Mi sono affidato a BypassGPT per un po’, ma ora ho bisogno di una soluzione completamente gratuita che possa fare qualcosa di simile senza limiti rigorosi sui contenuti. Sto cercando strumenti, estensioni o siti che offrano una flessibilità e una qualità di output paragonabili, idealmente senza configurazioni complicate o paywall nascosti. Che cosa state usando attualmente che funzioni davvero come alternativa gratuita in stile BypassGPT, e quali sono i pro e i contro?
- Clever AI Humanizer, la mia opinione
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer quando mi sono stancato di riscrivere a mano gli stessi paragrafi robotici generati dall’AI. Scrivo testi lunghi per lavoro e per progetti paralleli, e il copione era sempre lo stesso: genero con un LLM, lo passo in un rilevatore, vengo bollato come “100% AI”, poi passo mezz’ora a sistemare il tono.
Così ho iniziato a testare strumenti all’inizio del 2026 e questo è quello che è rimasto.
Cosa offre
Ecco l’offerta principale in termini semplici, al momento senza paywall:
- Circa 200.000 parole al mese gratis
- Fino a circa 7.000 parole in un’unica esecuzione
- Tre toni: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Un AI writer integrato, così non devi saltare da una scheda all’altra
Niente token, niente crediti, niente “la prova è finita dopo 500 parole” a sorpresa. Per report lunghi e articoli di blog questo conta. Ho potuto inviare intere sezioni invece di spezzare tutto in micro blocchi.
Come si comporta coi rilevatori di AI
L’ho testato con ZeroGPT, uno dei rilevatori che ai clienti piace usare.
Il processo che ho seguito:
- Generare alcuni testi di prova con un LLM standard
- Passarli in ZeroGPT, verificare che risultino come AI
- Incollare ogni testo in Clever AI Humanizer
- Scegliere ogni volta lo stile Informale
- Lanciare la funzione “humanize” una sola volta, senza altre modifiche
- Incollare l’output di nuovo in ZeroGPT
Tutti e tre i testi riscritti sono tornati come 0% AI su ZeroGPT con lo stile Informale. Mi ha sorpreso un po’. Mi aspettavo almeno un parziale flag. Ovviamente i rilevatori cambiano nel tempo e si comportano in modo diverso tra loro, ma per ZeroGPT, in quel giorno, lo strumento è passato pulito.
Il modulo principale di “humanizer”
Il flusso di lavoro è semplice:
- Incolli il testo
- Scegli Informale, Accademico o Formale
- Premi il pulsante e aspetti qualche secondo
Il risultato non sembra un collage da dizionario dei sinonimi. Si avvicina di più al modo in cui scriverebbe una persona che vuole essere chiara senza risultare troppo rigida. Lo strumento tende a:
- Spezzare schemi di frasi ripetitive
- Regolare la scelta delle parole così da sembrare meno “di modello”
- Ripulire le formulazioni goffe che i LLM tendono a ripetere
Ho controllato rispetto al significato originale usando articoli tecnici che conosco bene. Il contenuto è rimasto allineato. Stesse affermazioni, stessa struttura, tono più leggero e meno evidente “ritmo da AI”.
Se ti interessano i limiti di parole, il tetto generoso ti permette di:
- Umanizzare blocchi grandi invece di un paragrafo alla volta
- Iterare più versioni senza guardare continuamente un contatore di crediti
Altre funzioni incluse
Non è solo un modulo di humanizer. Tutto vive nella stessa interfaccia.
- AI Writer
Puoi dirgli cosa ti serve, fargli generare un articolo o un saggio intero, poi passare subito l’humanizer sul risultato nello stesso flusso di lavoro.
Qui ho ottenuto punteggi di rilevamento migliori. Quando il testo nasce dentro il loro sistema, sembra già impostato in modo da superare meglio i rilevatori dopo il passaggio di humanizer. Per i saggi più lunghi ho usato:
- AI Writer per ottenere una bozza strutturata
- Humanizer con Informale o Semplice Accademico per il tono finale
- Qualche ritocco manuale per i dettagli di dominio
- Grammar Checker
C’è uno strumento integrato per grammatica e chiarezza. Gli ho passato una vecchia bozza disordinata di un post del blog:
- Ha corretto errori di ortografia
- Ha sistemato la punteggiatura
- Ha reso più scorrevoli alcune frasi pesanti
Pensalo come un controllo rapido prima di mandare qualcosa a un cliente o pubblicarlo. Non è profondo come una revisione editoriale completa, ma basta per la maggior parte dei contenuti online.
