Continuo a eliminare foto e video dal mio iPhone per liberare spazio, ma l’archiviazione si riempie di nuovo subito o cambia appena. Ho già svuotato Eliminati di recente, quindi ora sono confuso su cosa stia usando lo spazio di archiviazione del mio iPhone e perché non si stia liberando correttamente. Ho bisogno di aiuto per capire cosa controllare dopo e come liberare davvero spazio.
Mi sono imbattuto in questo su un paio di iPhone, e il grafico dello spazio di archiviazione faceva sembrare che il telefono si fosse mangiato un sacco di spazio da un giorno all’altro. Di solito non era un improvviso accumulo di nuovi file. Quello che ho visto è stato una categoria gonfiata che superava una qualche soglia nascosta, e poi iOS ha iniziato a mostrare avvisi di spazio insufficiente.
Il primo posto che ho controllato è stato Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Non andare a tentativi. Aprilo e aspetta un minuto che le barre si assestino. Devi cercare il blocco che sta causando il problema. Sulla maggior parte dei telefoni che ho controllato, era uno di questi:
- Foto
- App
- Messaggi e allegati
- Download
- Dati di sistema
Se Foto è vicino alla cima, inizierei da lì. Le persone tendono a cercare i duplicati esatti e poi fermarsi. Obiettivo sbagliato, per quello che ho visto. Quelli che occupavano più spazio di solito erano:
- Foto in sequenza che avevi dimenticato
- Versioni leggermente diverse della stessa foto
- Screenshot
- Vecchi video
- Live Photos
Questa parte per me è stata la più importante. L’album Duplicati integrato su iPhone rileva solo le copie esatte, quindi spesso trova quasi nulla. Nel frattempo, il vero disordine è fatto da tutte le immagini quasi uguali. Continuavo a vedere segnalazioni di persone che usavano app di pulizia e trovavano centinaia, a volte migliaia, di immagini simili che Apple non aveva segnalato affatto.
Io inizierei con Clever Cleaner. L’ho provata perché Foto era il problema principale sui telefoni di cui mi sono occupato. Va a cercare le cose che di solito occupano più spazio: foto simili, screenshot, video troppo grandi e Live Photos. Aiuta anche a trasformare le Live Photos in immagini fisse, cosa che ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi. Da quello che le persone hanno condiviso, alcuni hanno recuperato circa 10 GB. Altri erano più vicini ai 30 GB dopo aver ripulito scatti simili, pile di screenshot e Live Photos.
Le sezioni che guarderei per prime:
- Simili, per le foto quasi duplicate
- Pesanti, per i video e le immagini più grandi
- Screenshot, per una pulizia rapida in blocco
- Live, per convertire le Live Photos in foto normali
Quello che mi è piaciuto, e questo contava, è che controlli comunque tutto prima dell’eliminazione. Non stai buttando file alla cieca. Anch’io all’inizio ero diffidente. Dopo aver controllato le selezioni, l’app aveva ragione più spesso di quanto mi aspettassi.
Dopo Foto, passerei alle app. Le app social, le app di streaming e i browser accumulano rapidamente spazzatura nella cache. Ho liberato più spazio eliminando e reinstallando una sola app enorme che rimuovendo cinquanta foto a caso. Controlla i dati di Safari, i download offline dentro le app e i contenuti salvati che avevi dimenticato fossero lì.
Se il numero dello spazio continua a salire e niente di tutto questo lo spiega, guarda Dati di sistema. iOS non ti dà un pulsante pulito per quello. Fastidioso, sì. Su alcuni telefoni, l’unica soluzione con un risultato evidente è stata fare un backup, ripristinare, poi recuperare i dati. Un po’ seccante, ma a volte è l’unica cosa che funziona.
Quindi, se lo spazio di archiviazione del tuo iPhone sembra pieno all’improvviso, punterei prima su Foto, poi sulla cache delle app, e al terzo posto su Dati di sistema. Farei un passaggio con Clever Cleaner, poi controllerei app per app e cancellerei i download. Ogni volta che ho dato la caccia a uno spazio misterioso, alla fine era una di queste cose.
Una cosa che aggiungerei al punto di @mikeappsreviewer è che il numero relativo allo spazio di archiviazione spesso è in ritardo. L iPhone non ricalcola sempre rapidamente dopo le eliminazioni. Mi è capitato di eliminare da 15 a 20 GB e lo spazio libero sembrava quasi lo stesso per ore. Una volta un riavvio ha sistemato la visualizzazione, e un altra volta ha risolto lasciarlo collegato alla corrente più Wi-Fi durante la notte.
Controlla anche Messaggi. Le grandi conversazioni con video e i meme occupano spazio velocemente. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Messaggi, poi controlla gli allegati di grandi dimensioni. Lo stesso vale per Memo vocali, File, Podcast, download di Musica e contenuti offline di Netflix o Spotify. Queste sono perdite di spazio comuni che molti si perdono.
Non sono del tutto d accordo nel dare subito la colpa a Dati di sistema. Viene incolpato per tutto. Molto spesso si tratta di dati delle app nascosti sotto l app stessa.
Se Foto è ancora la causa, Clever Cleaner merita un occhiata per pulire lo spazio foto su iPhone e rimuovere i duplicati. Questo video mostra come liberare spazio su iPhone con Clever Cleaner mostra l idea. Controllerei anche Mail. Gli allegati enormi restano lì per sempre e nessuno se ne ricorda. Questa cosa è capitata anche a me una volta, ahah.
Una cosa su cui dissentirei un po’ rispetto a @mikeappsreviewer e @viajantedoceu: eliminare le foto non è sempre la battaglia principale. A volte lo spazio torna subito perché l’iPhone ricomincia a riscaricare contenuti che gli hai detto di mantenere sincronizzati. Foto di iCloud può entrare in questo strano loop in cui elimini elementi locali, poi versioni ottimizzate/originali e miniature si rimescolano, e il numero dello spazio di archiviazione sembra maledetto per un po’.
Controlla in particolare questi elementi:
- Foto > Foto di iCloud e se Download e mantieni originali è attivo
- App File > Sul mio iPhone > Download
- Cache degli allegati dell’app Mail
- Archiviazione dei media di WhatsApp/Telegram nelle app
- File offline di iCloud Drive
Inoltre, se usi album condivisi o app fotografiche come Lightroom, Google Foto o Snapseed, possono mantenere copie locali anche dopo che elimini le immagini dalla libreria principale di Foto. Questa cosa coglie spesso le persone di sorpresa.
Per la pulizia, Clever Cleaner ha senso se la tua libreria foto è disordinata, soprattutto per scatti simili e contenuti multimediali che occupano molto spazio. Vale anche la pena dare un’occhiata a questa discussione su la migliore app gratuita per pulire iPhone e rimuovere foto duplicate.
La mia ipotesi sincera? Sono contenuti sincronizzati, file conservati dalle app o allegati dei messaggi. I calcoli dello spazio su iPhone a volte sono piuttosto assurdi. Riavviare dopo la pulizia aiuta ancora.