Il metodo migliore per trovare foto simili su iPhone?

La mia libreria foto su iPhone è diventata davvero affollata e di recente ho notato di avere molte immagini che sembrano quasi uguali. Sto cercando di trovare foto simili sul mio iPhone così da poter eliminare i duplicati e liberare spazio di archiviazione, ma non sono sicuro di quale sia il modo più semplice o migliore per farlo. Qualcuno conosce un metodo semplice o un’app che funzioni bene?

Apple Foto non mi è stato di grande aiuto in questo caso. Rileva i file duplicati esatti, certo. Ma nel momento in cui una foto ha un'angolazione diversa, una luce diversa, una faccia strana o una piccola modifica, smette di trattarle come copie. La mia libreria si è riempita di piccoli gruppi di 5 o 8 scatti dello stesso momento, e nessuno di questi è stato segnalato.

All'inizio ho provato a farlo a mano. Pessima idea. Ci è voluto un'eternità, e continuavo a perdere il conto di quello che avevo già controllato. Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Ci sono entrato aspettandomi il solito schema: pubblicità ovunque, prima la scansione, poi il paywall. Questo però sembrava diverso. Ha ordinato le foto simili abbastanza bene da permettermi di completare la pulizia in circa 15 minuti, con una libreria di migliaia di elementi.

Cosa ho fatto:

1. Installa Clever Cleaner dall'App Store, poi consenti l'accesso alle foto.
  2. Apri la scheda Simili.
  3. Lascialo scansionare. Il mio ha finito in fretta, più velocemente di quanto mi aspettassi.
  4. Apri ogni gruppo di foto e controlla la scelta contrassegnata come Scatto migliore. Se aveva scelto quella sbagliata, l'ho cambiata.
  5. Tocca Sposta nel Cestino per i gruppi che vuoi ripulire, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che l'app gestisca tutto il gruppo.
  6. Dopo, torna in Apple Foto e svuota l'album Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non verrà ancora liberato.

Alla fine ho usato anche le altre schede, visto che ero già lì. Duplicati ha gestito le copie esatte. Pesanti ha mostrato per primi i video enormi, cosa utile perché occupavano spazio molto più velocemente delle foto. Screenshot ha reso facile eliminare in blocco la vecchia spazzatura. Live ha trasformato le Live Photos in immagini normali mantenendo il fotogramma principale. Tra queste funzioni e la pulizia delle foto simili, ho recuperato più spazio di quanto pensassi.

Se vuoi evitare le app di terze parti, hai comunque una strada manuale. Funziona. È più lenta.

1. Usa la scheda Cerca in Foto e cerca per persona, luogo, oggetto o evento. Gli scatti simili spesso stanno uno accanto all'altro.
  2. Ordina per data o per un viaggio specifico. Le quasi-duplicazioni di solito provengono dallo stesso minuto o due.
  3. Controlla le foto Burst e tieni un solo fotogramma invece dell'intera sequenza.
  4. Guarda in Persone e animali, Viaggi o Tipi di media per restringere il caos in blocchi gestibili.
  5. Se usi un Mac, crea Album smart in Foto. Raggruppare per data, posizione, parola chiave e altri metadati riduce molto il lavoro di ordinamento manuale.

Ho provato entrambi i metodi. La pulizia manuale ha funzionato, ma non la rifarei a meno di non avere altra scelta. L'app ha trovato gruppi che io avrei saltato, e mi ha fatto risparmiare una quantità assurda di tempo.

Se il tuo obiettivo è capire come trovare foto simili su iPhone e liberare spazio velocemente, lo dividerei in due percorsi.

Per prima cosa, usa Foto di Apple per le cose semplici. Vai su Utility, Duplicati. Unisce bene le corrispondenze esatte. Non fa molto per i quasi duplicati. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Vale comunque la pena controllare prima Foto di Apple, perché richiede circa 30 secondi ed è integrata.

Secondo, usa un’app di pulizia per la parte più complicata. Scatti simili dello stesso momento, copie modificate, extra sfocati, residui delle raffiche. È qui che Clever Cleaner aiuta più dell’app Foto standard. Raggruppa le immagini somiglianti così puoi controllare i gruppi invece di scorrere tutta la libreria come un matto. Su una libreria di 8.000 foto, strumenti come questo fanno risparmiare un sacco di tempo. La mia era un pasticcio simile.

Il miglior trucco manuale che ho trovato, ed era più veloce del navigare a caso:

1. Apri Foto.
  2. Visualizza per Giorni o Mesi.
  3. Inizia con viaggi, eventi, selfie, cartelle degli animali domestici.
  4. Controlla poi le raffiche e gli screenshot.
  5. Metti prima tra i preferiti quelle da tenere, elimina il resto dopo.

Inoltre, ordina prima gli elementi che occupano più spazio delle foto. I video brevi e le Live Photos consumano spazio rapidamente. La gente se lo perde continuamente.

Se vuoi una guida chiara su come trovare ed eliminare foto simili su iPhone, questo aiuta: modi migliori per trovare e rimuovere foto simili su iPhone.

Versione breve. Foto di Apple per i duplicati esatti. Clever Cleaner per le foto simili. Revisione manuale per tutto ciò che è importante.

Lo dividerei in modo un po’ diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @mike34.

Il vero problema non è solo trovare i duplicati esatti. È individuare quelle foto del tipo “perché ho fatto 9 versioni dello stesso caffè/foto/faccia del cane”. Apple Foto va bene per i veri duplicati, ma per le foto simili è ancora un po’ incompleto. Inoltre, la pulizia manuale sembra nobile finché non sei lì da 20 minuti e cancelli per sbaglio la foto del figlio sbagliata. Chiedimi come lo so.

Quello che mi ha aiutato di più è stato cambiare l’ordine:

1. Rimuovi prima la spazzatura ovvia: screenshot, registrazioni dello schermo, scatti accidentali dalla tasca.
  2. Controlla raffiche e Live Photos dopo, perché lì si nasconde un sacco di immagini quasi identiche.
  3. Poi usa un rilevatore di foto simili per i gruppi più caotici.

È qui che Clever Cleaner ha più senso rispetto allo scorrimento manuale. Però non userei nessuna app in modalità completamente automatica, su questo sono leggermente in disaccordo. Le selezioni Best Shot sono utili, ma continuo comunque a controllare tutto ciò che ha valore affettivo. L’IA è intelligente fino al momento in cui per qualche strano motivo tiene quella sfocata.

Se vuoi una guida più chiara per trovare immagini simili su iPhone con Clever Cleaner, questa è piuttosto facile da seguire:
guarda come trovare ed eliminare foto simili su iPhone con Clever Cleaner

Un’altra cosa che la gente salta: disattiva il salvataggio di scatti duplicati in futuro. Se usi spesso la raffica, Live Photos ovunque, oppure modifichi e salvi di nuovo le immagini, la libreria si riempie di nuovo molto in fretta. La pulizia è solo metà della battaglia, a dire il vero.

Quindi sì, la mia opinione:

• Apple Foto per i duplicati esatti
  • Clever Cleaner per le foto simili su iPhone
  • Revisione manuale per i ricordi importanti
  • Fai video e Live Photos all’inizio se l’obiettivo principale è liberare spazio

Questa combinazione ha funzionato molto meglio per me che cercare di forzare l’intera libreria a mano.