- Paraphraser
Il paraphraser riscrive il testo mantenendo intatto il significato. Casi d’uso in cui l’ho trovato utile:
- Riformulare sezioni di vecchi miei articoli per un nuovo sito
- Adattare il tono da formale a più conversazionale
- Piccoli lavori SEO in cui serve un’altra formulazione ma stesso concetto
Non esagera con sinonimi oscuri. Mantiene il contenuto leggibile.
Perché l’ho tenuto
Ciò che ha funzionato per me è quanto il flusso di lavoro risulta semplice:
- Umanizzare testo AI
- Generare nuovo contenuto se serve
- Correggere grammatica
- Parafrasare parti per formati diversi
Tutto nello stesso posto, senza ansia da conteggio parole.
Se scrivi ogni giorno e usi molto l’AI, è più simile a una piccola scrivania di lavoro che a un trucchetto unico. Incolli, regoli lo stile, controlli il rilevamento, invii.
I lati negativi
Non è magia, ci sono dei limiti.
-
Alcuni rilevatori segnalano ancora l’output come AI
Ne ho provati un paio oltre ZeroGPT. Alcuni rilevavano ancora segnali, soprattutto su sezioni lunghe e tecniche. -
L’output spesso diventa più lungo
Quando lo strumento prova a spezzare i pattern e ad aggiungere variazione, il testo tende ad allungarsi. Se hai paletti rigidi di lunghezza, dovrai tagliare a mano dopo. -
Lo stile può sembrare un po’ sempre uguale se lo usi tutto il giorno
Se ogni singola cosa che scrivi passa attraverso la stessa impostazione di stile, i tuoi contenuti inizieranno a condividere una certa “impronta”. Ho mescolato qualche modifica manuale e stili diversi per evitare questo effetto.
Risorse e approfondimenti
Recensione più dettagliata con screenshot dei rilevamenti e discussione:
Recensione su YouTube:
Thread su Reddit dove le persone confrontano diversi humanizer:
Un altro thread su Reddit incentrato in generale sull’umanizzazione del testo AI:
Se vuoi qualcosa di simile a BypassGPT, completamente gratuito e senza limiti rigidi di parole, hai alcune strade realistiche. Nessuna è perfetta, ma puoi combinarle.
- Clever Ai Humanizer
Dato che @mikeappsreviewer ha già descritto bene le funzioni, qui mi concentro solo su quanto si avvicina a BypassGPT.
Dove ti aiuta:
- Limite gratuito alto, quindi vanno bene testi lunghi come temi e relazioni.
- Scrittura, humanizer, parafrasi e grammatica integrati in un unico posto.
- I toni informale e “accademico semplice” funzionano bene per blog, compiti scolastici, relazioni di base.
Dove non concordo del tutto con Mike:
- Il rilevamento è incerto appena esci da ZeroGPT. Ho visto testi ancora segnalati da GPTZero e Copyleaks, soprattutto se tecnici e molto lunghi.
- Lo stile spesso suona come “scrittore standard da internet”. Se devi consegnare a professori o clienti esigenti, conviene ancora rivedere a mano.
Se il tuo bisogno principale è “superare i rilevatori base e togliere il tono robotico gratis”, Clever Ai Humanizer è una delle opzioni più valide in stile BypassGPT al momento.
- QuillBot (versione gratuita)
- Il parafrasatore lavora su blocchi di testo brevi.
- Hai le modalità Standard e Fluency gratis.
- Utile per sistemare singoli paragrafi problematici.
Lato negativo: limite di caratteri basso per ogni uso, quindi per saggi lunghi diventa un copia e incolla continuo.
- Editpad / Paraphraser.io / altri parafrasatori online simili
- Tutti gratuiti, spesso senza creare account.
- Vanno bene per riscritture veloci di 1–3 paragrafi.
- Qualità altalenante: a volte pulita, a volte confusa.
Meglio usarli come strumenti per un “ultimo passaggio”, non come sostituti completi di BypassGPT.
- Combinazione riscrittura locale + LLM gratuito (senza estensioni)
Se vuoi più controllo e niente limiti mensili rigidi.
Flusso base:
- Usa un qualsiasi ChatGPT alternativo con buon piano gratuito:
- Gemini (Google)
- Perplexity versione gratuita
- Claude free, se disponibile nella tua zona
- Dagli istruzioni di stile molto precise per la riscrittura:
Esempio di prompt:
“R riscrivi il testo come se fosse scritto da uno studente universitario che conosce l’argomento, frasi brevi, struttura varia, tono leggermente informale, evita frasi generiche riempitive.” - Poi passa il risultato in Clever Ai Humanizer o QuillBot per un’ulteriore riscrittura.
Questo doppio passaggio cambia abbastanza i pattern da confondere molti rilevatori senza dipendere da un solo strumento.
- Estensioni browser utili da provare
Non sono copie perfette di BypassGPT, ma aiutano nel flusso di lavoro.
