Il mio iPhone è diventato sensibilmente lento subito dopo l’ultimo aggiornamento di iOS. Le app impiegano più tempo ad aprirsi, la tastiera ha dei ritardi e anche la batteria sembra scaricarsi più velocemente. Ho già provato a riavviarlo e a liberare spazio di archiviazione, ma nulla ha davvero aiutato. Qualcuno ha trovato una soluzione reale ai problemi di lentezza dell’iPhone dopo un aggiornamento?
Se sei passato a iOS 26 uno o due giorni fa, io non andrei ancora nel panico. Subito dopo un aggiornamento importante, il telefono inizia a macinare attività in background. Il mio ha fatto la reindicizzazione delle foto, la pulizia dei database delle app e il riordino dei file di sistema per ore. La CPU restava occupata e persino la tastiera sembrava strana. L’ho lasciato collegato al Wi-Fi durante la notte per due notti. Più o meno intorno al terzo giorno, ha smesso di sembrare impastato.
Se è passata più di una settimana e continua a essere lento, guarderei altrove.
Lo spazio di archiviazione è la prima cosa noiosa che controllo, perché trae in inganno molte persone. Vedere qualche gigabyte libero non significa sempre che il telefono stia bene. iOS sembra voler avere un margine, circa dal 10 al 20 percento dello spazio totale, così ha spazio per file temporanei e dati di avvio delle app. Quando lo spazio libero scende sotto quell’intervallo, tutto il telefono inizia a sembrare affaticato. Le app si bloccano, lo scorrimento salta, compaiono crash casuali. L’ho visto su un telefono da 128GB con solo 7GB liberi. Nessun avviso di spazio esaurito, ma era comunque lento in ogni app.
Le foto di solito sono il problema principale. Passarle in rassegna a mano è terribile, quindi ho smesso di fingere che lo farei manualmente. Quello che mi ha aiutato è stato Clever Cleaner. Niente pubblicità, nessun paywall, nessuna strana schermata di blocco dopo ogni tocco. La sezione Simili raggruppa gli scatti quasi duplicati e sceglie il migliore da tenere, il che mi ha evitato di eliminare una per una dieci versioni della stessa ricevuta o della stessa foto sfocata del cane. La sezione Più pesanti ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, dal più grande al più piccolo, così individui in fretta gli enormi clip in 4K e le registrazioni dello schermo. Mostra anche le dimensioni degli screenshot prima di rimuoverli. Da quello che ho visto, funziona sul dispositivo. Non è stato inviato nulla da qualche parte. Ho liberato qualche GB e il telefono è sembrato più scattante dopo.
La salute della batteria conta più di quanto la gente pensi. Vai in Impostazioni > Batteria > Stato batteria. Se la capacità massima è sotto l’80 percento, iOS avvia la gestione delle prestazioni per evitare spegnimenti improvvisi. Tradotto: la CPU viene limitata. Mi è successo con un iPhone più vecchio e sembravano due telefoni diversi prima e dopo la sostituzione della batteria. Se la tua batteria è andata, i ritocchi software non risolveranno molto.
Cose che proverei, in ordine:
-
Aggiorna le app
Apri l’App Store e tocca Aggiorna tutto. Dopo una major release di iOS, alcune app rallentano perché stanno ancora cercando di adeguarsi. -
Riduci l’aggiornamento app in background
Vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Disattivalo per le app che non devono aggiornarsi tutto il giorno. Sul mio telefono, questo ha ridotto un po’ del calore e del lag casuali. -
Attiva Riduci movimento
Impostazioni > Accessibilità > Movimento > Riduci movimento. Sugli iPhone più vecchi, togliere quelle animazioni rende l’interfaccia più pulita, anche se la velocità pura non cambia molto. -
Controlla la modalità Risparmio energetico
Se la lasci sempre attiva, stai rinunciando alle prestazioni. Utile nei giorni in cui la batteria va male, non il massimo se vuoi che il telefono sembri veloce. -
Riavvialo ogni tanto
Lo so, è un vecchio consiglio. Però a me ha comunque aiutato. Un riavvio settimanale ha eliminato un po’ di spazzatura e fermato il lento peggioramento.
Se dopo un’intera settimana continua a non andare bene, proverei poi Reimposta tutte le impostazioni. Il percorso è Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone. Questo non cancella app o foto. Reimposta le impostazioni di sistema, la parte di rete, le preferenze dello schermo e altri elementi di configurazione che a volte si incasinano durante un aggiornamento importante. Fastidioso dover rimettere a posto alcune cose, certo, ma meno doloroso che fare un ripristino completo senza motivo.
Il mio è stato lento per 4 o 5 giorni dopo l’aggiornamento, poi una soluzione ha fatto la differenza più grande. Ho disattivato il testo predittivo e la dettatura per un giorno, poi li ho riattivati dopo un altro riavvio. Sembra stupido, ma ha funzionato per il ritardo della tastiera. Il percorso è Impostazioni > Generali > Tastiera. A volte iOS sembra andare in crisi mentre ricostruisce i dati della lingua.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’aspettare troppo a lungo. Se consumo della batteria e surriscaldamento si verificano insieme, controlla prima i dati di Analisi. Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici. Se vedi lo stesso nome di log di crash più e più volte, c’è un’app che va in loop in background. Elimina quell’app e reinstallala più tardi.
