Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne il backup, e ho davvero bisogno di aiuto per recuperarle. Le immagini sono di un evento speciale, e temo che possano essere perse per sempre. Qual è il modo migliore per recuperare in sicurezza le foto eliminate dalla fotocamera Canon?
Mi sono trovato in questo stesso identico pasticcio con un corpo Canon, e la prima mossa è noiosa ma urgente. Smetti subito di usare la fotocamera. Niente scatto di prova, niente clip veloce, niente. Tira fuori la scheda SD. Se la scheda ha una linguetta di blocco, spostala sulla posizione di sola lettura.
Il motivo è semplice. Quando elimini foto o fai una formattazione rapida nella fotocamera, di solito i file non vengono cancellati subito. La tabella dei file della scheda viene aggiornata in modo che la fotocamera tratti quello spazio come libero. Spesso i dati delle immagini restano ancora lì finché nuovi scatti non ci finiscono sopra. Canon non ti offre una cartella cestino sulla fotocamera, quindi una volta che nuovi dati sovrascrivono quei settori, il recupero diventa molto più brutto, a volte impossibile.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla le cose più semplici.
Se hai usato la sincronizzazione cloud di Canon, guarda in image.canon. Alcuni file restano lì fino a 30 giorni.
Se le foto sono state rimosse dal computer dopo l'importazione, controlla il Cestino su Windows o il Cestino su Mac.
Se non salta fuori nessun backup, usa un software di recupero da un computer con lettore di schede SD. Per questo eviterei di collegare la fotocamera via USB. Nei miei test, l'accesso diretto alla scheda tramite un lettore funziona meglio perché il software ottiene un accesso più pulito alla scheda stessa.
Ho provato alcuni strumenti dopo aver combinato guai con le mie schede, e Disk Drill è quello che mi ha dato meno problemi. Ha rilevato file RAW Canon come CR2 e CR3, insieme a JPEG e video, e l'anteprima mi ha aiutato a capire cosa fosse ancora intatto prima di salvare qualsiasi cosa. Su Windows hai anche una piccola quota di recupero gratuita, utile per un controllo rapido prima di pagare.
Se vuoi una strada gratuita e non ti dispiace qualche spigolosità, PhotoRec merita un'occhiata. È open source ed è bravo a tirare fuori dati di immagini da schede danneggiate o formattate. Il problema è l'interfaccia. Funziona in una finestra di testo, quindi ha un'aria vecchia scuola, e di solito non ripristina i nomi originali né la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con un mucchio di file recuperati da sistemare a mano. Recuva è più facile da usare su Windows, ma nelle scansioni più approfondite ho visto risultati più deboli con i file RAW.
Il processo resta più o meno lo stesso indipendentemente dallo strumento che scegli.
Installa l'app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
Inserisci la scheda tramite un lettore di schede, seleziona la scheda nell'app ed esegui una scansione approfondita. Le schede più capienti richiedono più tempo. Vai a prenderti un caffè.
Salva i file recuperati sul computer o su un'altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Se la scansione trova i tuoi file, recuperali prima e sistemali dopo. Dopo aver copiato tutto in sicurezza e aver fatto un backup, formatta la scheda nella fotocamera prima di riutilizzarla. Un po' di tempo fa ho smesso di eliminare le immagini una per una direttamente dalla fotocamera, e da allora le mie schede si sono comportate meglio. Spero che tu riesca a recuperare gli scatti. A me è successo una volta, per un soffio, e onestamente è sembrato come rubare le mie stesse foto indietro dal vuoto.
Eliminato su una fotocamera Canon non significa sempre sparito per sempre. Le tue probabilità sono migliori se tratti la scheda come una prova. Tienila fuori dalla fotocamera e lontano dal laptop finché non sei pronto a scansionarla.
