Posso recuperare i file di una scheda SD formattata dopo averla usata nella mia fotocamera?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD, poi ho continuato a usarla nella fotocamera e ho scattato altre foto prima di rendermi conto di cosa fosse successo. Sto cercando di recuperare le foto e i video originali, ma temo che possano essere stati sovrascritti. Qualcuno è riuscito a recuperare una scheda SD dopo la formattazione e il riutilizzo, e qual è il modo migliore per provare senza peggiorare la situazione?

L’ho fatto una volta con una scheda di un servizio fotografico di matrimonio e sì, il colpo allo stomaco arriva in fretta.

La prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto. Non registrare altri video. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualsiasi dispositivo la stesse usando. Se la scheda ha un interruttore di blocco, spostalo.

Quello che di solito succede dopo una formattazione è meno drammatico di quanto sembri. La maggior parte dei dispositivi esegue una formattazione rapida. I dati spesso sono ancora sulla scheda. La tabella dei file viene cancellata e lo spazio viene contrassegnato per essere riutilizzato. Le tue cose tendono a rimanere lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra.

Io eviterei CHKDSK e le correzioni casuali nel Prompt dei comandi. Quelle servono per riparare il file system, non per questo. Dopo una formattazione ti serve un software di recupero dati, non uno strumento di riparazione.

Quello con cui ho avuto più fortuna è stato Disk Drill. L’ho usato su riprese fatte con la fotocamera e gestiva i video meglio di molta roba gratuita che ho provato. Gli strumenti economici o gratuiti spesso recuperano clip danneggiate, soprattutto da droni, action cam e registrazioni più lunghe in cui i file risultano frammentati. Disk Drill ha una modalità per il recupero dei video della fotocamera e, nel mio caso, ha recuperato file riproducibili invece di spazzatura. Anche l’anteprima è stata utile, perché potevo controllare le clip prima di salvarle.

Se vuoi la strada gratuita, vale ancora la pena provare PhotoRec. Funziona. Però sembra vecchio e un po’ grezzo. Probabilmente perderai i nomi originali e la struttura delle cartelle, quindi aspettati un mucchio di file senza un’organizzazione pulita. Mi è già capitato di doverli ordinare dopo per data e tipo di file, il che è stato fastidioso, ma sempre meglio che perdere le riprese.

Quello che farei io, in ordine:

1. Metti la scheda SD in un lettore di schede e collegala direttamente al tuo Mac o PC Windows.
  2. Installa l’app di recupero sull’unità del computer, mai sulla scheda SD.
  3. Scansiona la scheda formattata.
  4. Se i file persi sono video, usa la modalità di recupero per fotocamera/video se l’app ne ha una.
  5. Prima visualizza l’anteprima dei file. Controlla se le foto si aprono e i video si riproducono.
  6. Salva i file recuperati su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD.

Se non hai scritto nuovi dati sulla scheda, le probabilità di recupero di solito sono buone. Ho visto schede sembrare morte e poi restituire gran parte del servizio. Tieni la scheda intatta mentre la scansioni. Questa parte conta molto.

Sì, il recupero è ancora possibile. Le tue probabilità dipendono da una cosa: quanti nuovi dati hanno colpito la scheda dopo la formattazione.

Una formattazione in una fotocamera spesso cancella l’indice, non i dati delle foto stesse. La parte negativa sono gli scatti aggiuntivi successivi. Ogni nuova foto o video occupa vecchio spazio. Una volta che i blocchi vengono sovrascritti, quei file più vecchi sono persi. Nessuno strumento può riparare dati sovrascritti. Questo è il limite reale.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere subito di usare la scheda. Non sono del tutto d’accordo sulle aspettative per i video. Le foto spesso tornano in condizioni discrete. I video perdonano meno, soprattutto le grandi clip in 4K. Una sola sezione sovrascritta può compromettere la riproduzione.

Ecco cosa farei ora:

1. Crea prima un’immagine completa della scheda SD, con qualcosa come USB Image Tool o R-Studio.
  2. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  3. Prova prima una scansione del file system, poi una scansione per firma.
  4. Ordina i risultati per data e dimensione. I nuovi file successivi alla formattazione ti aiuteranno a stimare cosa è stato sostituito.
  5. Recupera i file sul PC o su un’unità esterna.

Disk Drill è una scelta valida per il recupero di schede SD formattate dopo l’uso in fotocamera, soprattutto perché gestisce bene schede miste con foto e video e offre anteprime. Se una scansione non trova tutto, prova un secondo strumento sull’immagine della scheda, non sulla scheda stessa.

Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa guida se vuoi una procedura passo passo per il recupero di una scheda SD formattata: guarda questa guida al recupero dei file da una scheda SD formattata.

In breve: alcuni dei tuoi vecchi file sono probabilmente recuperabili, altri sono probabilmente stati sovrascritti. Più hai scattato dopo la formattazione, peggiore sarà il risultato.

Sì, ma solo parzialmente, e la brutta verità è questa: il recupero dipende molto più da quanto hai scattato dopo la formattazione che da quale app usi.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma su un punto insisterei di più: non fissarti sulla parola formattata. Sulla maggior parte delle fotocamere, la formattazione non è il vero problema. L’uso continuato lo è. Ogni nuova raffica, ogni clip video, ogni scatto ripetuto è praticamente come giocare alla roulette con i vecchi file.

Alcune cose che le persone dimenticano:

• Le fotocamere spesso sovrascrivono a blocchi, quindi potresti recuperare molte foto ma perdere video casuali.
  • Le foto RAW di solito sopravvivono meglio dei file video lunghi.
  • Se la fotocamera ha eseguito una formattazione interna e poi ha ricreato le cartelle, alcuni software mostreranno sia la vecchia che la nuova struttura dei file mescolate insieme. Questo confonde molto le persone.
  • Se hai continuato a usare la stessa scheda per video 4K o ad alto bitrate, le probabilità di recupero calano in fretta. Tipo, davvero in fretta.

In realtà eviterei di fare troppe scansioni ripetute direttamente sulla scheda SD fisica. Se puoi, creane un’immagine una volta sola, poi prova gli strumenti su quell’immagine. Meno stress per la scheda, meno possibilità di errori di lettura se la scheda era già un po’ instabile. La gente salta questo passaggio e poi si chiede perché i risultati cambiano da una scansione all’altra.

Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché tende a funzionare bene con schede SD formattate e supporti di fotocamere, soprattutto quando ti servono anteprime per capire cosa è ancora intatto. Ma se alcuni file tornano corrotti, questo non significa automaticamente che l’app di recupero abbia fallito. Di solito significa che quelle parti sono già state sovrascritte. Nessun software fa magie, nonostante quello che metà internet finge lol.

Inoltre, non dare troppo peso ai nomi dei file o alle date delle cartelle dopo il recupero. A questo punto conta più il contenuto dei metadati.

Se vuoi un caso correlato, questa discussione è piuttosto centrata: recupero di una scheda SD formattata dopo aver scattato altre foto

Versione breve: alcuni file originali sono probabilmente recuperabili, ma tutto ciò che è stato sovrascritto dalle nuove foto/video è perso per sempre. Le foto hanno probabilità migliori. I video sono molto più imprevedibili.

Hai ancora una possibilità, ma sarei un po meno ottimista di @mikeappsreviewer. Una volta che una fotocamera continua a scattare dopo una formattazione, il recupero diventa un problema di copertura, non solo di software.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @stellacadente e @cacadordeestrelas: controlla se la tua fotocamera usa exFAT e se tende a creare grandi file video sequenziali. Su quelle schede, le foto possono essere recuperate bene mentre i video tornano come clip parziali, schermi neri o file che si visualizzano in anteprima ma si interrompono a metà. Di solito questo significa sovrascrittura, non un cattivo software di recupero.

La mia opinione:

• Se hai scattato solo una manciata di nuove foto, le foto più vecchie potrebbero ancora essere recuperabili.
  • Se hai registrato diversi minuti di video dopo la formattazione, le perdite dei video più vecchi possono essere devastanti.
  • Non fidarti dei nomi file o della struttura delle cartelle recuperati.

Disk Drill è uno strumento sensato in questo caso perché offre una buona anteprima ed è facile da esaminare, soprattutto su schede miste foto/video.

Pro di Disk Drill:

• interfaccia semplice
  • buon supporto per l anteprima
  • gestisce bene i formati fotografici e video comuni delle schede SD
  • utile per una rapida valutazione di ciò che è integro

Contro:

• il recupero gratuito è limitato a seconda della piattaforma
  • può restituire molti duplicati dalle scansioni profonde
  • non è l opzione più economica se ti serve solo un singolo recupero

Quello che non farei è continuare a provare utility di riparazione a caso. Prima il recupero, poi la riparazione, se necessario. Se un video recuperato è importante ma danneggiato, a volte uno strumento dedicato alla riparazione video può salvare la riproduzione dopo che hai recuperato il file grezzo. Vale la pena provarlo per le clip che quasi funzionano.