Ho attivato Ottimizza spazio su iPhone per liberare spazio e ora temo che alcune delle mie foto possano essere rimosse dal mio iPhone. Voglio comunque che restino salvate in iCloud, ma ho bisogno di capire cosa rimane sul dispositivo, cosa viene sostituito e come mantenere al sicuro le mie foto.
Mi sono scontrato con questo problema più di una volta. L’avviso “Spazio di archiviazione quasi pieno” compare sempre nel momento più stupido, proprio quando vuoi registrare un video, installare iOS o salvare una serie di foto.
Quello che fa “Ottimizza spazio iPhone” è piuttosto semplice. Il tuo iPhone smette di conservare localmente l’originale a dimensione piena di ogni foto e video. Il file originale resta in iCloud e il telefono conserva invece una copia più piccola adatta al dispositivo. Così, quando scorri la galleria, tutto sembra normale, ma occupa meno spazio sul telefono.
Se apri una foto, ingrandisci, modifichi o riproduci un clip in qualità completa, il telefono scarica l’originale da iCloud. Con un buon Wi‑Fi, me ne sono accorto a malapena. Con una connessione dati debole, sì, sembrava più lento. Le tue foto non sono sparite. I file completi esistono ancora, sono archiviati in iCloud invece di stare sul dispositivo.
Se vuoi attivarlo, fai così:
Impostazioni
Il tuo nome
iCloud
Foto
Attiva “Sincronizza questo iPhone”
Scegli “Ottimizza spazio iPhone”
Se la tua libreria è grande, dagli tempo. Io ho lasciato il telefono in carica durante la notte sotto Wi‑Fi e al mattino aveva sistemato tutto, o quasi.
Se lo hai già attivato e lo spazio di archiviazione sembra ancora pieno, controllerei tre cose.
Primo, lo spazio su iCloud. Il livello gratuito da 5 GB si riempie in fretta. Una volta che iCloud è pieno, l’ottimizzazione più o meno si blocca perché non c’è dove mettere gli originali.
Secondo, Apple non riduce tutto subito. Aspetta finché il telefono non ha bisogno di spazio, quindi il cambiamento non è sempre immediato.
Terzo, e per me questo era il problema più grande, le foto non erano l’unico problema. Dati di sistema, cache delle app, vecchi allegati dei messaggi, residui casuali, tutto si accumula.
Il mio iPhone 13 era messo abbastanza male da farmelo sentire nell’uso normale. La fotocamera si apriva in ritardo. Le app si chiudevano. Quando scrivevo c’era questo strano lag. Non mi rendevo conto di quanto poco spazio incidesse su iOS finché non ci ho avuto a che fare ogni giorno.
All’inizio ho provato a pulire manualmente. Pessima idea. Passare in rassegna migliaia di foto sfocate, screenshot duplicati e vecchi video è una tortura. Alla fine ho usato Clever Cleaner dopo averlo visto citato qualche volta. Mi aspettavo la solita spazzatura, pubblicità ogni due tocchi, pressioni per l’abbonamento, tutto questo. Non era così.
La parte che ho usato di più è stata la sezione Simili. Raggruppava gli scatti quasi duplicati, tipo cinque versioni della stessa ricevuta o venti foto del tramonto in cui solo una valeva la pena tenere. Scorrevo e buttavo via gli extra in fretta. Anche la sezione File pesanti mi ha aiutato più del previsto. Ordinava i contenuti multimediali per dimensione del file, il che rendeva facile individuare vecchi video che occupavano 1 GB, 2 GB, a volte anche di più.
Mi è piaciuto anche come gestiva la privacy. La scansione avviene sul dispositivo, quindi la tua libreria non viene inviata altrove per essere analizzata. Dopo aver liberato circa 15 GB, soprattutto screenshot, foto duplicate e video dimenticati, il lag sul mio telefono è sparito. Sembrava di nuovo normale.
Quindi sì, attiverei Ottimizza spazio iPhone come soluzione a lungo termine. Aiuta. Ma se il telefono è ancora pieno, dovrai pulire anche la libreria e magari eliminare anche la spazzatura delle app. Un’altra cosa che molti si perdono: svuota l’album “Eliminati di recente” dopo aver rimosso le foto, altrimenti continueranno a occupare spazio per 30 giorni.
Questo è quello che ha funzionato per me.
Sì. Rimuove alcune copie a piena risoluzione dal tuo iPhone. Non elimina le foto dalla tua libreria Foto di iCloud.
Cosa resta sul tuo telefono:
Versioni di anteprima più piccole.
Elementi recenti che visualizzi spesso.
Alcuni originali, se il tuo telefono ha spazio.
Cosa viene rimosso dal telefono:
Gli originali a dimensione completa che Apple ritiene non sia necessario archiviare localmente.
