Ho eliminato quasi tutto dal mio iPhone, incluse foto e app, ma Impostazioni dice ancora che la memoria è piena. Ho svuotato Eliminati di recente e riavviato il telefono, ma lo spazio disponibile è cambiato appena. Cosa potrebbe occupare la memoria e come posso risolvere il problema della memoria dell iPhone che non si aggiorna?
La prima cosa che controllerei è l’album Eliminati di recente. Molte persone si perdono questa parte. Eliminare le foto dalla libreria principale non le rimuove davvero subito. Rimangono in Eliminati di recente per circa 30-40 giorni e, durante quel periodo, continuano a occupare spazio di archiviazione.
Apri Foto, vai su Album, scorri verso il basso fino a Eliminati di recente, poi elimina tutto da lì. Finché non svuoti quella cartella, il numero relativo allo spazio di archiviazione potrebbe non cambiare davvero.
Se l’hai già fatto e il tuo iPhone continua a dire che lo spazio di archiviazione è pieno, riavvialo. iOS può essere stranamente lento nell’aggiornare la schermata dello spazio di archiviazione. A volte lo spazio è effettivamente libero, ma Impostazioni mostra ancora il vecchio numero perché non ha ancora ricalcolato. Un riavvio può forzare l’aggiornamento. Alcune persone finiscono per riavviarlo più di una volta prima che si aggiorni finalmente.
Controlla anche se hai attivato Ottimizza spazio iPhone per Foto di iCloud. Se sì, il telefono potrebbe memorizzare solo piccole versioni di anteprima di molte delle tue foto, mentre gli originali a dimensione piena sono su iCloud. Quindi eliminare 1.000 foto potrebbe non liberare tanto spazio quanto ti aspetti. Potresti pensare di liberare diversi GB, ma il telefono potrebbe rimuovere solo un gruppo di piccole miniature.
Le foto non sono sempre il vero problema. Anche Messaggi e le cache delle app possono occupare una quantità ridicola di spazio senza che sia evidente. Le vecchie chat di gruppo possono contenere anni di video, GIF, screenshot e meme casuali. Anche app come TikTok, WhatsApp e Instagram possono accumulare cache molto grandi nel tempo. Eliminare il rullino fotografico non toccherà nulla di tutto questo.
Quando il mio telefono è rimasto bloccato in quel loop di spazio di archiviazione pieno, la situazione era così grave che le app andavano in crash, la digitazione era lenta e tutto sembrava quasi inutilizzabile. Cercare manualmente tra foto e video era un disastro perché gli strumenti integrati di Apple non rendono facile ordinare per dimensione del file o trovare quasi duplicati.
Alla fine ho usato Clever Cleaner. Di solito sono scettico riguardo alle app di pulizia perché molte sono solo trappole con prova gratuita o macchine da pubblicità, ma questa è davvero gratuita, senza pubblicità, abbonamenti o paywall.
La parte utile per me è stata la scheda Heavies, che mostra prima i file più grandi nella tua libreria. Questo rende molto più facile trovare enormi video in 4K che avevi dimenticato esistessero. Ha anche una scheda Similars per trovare foto quasi identiche, ad esempio quando hai scattato una serie della stessa inquadratura e te ne serve solo una. Inoltre elabora tutto direttamente sul telefono, quindi le tue foto non vengono caricate da qualche altra parte. In questo modo ho liberato circa 40 GB e, dopo, il rallentamento è sparito.
Se nulla di tutto questo funziona, c’è anche uno strano trucco con la data che alcune persone usano. Vai su Data e ora, disattiva Imposta automaticamente, sposta la data indietro di circa due anni, apri Foto per un minuto, poi rimetti la data corretta. A volte può indurre iOS a cancellare file di cache bloccati o vecchi dati fantasma delle foto.
L’ultima risorsa sarebbe un backup completo e un ripristino alle impostazioni di fabbrica, soprattutto se Dati di sistema o la vecchia categoria Altro supera i 20 GB e si rifiuta di ridursi. È l’opzione estrema, ma può eliminare cache corrotte e spazzatura che una pulizia normale non tocca. Assicurati solo di avere un backup completo su iCloud o sul computer prima di farlo.
Io inizierei da Eliminati di recente, riavvierei il telefono, poi controllerei i video di grandi dimensioni, Messaggi e le cache delle app prima di avvicinarmi minimamente a un ripristino. Nella maggior parte dei casi, questo basta per recuperare sia lo spazio di archiviazione sia la velocità del telefono.
Non continuare a eliminare foto se Foto di iCloud è attivo, a meno che tu non sia sicuro di volerle rimuovere ovunque, perché l’eliminazione può sincronizzarsi con iCloud e con gli altri tuoi dispositivi.
Se la schermata dello spazio di archiviazione è composta soprattutto da “Dati di sistema”, la soluzione più rapida e a basso rischio è connettersi al Wi‑Fi, collegare il telefono all’alimentazione, lasciarlo bloccato per un po’, poi ricontrollare più tardi. Spesso iOS non elimina subito log, residui di aggiornamenti e file di cache solo perché hai cancellato le foto.
Se il telefono ha meno di qualche centinaio di MB liberi, eliminare elementi può diventare complicato perché iOS ha comunque bisogno di spazio di lavoro per finire l’indicizzazione, rimuovere le miniature e ricostruire il report di archiviazione. A quel punto smetterei di eliminare cose a caso e cercherei prima un elemento grande e noioso da rimuovere.
Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e scorri fino in fondo all’elenco delle app, non solo la barra colorata in alto. Le cose che la gente dimentica sono gli aggiornamenti iOS scaricati, gli episodi di Netflix/YouTube/Spotify/Podcast disponibili offline, i file salvati sotto “Sul mio iPhone” nell’app File, i progetti GarageBand/iMovie e i vecchi memo vocali. Un aggiornamento scaricato a metà può restare lì occupando diversi GB e non sembrare affatto “foto”. Se vedi un aggiornamento iOS nell’elenco, elimina quell’aggiornamento e riscaricalo più tardi quando il telefono avrà un po’ di respiro.
Sono d’accordo con @kakeru sul fatto che i Dati di sistema possano stabilizzarsi dopo che il telefono è stato collegato all’alimentazione e bloccato, ma farei attenzione con il trucco della data a meno che tu non abbia prima fatto un backup. Cambiare la data può far comportare in modo strano alcune app, i messaggi e la sincronizzazione cloud. Una soluzione più pulita, se il numero dello spazio di archiviazione sta chiaramente mentendo, è fare un backup su un computer, aggiornare iOS da Finder/iTunes se disponibile, quindi lasciare il telefono in carica tutta la notte. Se dopo tutto questo continua a dire che è pieno e lo spazio mancante è per lo più nei Dati di sistema, è quello il momento in cui un backup e la cancellazione completa iniziano ad avere più senso che inseguire fantasmi un’app alla volta.
Collegalo a un Mac o PC e controlla lo spazio di archiviazione in Finder/iTunes prima di cancellare qualsiasi cosa. Se il computer mostra la stessa indicazione di “pieno”, cerca le app con Documenti e dati molto grandi ed elimina l’intera app, non limitarti a scaricarla, perché lo scaricamento lascia quei dati al loro posto.