Controlla anche Mail. La posta push dopo i grandi aggiornamenti ha distrutto la batteria del mio telefono due volte. Impostala su Recupera per un giorno e controlla le statistiche della batteria.
Se Foto sta di nuovo occupando spazio, Clever Cleaner è una delle poche app di pulizia che non ho odiato. Mi ha aiutato a rimuovere velocemente le foto duplicate. Ho trovato utile anche questa recensione sugli strumenti di pulizia per iPhone, scopri perché Fossbytes consiglia Clever Cleaner per la pulizia di iPhone.
Ultima cosa, se usi Gboard o SwiftKey, torna alla tastiera Apple per fare una prova. Le tastiere di terze parti diventano spesso lente dopo gli aggiornamenti. Alla mia è successo. Due volte. Fastidioso da morire.
L’ho avuto sul mio iPhone dopo un aggiornamento e la cosa che lo ha davvero risolto non è stata la solita roba del tipo “riavvia e aspetta”. In gran parte sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel sull’indicizzazione post-aggiornamento, ma non credo del tutto nell’aspettare per sempre se dopo qualche giorno va ancora male.
Cosa mi ha aiutato:
- Controlla la spazzatura di VPN/profili in Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivo. I vecchi profili di lavoro possono dare problemi dopo gli aggiornamenti.
- Disattiva per un giorno le schermate di blocco/home piene di widget. Alcuni widget massacrano davvero la batteria e fanno sembrare il telefono scattoso.
- Disattiva temporaneamente Posizioni significative e alcuni permessi di posizione troppo invasivi. Sul mio un paio di app continuavano a fare ping in background.
- Se il lag della tastiera è la parte peggiore, rimuovi le tastiere extra che non usi. Emoji + terze parti + più lingue possono diventare instabili dopo gli aggiornamenti.
- Costringi Foto a calmarsi aprendola mentre è in carica e connesso al Wi-Fi per un po’. Il mio stava chiaramente ancora elaborando roba.
Una cosa su cui sono d’accordo: liberare spazio aiuta più di quanto la gente pensi. Clever Cleaner è valido per questo, soprattutto per foto duplicate e video enormi. L’ho usato per eliminare rapidamente un sacco di spazzatura. Se vuoi una spiegazione migliore, guarda questa recensione dell’app Clever Cleaner per iPhone e guida alla pulizia.
Se dopo tutto questo è ancora lento, onestamente farei un backup e una reinstallazione pulita. Fastidioso, sì. Ma a volte gli aggiornamenti di iOS si installano in modo un po’ rotto. Triste ma vero.
Un aspetto che non ho visto menzionato da @vrijheidsvogel, @waldgeist o @mikeappsreviewer: controlla se l’aggiornamento ha attivato silenziosamente un sacco di elaborazioni di Accessibilità. Riconoscimento suoni, Sottotitoli in tempo reale, scorciatoie Tocco posteriore, Controllo vocale e un uso eccessivo del feedback aptico possono far sembrare gli iPhone più vecchi stranamente lenti. Non sempre, ma l’ho visto succedere.
Inoltre, non sono del tutto d’accordo con il consiglio della reinstallazione pulita come mossa iniziale. Prima di azzerare il telefono, prova questo:
- Impostazioni > Siri > disattiva Ascolta per per un giorno
- Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Feedback aptico tastiera disattivato
- Impostazioni > App Store > download automatici disattivati temporaneamente
- Rimuovi eventuali widget meteo o fitness dalla schermata di blocco per 24 ore
- Controlla l’uso della batteria per app, ma anche l’uso della batteria in base al tipo di attività. Se Casa e schermata di blocco è stranamente alto, spesso i colpevoli sono i widget o gli effetti dello sfondo
Un altro problema poco noto: dati Safari corrotti dopo gli aggiornamenti di iOS. Cancellare la cronologia di Safari e i dati dei siti web mi ha risolto lag casuali due volte. Strano ma vero.
Se lo spazio di archiviazione è ancora limitato, Clever Cleaner va bene per una pulizia veloce.
Pro:
- pulizia rapida delle foto duplicate
- facile individuare video enormi
- interfaccia semplice
Contro:
- le app di pulizia possono essere eccessive se il tuo problema è la salute della batteria o l’indicizzazione
- devi comunque controllare cosa vuole rimuovere
- non è una soluzione magica per i bug di sistema
La mia vera mossa del tipo si è sistemato davvero è stata disattivare la modalità dati ridotti e qualsiasi ad blocker o app filtro DNS per un giorno. Dopo gli aggiornamenti possono dare di matto e far sembrare lento tutto il telefono, non solo Safari.