Ho formattato accidentalmente il mio disco rigido, posso recuperare i miei file?

Ho formattato accidentalmente il disco rigido sbagliato e ora sto cercando di capire se i miei file possono ancora essere recuperati. Conteneva foto importanti, documenti di lavoro e dati personali di cui ho davvero bisogno. Non ho salvato nulla di nuovo sull’unità da quando è successo, e sto cercando consigli sulle mie possibilità di recupero dei dati del disco rigido e sui passaggi successivi più sicuri.

L’ho fatto una volta e sì, ti prende allo stomaco in fretta. Se hai formattato l’unità sbagliata, fermati subito. Non copiare file su di essa. Non installare app di recupero su di essa. Se è esterna, scollegala. Se è interna, smetti di usare il computer se puoi.

La parte che di solito rovina i recuperi è il panico. Le persone iniziano a provare cose a caso, e ogni scrittura sull’unità formattata intacca ciò che speri di recuperare. Ho visto un amico scaricare uno strumento di recupero sulla stessa partizione che aveva cancellato. Brutta mossa. Alcune delle sue foto erano sparite dopo quello.

Ecco la versione breve.

1. Una formattazione rapida di solito rimuove la mappa del file system. L’unità sembra vuota, ma i blocchi di dati spesso restano lì finché nuovi dati non li sostituiscono.

2. Una formattazione completa è peggio. Su molti sistemi, scrive su tutto il disco e controlla la presenza di settori danneggiati. Se è successo questo, le probabilità di recupero calano drasticamente.

3. Il tipo di unità conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi.

Su un HDD, ho ottenuto risultati discreti dopo una formattazione. Su un SSD interno, le cose si mettono male a causa del TRIM. Il sistema operativo contrassegna i blocchi inutilizzati per la pulizia e l’SSD li cancella rapidamente. Gli SSD esterni via USB sono un caso a parte. Il TRIM non sempre passa allo stesso modo, quindi a volte si è fortunati.

Se non la mandi a un laboratorio di recupero, che diventa costoso molto in fretta, il software è il percorso più comune. Ne ho provati alcuni nel tempo. Per le unità formattate, Disk Drill ha fatto un lavoro migliore per me rispetto a gran parte della roba che la gente continua a consigliare nei vecchi thread dei forum.

Quello che mi ha colpito è stato il flusso di lavoro. Non sembra pensato solo per chi vive negli editor esadecimali. Legge file system comuni come NTFS, FAT32, APFS e molti altri. Ancora più importante, può ricostruire i file anche quando la struttura delle cartelle e i nomi sono stati rovinati dalla formattazione.

Se lo usi, fai prima questo se l’opzione compare. Crea un’immagine byte per byte dell’unità danneggiata. Esegui la scansione dell’immagine, non del disco originale. Meno usura, meno rischio, meno rimpianti.

I passaggi che seguirei:

1. Installa l’app di recupero su un’unità diversa.

2. Collega l’unità formattata e avvia una scansione.

3. Ordina i risultati per tipo se mancano i nomi dei file.

4. Usa l’anteprima prima di recuperare qualsiasi cosa. Se l’anteprima si apre correttamente, le probabilità sono buone per quel file.

5. Recupera tutto su un altro disco, mai di nuovo su quello formattato.

Se vuoi una strada gratuita e non ti dispiacciono gli strumenti grezzi, PhotoRec merita un’occhiata. Funziona, ma non è piacevole. L’ho usato una volta e mi sono ritrovato con un enorme mucchio di file rinominati. Roba tipo f12345.jpg, f12346.jpg e così via. Va bene se sei ostinato. Fastidioso se dai valore al tuo tempo.

Un’altra cosa che la gente dimentica. Controlla la sincronizzazione cloud prima di passare ore a fare scansioni. Ho visto file persi che stavano tranquillamente in OneDrive, Google Drive o iCloud perché Desktop o Documenti si sincronizzavano in background e nessuno se n’era accorto. Cinque minuti lì potrebbero salvarti la giornata.

Se non hai ancora scritto nuovi dati sull’unità, le tue probabilità sono ancora discrete, almeno su un HDD formattato rapidamente. Gli SSD perdonano meno. Detto questo, non darei ancora tutto per perso.

Se non hai scritto nuovi dati sull’unità, le probabilità di recupero sono ancora discrete. La distinzione principale è questa.

HDD, probabilità migliori.
SSD, probabilità peggiori, perché i blocchi cancellati spesso spariscono in fretta.

Non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le persone si concentrano troppo sul formato veloce rispetto a quello completo e trascurano i cambiamenti del file system. Se hai formattato da NTFS a exFAT, o da HFS+ ad APFS, il recupero diventa più complicato anche dopo una formattazione veloce perché le nuove strutture sovrascrivono i vecchi metadati in punti chiave.

Quello che farei prima:

1. Controlla se i file mancanti esistono in backup che avevi dimenticato. Cronologia file di Windows, Time Machine, snapshot NAS, vecchi allegati email, versioni temporanee di Adobe o Office.
  2. Se l’unità fa rumori, scompare o legge lentamente, smetti di provare software. Questo indica un problema hardware e le scansioni domestiche lo peggiorano.
  3. Se i dati hanno un alto valore, valuta il recupero in laboratorio prima di eseguire più strumenti. I laboratori costano di più, ma ogni tentativo fai da te non riuscito consuma tempo e a volte anche dati.

