Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon mentre rivedevo le immagini, e ora ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperarle. Le foto includono ricordi personali di cui non ho fatto un backup, quindi sto cercando consigli sul recupero delle foto dalla scheda SD Nikon, su quali passaggi evitare e su quali metodi di recupero funzionano davvero.
L’ho fatto una volta con una scheda Nikon, e la buona notizia è che l’eliminazione su una fotocamera di solito non cancella subito i dati della foto. Spesso segna solo lo spazio come libero. Se hai continuato a scattare dopo l’errore, il recupero diventa rapidamente più difficile. Se ti sei fermato subito, le probabilità sono ancora discrete.
Per prima cosa, smetti subito di usare la fotocamera. Non fare uno scatto di prova. Non metterti a sfogliare e continuare a scattare. Ogni nuovo file viene scritto sulla scheda, e alcune delle tue vecchie foto potrebbero essere sostituite per sempre.
Togli la scheda SD e collegala al computer con un lettore di schede. Eviterei di collegare il corpo Nikon via USB se hai un’altra opzione. Molte fotocamere vengono rilevate in modalità MTP o PTP, e gli strumenti di recupero tendono a funzionare meglio quando possono leggere la scheda in modo più diretto.
Se non hai già una copia da qualche altra parte, il software di recupero è di solito la mossa successiva. In passato ho usato Disk Drill, soprattutto perché era semplice e leggeva i file Nikon NEF insieme ai JPG senza che dovessi smanettare troppo.
Ecco la versione breve.
- Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
- Inserisci la scheda SD Nikon con un lettore di schede.
- Seleziona la scheda all’interno del programma.
- Esegui prima Universal Scan.
- Aspetta che la scansione finisca, poi controlla in anteprima ciò che trova.
- Ripristina i file sul computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
È una piccola cosa, ma conta. Se l’anteprima di una foto si apre correttamente nei risultati della scansione, lo prenderei come un buon segno. Nel mio caso, i file con anteprime funzionanti erano quelli con più probabilità di tornare integri.
Su Windows, c’è un limite di recupero gratuito di 100 MB. Non salverà un servizio enorme, no. Però è comunque utile per fare una prova. Hai abbastanza spazio per vedere se i tuoi file sono recuperabili prima di spendere soldi.
Se hai perso anche dei video, c’è una modalità Advanced Camera Recovery. Io non inizierei da lì. Universal Scan è più veloce e di solito trova prima le cose più ovvie. Se dopo quella scansione mancano ancora clip più grandi, allora prova la scansione specifica per fotocamera.
C’è una parte strana che spaventa le persone senza motivo. I file recuperati spesso tornano con nomi brutti tipo file000123.nef, e le vecchie cartelle potrebbero essere sparite. L’ho visto io stesso. Non significa sempre che le foto siano danneggiate. Gli strumenti di recupero spesso ricostruiscono i file a partire da modelli di dati grezzi, quindi nomi e cartelle sono le prime cose a sparire.
Lo stesso vale per i file RAW Nikon che si rifiutano di aprirsi in Windows. Mi è capitato che dei NEF sembrassero morti quando il problema era solo il supporto codec mancante. Aprili in un software con supporto per Nikon RAW prima di considerarli persi.
Prima di passare un’ora a fare la scansione, controlla anche i posti noiosi.
- Il tuo computer, se di solito importi dopo ogni sessione di scatto.
- SnapBridge, se era impostato per copiare le immagini.
- L’archiviazione cloud o un vecchio disco esterno di cui ti eri dimenticato.
Anche la formattazione rapida non è sempre fatale. Ho visto schede tornare dopo una formattazione, purché non siano state riempite di nuovo. La cosa principale è cosa è successo dopo la perdita. Se hai scattato 300 nuove foto sulla stessa scheda, i dati più vecchi potrebbero essere stati sovrascritti in parte o del tutto. È lì che i risultati diventano incerti.
Se la scheda è crepata, continua a disconnettersi, si scalda, o il computer non la rileva affatto, io mi fermerei lì. Il recupero fai da te su una scheda difettosa può peggiorare una situazione già brutta. È il punto in cui un servizio di recupero professionale ha più senso.
Quindi, piano di recupero semplice:
- Smetti di usare la scheda.
- Rimuovila dalla fotocamera.
- Controlla backup, copie sincronizzate e vecchie importazioni.
- Esegui la scansione della scheda con un software di recupero, iniziando con Universal Scan.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte.
L’eliminazione su una Nikon è una brutta cosa, ma non sempre definitiva. Se la scheda è rimasta intatta dopo l’errore, hai ancora una buona possibilità di recuperare la maggior parte dei file.
Se la scheda viene ancora montata, farei un passaggio in più prima di qualsiasi scansione. Crea prima un’immagine completa byte per byte della scheda SD, poi lavora dall’immagine. In questo modo hai un’istantanea pulita della scheda e riduci il rischio che un lettore o una scheda instabili causino ulteriori danni durante scansioni ripetute. Su Windows funzionano USB Image Tool o HDD Raw Copy. Su Mac o Linux, dd funziona se conosci il percorso del dispositivo. Richiede più tempo, ma è la scelta più sicura.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sullo smettere di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Non spenderei molto tempo a controllare la fotocamera stessa per cercare qualcosa di nascosto. L’eliminazione Nikon in riproduzione di solito è un vero evento di eliminazione, non una specie di cestino. Il tempo conta più della caccia nei menu.
Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill va bene per il recupero delle foto da scheda SD Nikon, soprattutto per JPG e NEF. Scansiona l’immagine della scheda se ne hai creata una. Ordina i risultati per tipo di file e dimensione del file. I file NEF molto piccoli spesso sono spazzatura. I file a dimensione piena con supporto anteprima sono le opzioni migliori.
Altre due cose che spesso vengono trascurate:
- Sposta la linguetta di blocco scrittura della scheda SD prima di inserirla.
- Se la scheda mostra errori, esegui prima strumenti di riparazione zero. Gli strumenti di riparazione scrivono modifiche. Cattiva idea.
Vale anche la pena leggere questo se vuoi una panoramica più ampia sui metodi di recupero delle foto da scheda SD di una fotocamera Nikon:
modi migliori per recuperare foto eliminate da una scheda SD
Se la scheda si disconnette, fa clic o viene letta con dimensioni casuali, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Questa parte diventa costosa in fretta, ma anche peggiorare la situazione.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @sternenwanderer: controlla se la Nikon era impostata per scrivere su due schede se il tuo modello ha doppi slot. Sembra ovvio, ma la gente se lo perde continuamente e va nel panico senza motivo. Ho visto scatti “eliminati” ancora lì, intatti, sulla seconda scheda perché l’eliminazione in riproduzione aveva colpito solo il flusso di lavoro dello slot attualmente selezionato. Non è comune, ma vale 30 secondi.
Inoltre, non sono del tutto d’accordo con l’idea di lanciarsi subito in una serie di scansioni profonde, a meno che la scheda non sia minuscola. Se si tratta solo di foto eliminate e la scheda è altrimenti sana, inizierei prima con un passaggio di anteprima in sola lettura in Disk Drill e vedrei se la struttura delle cartelle è ancora visibile. Più veloce, meno caos e più facile separare i file reali dalla spazzatura recuperata. Le scansioni profonde sono ottime, ma possono sommergerti di JPG duplicati e NEF mezzi rotti.
Un’altra cosa che la gente dimentica: Nikon a volte crea file sidecar o di supporto a seconda del flusso di lavoro, e le app di recupero possono tirare fuori tonnellate di piccoli frammenti inutili. Non giudicare l’intero recupero dal numero di file. Giudicalo dal fatto che i tuoi veri file JPG o NEF a piena dimensione si possano vedere in anteprima e aprire in Nikon software, Lightroom, Capture One, ecc.
Se la scheda è abbastanza importante, eviterei di cercare di “ripararla” con i prompt di Windows come Scansiona e ripara. Quel pop-up ha già indotto fin troppe persone a peggiorare una situazione già brutta lol.
La strada pratica migliore secondo me:
- Smetti di usare la scheda SD
- Usa un lettore di schede, non il cavo della fotocamera
- Se possibile, crea prima un’immagine della scheda
- Scansiona con Disk Drill
- Recupera sul computer o su un’unità esterna
- Prova i file NEF/JPG recuperati in un software fotografico adeguato
Se vuoi una guida semplice su come recuperare file eliminati da una scheda SD di una fotocamera digitale, potrebbe esserti utile.
Se la scheda viene montata normalmente e hai smesso di scattare subito, le tue possibilità di solito sono piuttosto buone. Se hai continuato a fare foto dopo l’eliminazione, è lì che le cose peggiorano in fretta.
Un piccolo disaccordo con @sternenwanderer e @techchizkid: se la scheda è integra e l’eliminazione è recente, controllerei anche lo stato Proteggi nella fotocamera Nikon solo per confermare cosa è successo. Non per recuperare qualcosa, ma solo per evitare di inseguire il problema sbagliato. Di solito gli scatti protetti non possono essere eliminati normalmente, quindi questo indizio conta.
Quello che aggiungerei e che non è stato sottolineato abbastanza è questo: guarda lo spazio libero della scheda prima del recupero. Se lo spazio usato corrisponde ancora approssimativamente a quello che c’era sulla scheda prima dell’eliminazione, è un ottimo segno che i blocchi di dati sono ancora lì e che sono state rimosse solo le voci dei file. Se lo spazio libero è aumentato molto dopo l’eliminazione, spesso il recupero è comunque possibile, ma aspettati più ricostruzione grezza e nomi di file disordinati.
Inoltre, se la tua Nikon scatta in RAW+JPEG, il recupero può essere irregolare. È comune riuscire a recuperare il JPEG perfettamente mentre il NEF è parzialmente danneggiato, o il contrario. Quindi non dare per perso l’intero servizio solo perché un formato sembra danneggiato.
Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole perché gestisce le schede della fotocamera e i tipi di file Nikon senza molta configurazione.
Pro di Disk Drill
- Anteprime facili
- Buono nel rilevare JPG/NEF
- Interfaccia semplice
- Discreto per i normali casi di eliminazione accidentale
Contro di Disk Drill
- Il recupero gratuito su Windows è limitato
- I risultati della scansione profonda possono essere disordinati
- I nomi dei file e le cartelle potrebbero non tornare
- Non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti
Un altro consiglio pratico: dopo il recupero, verifica i file in Nikon NX Studio o in un’altra app che supporti i RAW prima di decidere che sono corrotti. Il comportamento delle miniature di Windows non è un giudice affidabile.
Quindi la mia versione è:
- smetti di usare la scheda
- controlla le possibilità di doppio slot/backup come ha menzionato @mikeappsreviewer
- ispeziona lo spazio usato rimanente
- recupera con Disk Drill o simili
- valida in un software fotografico adeguato
- se la scheda mostra qualsiasi instabilità, interrompi subito il fai da te