Posso recuperare i file eliminati dalla scheda SD dopo averla svuotata?

Ho cancellato per errore foto e video dalla mia scheda SD e poi ho svuotato tutto prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Questi file sono importanti e sto cercando di capire se il recupero dei dati della scheda SD sia ancora possibile dopo l’eliminazione e lo svuotamento. Quali sono i modi migliori per recuperare i file eliminati da una scheda SD senza peggiorare la situazione?

L'ho combinata grossa una volta con una scheda della fotocamera piena di foto di viaggio, quindi conosco quella sensazione da voltastomaco. La prima mossa conta più del software.

Smetti subito di usare la scheda SD. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualunque dispositivo sia inserita, e lasciala stare.

I file eliminati su una scheda SD spesso sono ancora lì. Di solito ciò che viene rimosso per primo è la voce nel file system, non i dati della foto o del video stessi. La scheda quindi contrassegna quei punti come spazio libero. Se registri nuovi clip o ci copi sopra nuovi file, rischi di sovrascrivere i vecchi dati. Dopo la sovrascrittura, il recupero di solito fallisce. È questa la parte che molti non considerano.

Per questo ti serve un software di recupero. Inoltre, evita strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS. Questi strumenti servono a riparare il file system, non a recuperare file eliminati, e tendono a ripulire proprio le tracce che ti servono per il recupero.

https://www.youtube.com/watch?v=uhWmNUgIJTw

Quello che farei io, passo dopo passo:

1. Usa un vero lettore di schede.
Collega la scheda SD al computer con un lettore dedicato. Ho avuto meno strani problemi di connessione in questo modo che con le fotocamere collegate via USB.

2. Inizia con un software che ti permetta di visualizzare in anteprima i file.
Nel tempo ho provato un mucchio di app di recupero. Per le schede SD, continuavo a tornare a Disk Drill. La parte utile è la scansione approfondita con anteprime. Puoi controllare foto e video prima di ripristinarli, il che fa risparmiare tempo e ti dice se i file sono integri o mezzi danneggiati.

Se i filmati mancanti provengono da una GoPro, una Canon o un drone, fai particolare attenzione qui. I video su quelle schede spesso sono memorizzati in frammenti. Una scansione normale a volte recupera i pezzi fuori ordine e il file ripristinato non verrà riprodotto. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery pensata per questo. Cerca di ricostruire i video frammentati della fotocamera in modo che il risultato si apra normalmente. Su Windows, il livello gratuito recupera fino a 100MB, quindi puoi provarlo prima e vedere se recupera i clip che ti servono.

3. Se vuoi qualcosa di gratuito, aspettati dei compromessi.
PhotoRec è la solita opzione senza costi. Funziona. L'ho usato. Non mi è piaciuto. È basato su riga di comando, non c'è anteprima e spesso ripristina i file con nomi generici e senza la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con un enorme mucchio di materiale recuperato e devi sistemarlo a mano. Buono strumento, esperienza dura.

Si parla spesso anche di Recuva e Windows File Recovery. Recuva va bene per eliminazioni semplici, ma l'ho visto andare in difficoltà con i formati foto RAW delle fotocamere dedicate. Windows File Recovery mi è sembrato limitato, e le schede SD di solito usano FAT32 o exFAT, dove per me i risultati sono stati così così.

4. Recupera su un'unità diversa.
Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Salvali sull'unità interna del computer o su un altro disco esterno. Se recuperi sulla scheda originale, rischi di sovrascrivere gli stessi file mancanti mentre cerchi di salvarli. Sembra ovvio, ma nel panico la gente lo fa.

Quindi sì, fai un respiro. Inserisci la scheda in un lettore. Avvia una scansione. Se non hai registrato nuovi filmati sopra i vecchi dati, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone.

Sì, il recupero dei dati della scheda SD è ancora possibile anche dopo averla svuotata. Il fattore chiave è la sovrascrittura. Se non hai scattato nuove foto, registrato nuovi video o copiato file sulla scheda, le probabilità di recupero restano discrete.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di usare la scheda. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che la scelta dello strumento sia tutta la storia. Prima di qualsiasi scansione, crea un’immagine byte per byte della scheda SD se hai spazio. Questo ti dà una copia sicura su cui lavorare. Se la scheda ha settori danneggiati o inizia a disconnettersi, avrai comunque l’immagine. Su Linux o macOS, dd o ddrescue funzionano. Su Windows, USB Image Tool o app simili fanno il lavoro.