- Estensioni “Paraphraser” sul Chrome Web Store
Molte usano API esterne, ma alcune offrono un discreto uso gratuito giornaliero. - Grammarly free insieme a un parafrasatore
Grammarly non rende il testo più umano, ma ti aiuta a ripulire e accorciare dopo che altri strumenti hanno gonfiato la lunghezza.
Flusso consigliato:
Bozza LLM → Clever Ai Humanizer → rifinitura con Grammarly.
- Cosa probabilmente non otterrai gratis
Se ti aspetti:
- Parole illimitate.
- Zero rilevamenti su ogni sito.
- Stile perfettamente umano fin da subito.
Resterai deluso. I rilevatori continuano a cambiare e nascondere completamente il testo AI è un bersaglio che si sposta di continuo.
Configurazione pratica, gratuita e vicina a BypassGPT:
- Primo passaggio: genera con qualsiasi LLM gratuito.
- Secondo passaggio: Clever Ai Humanizer in tono Casual o Simple Academic.
- Terzo passaggio: ritocca a mano introduzioni, conclusioni e liste. Accorcia le frasi troppo lunghe.
- Facoltativo: QuillBot o Editpad per 1–2 paragrafi che suonano ancora artificiosi.
Così ottieni:
- Niente limiti rigidi di parole se alterni gli strumenti.
- Stile migliore rispetto all’output grezzo dell’LLM.
- Una certa resistenza ai rilevatori più comuni senza pagare.
Non è perfetto, ma funziona se sei disposto a spendere qualche minuto in più per ogni testo.
Se stai cercando di sostituire BypassGPT al 100% gratis e senza limiti di contenuto rigidi, io lo vedrei un po’ diverso rispetto a come hanno fatto @mikeappsreviewer e @mike34: invece di cercare un sito magico, costruisci una piccola combinazione di strumenti.
Sono d’accordo con entrambi sul fatto che Clever Ai Humanizer sia probabilmente la cosa singola più vicina a un clone di BypassGPT in questo momento, soprattutto per l’alto limite gratuito di parole e lo strumento di scrittura integrato. Dove non sono del tutto d’accordo: non mi affiderei a un solo humanizer per l’intera pipeline. I detector si aggiornano, e quando succede, uno strumento che passava ieri può iniziare a illuminarsi come un albero di Natale.
Ecco cosa sta funzionando per me:
-
Usa un buon LLM gratuito che non sia bloccato su output minuscoli
- Gemini (web) o Claude / Perplexity quando disponibili
- Genera lì l’intera bozza così non resti intrappolato nell’editor scadente di qualcun altro
-
Fai prima tu le “modifiche strutturali”
Questa è la parte che tutti cercano di saltare, ma è importante:- Cambia i titoli, riordina 1–2 sezioni
- Unisci o dividi alcuni paragrafi
- Aggiungi 1–2 frasi personali o esempi specifici che un’IA non indovinerebbe
Solo questo rompe già parecchio il pattern tipico del testo uscito dritto da un LLM.
-
Poi usa Clever Ai Humanizer come humanizer principale
- Incolla blocchi grandi (li regge, ed è qui che batte molte “alternative” a BypassGPT)
- Cambia tono a seconda dell’uso: Casual per contenuti da blog, Simple Academic per scuola / report
- Se il testo inizia a gonfiarsi, taglia pure a mano. Lo strumento adora allungare i contenuti.
-
Per le parti “ostinate”, ruota un altro strumento gratuito
Qui mi discosto da quanto suggerito da @mike34 con i parafrasatori web base:- Scegli un solo strumento secondario che ti piace (QuillBot free, Paraphraser.io, ecc.) e usalo solo su 1–2 paragrafi che suonano ancora troppo robotici
- Fare più passaggi a testo intero su strumenti diversi può finire per rendere il testo più artificiale, non meno
-
Aspettati segnalazioni parziali, non la perfezione
Il sogno del “0% AI ovunque” è praticamente finito. Un obiettivo realistico è:- La maggior parte dei detector mostra per lo più umano o misto
- Nulla urla 100% AI su tutto il documento
Di solito questo basta nella pratica, a meno che qualcuno non stia cercando apposta di beccarti.
Se vuoi qualcosa che a livello di flessibilità si avvicini a BypassGPT, una combinazione tipo:
Bozza con LLM gratuito → leggero riordino manuale → passaggio principale con Clever Ai Humanizer → piccolo secondo strumento solo sui punti problematici
è l’impostazione più “gratuita e scalabile” che abbia visto finora. Risposta noiosa, ma un minimo di lavoro manuale più uno strumento solido come Clever Ai Humanizer batte di gran lunga l’inseguire ogni mese il nuovo sito “bypass perfetto”.