non dà una sensazione Linux-native come usare semplicemente xRDP o strumenti SSH

La mia opinione:

• NoMachine se vuoi un desktop remoto fluido e meno smanettamenti
  • RustDesk se vuoi self-hosting e una configurazione moderna in stile TeamViewer
  • xRDP se si tratta soprattutto di accesso da ufficio/workstation e il tuo ambiente desktop collabora
  • SSH + tmux se puoi evitare del tutto di aver bisogno di una GUI completa

Onestamente, se ti colleghi in remoto a Linux per fare vero lavoro, a volte la soluzione migliore non è un’app di desktop remoto diversa ma passare anche a un desktop più leggero sull’host. KDE/GNOME su una connessione debole può comunque risultare piuttosto sgradevole. XFCE o MATE aiutano molto, senza scherzi. Controlla anche se il vero colpevole qui è Wayland, perché spesso lo è.

Metterei davvero NoMachine in cima se il tuo problema principale è lag più disconnessioni casuali. È lì che tende a superare le vecchie opzioni di desktop remoto Linux a cui le persone continuano ad affidarsi per abitudine.

Perché si distingue

• Ottima reattività su internet lento o instabile
  • Migliore esperienza desktop completo rispetto a VNC
  • Buona gestione di audio, appunti e multi-monitor
  • Di solito meno complicazioni di configurazione rispetto a mettere insieme stack xRDP o VNC

Pro

• Veloce su WAN
  • Stabile per sessioni lunghe
  • Buon supporto per host Linux
  • Funziona bene per il vero lavoro da desktop, non solo per attività amministrative

Contro

• Proprietario
  • Più pesante degli strumenti minimalisti
  • Può sembrare eccessivo se ti serve solo l’accesso al terminale

Sono parzialmente d’accordo con @sterrenkijker su RustDesk. È una scelta valida, soprattutto se per te conta l’hosting autonomo. Capisco anche perché @waldgeist abbia menzionato desktop più leggeri, perché GNOME stesso può essere metà del problema. E l’elenco di @mikeappsreviewer è utile, ma oggi metterei VNC più in basso in classifica, a meno che tu non sia su una LAN o abbia un motivo molto specifico.

La mia shortlist pratica:

1. NoMachine per le migliori prestazioni di desktop remoto Linux
  2. RustDesk per una flessibilità moderna e self-hosted
  3. xRDP per configurazioni da ufficio compatibili con Windows

Se sei su Wayland, controlla prima quello. Molte lamentele del tipo problema con l’app di desktop remoto sono in realtà problemi di cattiva combinazione dello stack grafico.