Poi esegui la scansione dell’immagine, non della scheda, se possibile. Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto e video dalle schede SD perché gestisce bene exFAT e FAT32 e mostra rapidamente le anteprime dei file. Per le fotocamere, il punto dolente è il video frammentato, quindi prova prima qualche clip prima di dedicare tempo a un ripristino completo. Salva i file recuperati sul computer, non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma in preda al panico la gente lo fa ancora e rovina il resto.

Un’altra cosa che molti saltano. Controlla le dimensioni dei file nei risultati. Se il tuo MP4 recuperato è di 4 KB, è andato. Se corrisponde più o meno alla dimensione che ti aspetti, le probabilità sono migliori.

Se vuoi una guida visiva passo passo, questo tutorial sul recupero dei file da scheda SD per foto e video eliminati è più facile da seguire rispetto ai risultati casuali della ricerca.

Se la scheda è stata formattata, non solo i file eliminati, il recupero a volte funziona ancora. La sovrascrittura completa è ciò che lo manda davvero a monte.

Sì, è possibile. Svuotare i file eliminati da una scheda SD di solito non cancella istantaneamente i dati reali di foto/video. Nella maggior parte dei casi rimuove solo l’indice che li punta. Quindi, se da allora la scheda non è stata usata molto, il recupero è ancora possibile.

Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu su una cosa: non tutti devono per forza passare subito alla creazione di un’immagine. Se la scheda è in buone condizioni, leggibile, e hai semplicemente effettuato una normale eliminazione, spesso puoi andare direttamente alla scansione. Creare un’immagine è una scelta più intelligente per schede fragili, ma non è obbligatorio in ogni caso.

Alcune cose importanti:

• se hai scattato nuove foto o registrato sopra i dati, le probabilità di recupero calano rapidamente
  • se la scheda si comporta in modo strano, si disconnette o chiede di essere formattata, fai più attenzione
  • non usare strumenti di riparazione prima del recupero
  • recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda SD

Per il vero e proprio recupero dati da scheda SD, Disk Drill è una delle opzioni più pratiche perché può analizzare foto/video eliminati e ti permette di verificare cosa è recuperabile senza creare un caos totale. Questo conta molto quando stai cercando file specifici della fotocamera invece di 8.000 frammenti casuali chiamati file0001.jpg. Se vuoi una guida visiva semplice, questo tutorial per il recupero di foto e video eliminati da una scheda SD è piuttosto facile da seguire.

Un’altra cosa che le persone spesso dimenticano: se le tue foto erano già state copiate su un telefono o PC in precedenza, controlla prima le cartelle di importazione nascoste, i backup cloud e le cache delle app di modifica. Mi è capitato di vedere persone recuperare file che pensavano fossero spariti, per poi rendersi conto che erano rimasti in Google Foto, nella cache di Lightroom o nella cartella di importazione di Windows Foto per tutto il tempo.

Sì, è ancora possibile, ma aggiungerei una sfumatura a quanto detto da @hoshikuzu, @yozora e @mikeappsreviewer: su alcune schede SD, soprattutto quelle usate in telefoni o fotocamere più recenti, una pulizia simile al TRIM può peggiorare il recupero più di quanto ci si aspetti. Quindi “eliminato” non significa sempre “recuperabile in sicurezza in seguito.”

Quello che farei è controllare la scheda su un computer e vedere se viene letta normalmente. Se sì, esegui prima una scansione di recupero in sola lettura. Se si comporta in modo strano, allora clonala/creane un’immagine prima di fare qualcosa di più pesante.

Riguardo a Disk Drill:

Pro

• facile visualizzare in anteprima foto e video
  • buono con schede SD FAT32/exFAT
  • risultati più puliti rispetto a molti strumenti gratuiti
  • valido per trovare rapidamente file multimediali eliminati

Contro

• il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
  • le scansioni profonde possono restituire molti file spazzatura extra
  • i video grandi e frammentati potrebbero comunque tornare danneggiati

Non sono del tutto d’accordo con chi dice “fai sempre prima un’immagine” solo perché una scheda sana non ha sempre bisogno di quel passaggio extra. Ma concordo fortemente su una cosa: non scrivere nulla sulla scheda SD.

Controlla anche se la tua fotocamera ha creato backup a bassa risoluzione, miniature o file associati. A volte il file completo è sparito, ma sopravvive una versione più piccola ma utilizzabile.

Se vuoi seguire la strada più pratica, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole, poi passa a strumenti più specializzati solo se i risultati sembrano incompleti.