Quindi, se apri una foto meno recente mentre sei offline, potresti vedere prima una versione a risoluzione inferiore, oppure avere bisogno di internet per caricare il file completo. Questa parte mi dà più fastidio di quanto sembri importare a @mikeappsreviewer. Se viaggi spesso o perdi spesso il segnale, lo spazio ottimizzato non è sempre l ideale.
Parte importante. Se la sincronizzazione di Foto di iCloud è attiva, eliminare una foto in Foto la elimina da iPhone e iCloud. Ottimizza spazio non è uno strumento di backup. È una funzione di sincronizzazione per risparmiare spazio.
Il modo migliore per controllare:
Impostazioni > Foto.
Assicurati che Sincronizza questo iPhone sia attivo.
Assicurati che Ottimizza spazio iPhone sia selezionato.
Poi controlla che il tuo spazio su iCloud abbia spazio disponibile.
Se il tuo telefono è ancora pieno, il problema spesso sono video grandi, duplicati, screenshot e file inutili delle app. Clever Cleaner aiuta a sistemare tutto questo più velocemente. Inoltre, se vuoi una guida valida sulla migliore app di pulizia per iPhone, questa è utile:
migliori app di pulizia per liberare spazio su iPhone
Versione breve. Le tue foto restano tue. Il tuo iPhone conserva copie più leggere. iCloud conserva gli originali. Non eliminare nulla manualmente a meno che tu non voglia che sparisca anche ovunque.
Sì, ma non nel senso spaventoso di “le tue foto sono sparite”.
“Ottimizza spazio iPhone” può rimuovere alcuni originali a piena risoluzione dall’iPhone stesso. Gli originali restano in Foto di iCloud, e il tuo telefono conserva versioni più piccole più alcuni file in piena risoluzione che pensa ti serviranno. Quindi la foto appare ancora nella tua libreria, potrebbe solo aver bisogno di internet per riscaricare l’originale.
Una cosa su cui dissentirei un po’ rispetto a @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno: la gente lo fa sembrare super fluido, ma l’uso offline può essere un po’ fastidioso. Se sei in volo o con segnale scarso, soprattutto i video più vecchi potrebbero non aprirsi subito in piena qualità. Questa parte è reale.
Importante anche:
Se elimini una foto in Foto, viene eliminata anche da iCloud se la sincronizzazione è attiva. Ottimizza è gestione dello spazio, non un backup. Grande differenza.
Se vuoi più spazio oltre all’ottimizzazione di iCloud, Clever Cleaner è davvero utile per trovare duplicati, video enormi e disordine di screenshot. Spesso sono queste le vere cause che occupano spazio, non solo gli originali delle foto.
Se vuoi una spiegazione visiva, come ottimizzare lo spazio su iPhone e mantenere le foto in iCloud lo spiega piuttosto bene.
Versione breve: miniature e copie più piccole restano sul telefono, molti originali vengono spostati su iCloud e nulla viene davvero “rimosso” a meno che tu non lo elimini tu stesso. È tutto piuttosto semplice, una volta che Apple smette di formulare tutto in modo strano.
Sì, ma solo dalla memoria locale del telefono.
Quello che Apple sta realmente facendo è sostituire alcuni originali a piena risoluzione con versioni leggere, mantenendo i file reali su iCloud. Non sono del tutto d’accordo con quanto questo risulti invisibile nell’uso quotidiano. Funziona bene finché sei online, poi emergono i limiti, soprattutto con i video più vecchi.
Un dettaglio che vale la pena aggiungere oltre a quanto hanno già spiegato @andarilhonoturno, @byteguru e @mikeappsreviewer: gli elementi ottimizzati possono comunque apparire come completamente presenti in Foto, quindi le persone presumono che siano salvati sul dispositivo quando non è così. La libreria sembra completa, ma il comportamento dell’archiviazione è diverso da quello di vere copie locali.
Due aspetti pratici da tenere presente:
- La modifica o l’esportazione di contenuti multimediali più vecchi può attivare un nuovo download
- Se la sincronizzazione di iCloud si interrompe o esaurisci lo spazio su iCloud, la situazione può complicarsi rapidamente
Quindi no, le tue foto non vengono cancellate dal tuo account. Ma sì, alcuni originali vengono rimossi dall’iPhone stesso.
Se hai bisogno di più spazio oltre a questo, ripulire la libreria aiuta più di quanto la gente si aspetti. Clever Cleaner è valido per questo.
Pro:
- bravo a individuare duplicati e video di grandi dimensioni
- pulizia rapida della libreria foto
- facile da usare
Contro:
- richiede comunque di controllare prima di eliminare
- non tutte le foto simili sono veri duplicati
- non risolve i limiti di iCloud o i problemi di archiviazione del sistema
Versione breve: Ottimizza spazio iPhone riduce lo spazio occupato localmente dalle foto, non la tua libreria iCloud effettiva.