Per il recupero software, Disk Drill è uno dei pochi strumenti che metterei ancora nella lista ristretta per un’unità formattata. La sua scansione profonda tende a tirare fuori risultati più utilizzabili da partizioni danneggiate o riformattate rispetto a molta della spazzatura che la gente consiglia nei forum. L’anteprima conta. Se il file si apre correttamente in anteprima, le tue probabilità sono molto migliori.

Un trucco in più. Recupera prima i file più piccoli e insostituibili. Documenti, fogli di calcolo, PDF fiscali. Questi spesso vengono ripristinati correttamente prima dei file video di grandi dimensioni.

Questa guida video per recuperare file da un disco rigido formattato è utile se vuoi vedere il processo: guarda come recuperare dati da un disco rigido formattato

Se pubblichi il tipo di unità, HDD o SSD, più Windows o Mac, le persone qui possono restringere rapidamente il campo.

Se davvero non hai ancora scritto nulla di nuovo su quell’unità, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone, soprattutto se era un disco rigido e non un SSD. Sono d’accordo con parte di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtdromer, ma aggiungerei una cosa che spesso viene trascurata: controlla se la formattazione ha effettivamente cambiato la tabella delle partizioni o solo il volume. Questo conta perché a volte la partizione perduta può essere trovata quasi intatta, il che è molto più facile del recupero grezzo dei file.

Inoltre, non continuare a collegarla e scollegarla dieci volte per vedere se compare in modo diverso. La gente lo fa e in qualche modo peggiora le cose. Se l’unità viene montata, lasciala stare e lavora da un altro sistema se possibile.

La mia opinione:

• HDD dopo una formattazione rapida: spesso recuperabile
  • SSD dopo la formattazione: molto meno promettente perché il TRIM può cancellare rapidamente i blocchi recuperabili
  • Se i file sono fondamentali per l’attività o riguardano questioni legali/finanziarie, evita il fai da te e contatta prima un laboratorio

Un punto su cui differisco un po’ da @nachtdromer è l’idea di recuperare prima i file più piccoli. A volte aiuta, certo, ma se il file system è per lo più intatto, darei priorità prima alla struttura delle cartelle e ai metadati perché ricostruire il contesto fa risparmiare moltissimo tempo di ordinamento in seguito.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta ragionevole perché gestisce piuttosto bene le unità formattate e ti consente di vedere in anteprima cosa è effettivamente recuperabile prima di perdere ore inutilmente. La parte dell’anteprima conta più di quanto si pensi. Se le anteprime sono danneggiate, non aspettarti miracoli.

Se vuoi confrontare i migliori software di recupero dati per dischi rigidi formattati, questo elenco è davvero utile:
migliori strumenti di recupero dati per HDD formattati

Un’altra cosa, ed è noiosa ma importante: se le tue foto sono mai state importate in un’app galleria del telefono, nella libreria Adobe, su OneDrive, iCloud, Google Photos, ecc., potresti già avere delle copie senza nemmeno rendertene conto. Succede più spesso di quanto la gente ammetta.

Un aspetto non menzionato abbastanza da @nachtdromer, @ombrasilente e @mikeappsreviewer: la prima mossa più sicura è acquisire prove dello stato attuale prima di provare qualsiasi “correzione”. Non solo un’immagine, se possibile, ma anche note di base come la capacità esatta, il file system prima/dopo, se il nome della partizione è cambiato e se l’unità viene rilevata correttamente in Gestione disco o Utility Disco. Queste informazioni aiutano a evitare di fare la scelta di recupero sbagliata.

In realtà eviterei di eseguire qualsiasi comando di riparazione in questo momento. Niente chkdsk, niente SOS, niente prompt di “inizializza disco”. Questi strumenti servono per la salute del file system, non per il recupero dei file, e dopo una formattazione eseguita per errore possono rendere i metadati originali più difficili da ricostruire.

La mia valutazione approssimativa:

• Stesso file system, formattazione rapida, HDD: buone possibilità
  • File system diverso dopo la formattazione: peggio di quanto la gente si aspetti
  • SSD: possibile, ma il tempo conta molto di più

Se procedi in autonomia, Disk Drill è un’opzione ragionevole, soprattutto perché può mostrare anteprime e spesso separa le partizioni trovate dai file recuperati in modo più facile da valutare.

Pro di Disk Drill:

• buon supporto per le anteprime
  • interfaccia più semplice di molti strumenti di recupero
  • può trovare partizioni perse e file grezzi in una sola passata
  • valido per foto e file comuni da ufficio

Contro:

• le scansioni approfondite possono richiedere un’eternità
  • i nomi file/cartelle recuperati non vengono sempre preservati
  • i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
  • non fa miracoli se TRIM o la sovrascrittura sono già avvenuti

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: non recuperare istantaneamente tutto quello che vedi. Prima verifica un campione di ogni tipo di file importante. Cento anteprime valide valgono più di diecimila risultati spazzatura.