Sono d’accordo con gran parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma sono meno convinto su Recuva per le schede della fotocamera. Va bene con file d’ufficio ed eliminazioni semplici. Per i RAW Canon, JPEG + video misti e schede toccate da una formattazione in-camera, ho visto tassi di successo migliori con Disk Drill e PhotoRec.
Ecco cosa farei:
-
Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD.
Questa parte viene saltata troppo spesso. Usa uno strumento come USB Image Tool su Windows o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda reale. Se il software di recupero va in crash o scrive dati temporanei nel posto sbagliato, la tua scheda originale resta intatta. -
Scansiona i tipi di file specifici di Canon.
Ti servono CR2, CR3, JPG, MOV, MP4. Disk Drill è valido qui perché ordina per tipo di file e mostra l’anteprima di molti file prima del recupero. Questo fa risparmiare tempo se hai centinaia di scatti di un evento. -
Controlla l’integrità dei file dopo il recupero.
Le miniature recuperate non bastano. Apri un gruppo di immagini a dimensione piena. La corruzione spesso si presenta come bande grigie, mezze immagini o intestazioni RAW danneggiate. Non dare per scontato che un’anteprima significhi che l’intero file sia integro. -
Salva i file recuperati su un’altra unità.
SSD interno, HDD esterno, cloud, qualunque cosa. Non di nuovo sulla scheda SD. Sì, è ovvio, ma la gente lo fa ancora nel panico.
Se la scheda è stata formattata nella fotocamera dopo l’eliminazione, il recupero spesso funziona ancora. La formattazione rapida di solito cancella l’indice, non i dati delle immagini. La sovrascrittura completa è quella problematica.
Se vuoi una guida visiva, questa breve guida è utile:
come recuperare foto eliminate da una scheda SD
Un’altra cosa che molti si perdono. Se la tua Canon usava doppie schede e la registrazione di backup era attivata, controlla prima la seconda scheda. Ho visto persone passare un’ora a recuperare file che erano lì per tutto il tempo.
Aggiungerei una cosa che sia @mikeappsreviewer sia @viajantedoceu hanno solo sfiorato indirettamente: controlla se le immagini “eliminate” sono in realtà solo nascoste da un indice DCIM corrotto piuttosto che veramente cancellate. Le schede Canon a volte danno problemi dopo essere state rimosse troppo in fretta o dopo un calo della batteria. In quel caso, il software di recupero è ancora utile, ma a volte i file sono lì e la fotocamera semplicemente non li mostra.
Un paio di cose che proverei, un po’ diverse dai soliti consigli:
- Metti la scheda SD in un lettore e cerca file/cartelle nascosti sul computer.
- Se scatti in RAW+JPEG, cerca manualmente per estensione del file. A volte una versione si salva anche se l’altra sembra sparita.
- Se hai Lightroom, Canon EOS Utility o qualsiasi importer che hai già usato, controlla la loro ultima cartella di importazione e le anteprime del catalogo. Ho ritrovato lì più di una volta scatti di eventi “persi”.
- Su Windows, esegui un controllo errori in sola lettura sull’immagine della scheda, non sulla scheda stessa, se il filesystem sembra danneggiato.
Non sono del tutto d’accordo con l’approccio “prima scansione profonda a prescindere”. Se la scheda è integra, una scansione rapida può recuperare meglio la struttura originale delle cartelle e i nomi dei file rispetto a scolpire subito tutto. Se la scansione rapida non trova qualcosa, allora passa alla scansione profonda.
Per il software, sì, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce abbastanza bene i file RAW Canon ed è facile da esaminare. Vale anche la pena dare un’occhiata a questa storia di successo sul recupero di foto Canon da un gruppo Facebook di fotografia dato che mostra che è una cosa piuttosto comune e non sempre un disastro totale.
Se la scheda inizia a disconnettersi, chiede di essere formattata o diventa molto calda, smetti di usarla. È in quel momento che il fai da te può peggiorare la situazione, e un laboratorio professionale è la scelta più sicura. A volte i consigli noiosi salvano le foto, lol.