Ho fatto molti screenshot sul mio Nintendo Switch e ora voglio trasferirli sul mio telefono o computer. Non sono sicuro quale sia il modo migliore e più semplice. Se qualcuno sa come farlo, può spiegarmi i passaggi? Non voglio perdere i miei salvataggi o gli screenshot.
Come sposto gli screenshot dalla mia Switch (senza impazzire)
Sono arrivato al punto in cui l’album della mia Nintendo Switch praticamente urlava. Tonnellate di screenshot, qualche pressione accidentale di pulsanti e zero voglia di inviarmeli via email uno per uno come se fossimo nel 2007. Se sei nella stessa situazione, ecco come mi sto organizzando, cosa funziona davvero e dove ho silenziosamente migliorato la mia configurazione.
1. Il metodo integrato: Switch → telefono tramite codice QR
Nintendo tecnicamente ti dà una “soluzione”, ma sembra pensata da qualcuno che odia la comodità.
Sulla tua Switch:
- Apri Album dalla schermata iniziale.
- Seleziona uno screenshot.
- Premi A per aprire il menu.
- Scegli Invia a smartphone.
- Scansiona i codici QR con il telefono. Il primo QR collega alla rete Wi‑Fi temporanea della Switch, il secondo apre una pagina web locale.
- Salva le immagini dal browser sul telefono.
Pro:
- Nessun cavo, nessun hardware extra.
- Va bene per 2 o 3 screenshot.
Contro:
- Lento se hai molte immagini.
- Tutta la cosa dei QR / Wi‑Fi temporaneo è macchinosa.
- Non è l’ideale se poi vuoi organizzare tutto per bene sul computer.
Buono all’occorrenza. Terribile se devi spostare decine o centinaia di screenshot.
2. Gioco di microSD: Switch → SD → computer
Se hai una scheda microSD nella Switch, puoi usare il metodo classico.
Sulla Switch:
- Spegni la console del tutto (tieni premuto power, poi Opzioni di spegnimento → Spegni).
- Apri il supporto posteriore e rimuovi la microSD.
Sul computer:
- Usa un lettore di schede microSD (molti hub USB ce l’hanno, oppure prendi un adattatore USB economico).
- Inserisci la scheda nel computer.
- Apri l’unità chiamata qualcosa tipo “Nintendo”.
- I tuoi screenshot sono in
/Nintendo/Album/in cartelle datate. - Copia quello che ti serve.
Pro:
- Veloce per grandi quantità.
- Niente QR strani.
- Ottimo se ti piace organizzare le cartelle da solo.
Contro:
- Devi spegnere e sfilare la scheda ogni volta.
- È facile perdere o rovinare la scheda se sei maldestro come me.
- Non è molto fluido se catturi screenshot di continuo.
L’ho fatto per un po’ e funziona, ma mi sembrava sempre di fare l’assistenza tecnica alla mia stessa console.
3. Trasferimento diretto via USB e perché ho cercato strumenti migliori
La Switch può collegarsi a un computer con un cavo USB‑C, ma Nintendo sembra allergica a rendere la cosa semplice su desktop. In particolare il Mac è piuttosto esigente con dispositivi esterni, telefoni Android e qualsiasi cosa non sia un iPhone dell’ultimo anno.
Se usi telefoni Android, tablet o trasferisci spesso contenuti tra dispositivi, macOS può diventare particolarmente scomodo. È lì che ho smesso di combattere e ho installato uno strumento dedicato per gestire i file come si deve invece di arrangiarmi con dieci app mezze funzionanti.
4. Dove entra in gioco MacDroid (come lo uso davvero)
Sul mio Mac ho finito per usare MacDroid. È pensato per gestire dispositivi Android, ma il punto è questo: una volta che qualcosa è sul mio telefono o tablet Android, MacDroid mi permette di trattarlo praticamente come un normale disco su macOS.
Il mio flusso è questo:
-
Sposto gli screenshot dalla Switch al telefono
- O tramite l’opzione Invia a smartphone della Switch
- Oppure tramite microSD + adattatore nel telefono (se sto già usando lì la scheda)
-
Collego il dispositivo Android al Mac
- Connetto il telefono al Mac con il cavo USB.
- Apro MacDroid.
- Il dispositivo compare come un’unità nel Finder.
-
Trascino tutti gli screenshot della Switch dove voglio
- Scrivania, disco esterno, libreria Foto, cartelle per singolo gioco, quello che mi serve.
- Selezione in blocco, rinomina, ordina per data o per gioco.
Perché sono rimasto con MacDroid per questo:
- Mostra davvero la memoria di Android nel Finder invece che in una finestra separata e scomoda.
- I trasferimenti non vanno in errore a caso come mi succedeva con lo strumento predefinito Android File Transfer.
- Una volta configurato, non ci penso più. Collego, copio, finito.
Se sei su Mac e usi già Android (telefono, tablet, portatile da gioco), MacDroid diventa una di quelle utility “silenziosamente utili” che rende meno fastidiosa la giostra degli screenshot della Switch, anche se non è un’app “per Switch” in senso stretto.
Link se vuoi dargli un’occhiata:
MacDroid sul Mac App Store
5. Quale metodo dovresti usare?
Riepilogo veloce:
-
Pochi screenshot ogni tanto
Usa la funzione QR “Invia a smartphone”. Lenta, ma non serve nient’altro. -
Un sacco di screenshot, non ti spaventano i passaggi hardware
Usa il metodo microSD → computer. Veloce, ma devi togliere fisicamente la scheda. -
Sei su Mac, usi Android e vuoi qualcosa di più fluido a lungo termine
Usa il telefono come intermediario, poi gestisci tutto dal lato Mac con qualcosa come MacDroid. Trasforma il caos “Nintendo + Android + macOS” in trasferimenti di file noiosi e prevedibili, che è tutto quello che volevo.
Questa è sostanzialmente la mia configurazione attuale. Niente di sofisticato o spettacolare, ma evita che l’album della Switch esploda e fa sì che i miei screenshot finiscano davvero in un posto dove poi li riguarderò.
Se il tuo obiettivo è “la via più semplice” e non “voglio sentirmi un amministratore di sistema”, io la dividerei così, cercando di non ripetere quello che ha già spiegato @mikeappsreviewer.
1. Decidi prima: persona da telefono o persona da computer?
Il metodo più pulito dipende da cosa fai davvero con gli screenshot.
A. Li vuoi soprattutto sul telefono (Instagram, Discord, ecc.)
Usa Invia allo smartphone come descritto, ma modifica un po’ il modo in cui lo usi:
- Invece di inviare una sola immagine per volta,
in Album premi Y per passare alla selezione multipla
poi seleziona fino a 10 immagini
scegli Invia allo smartphone - Sì, usa ancora quella cosa stramba del QR con il Wi Fi, ma raggrupparne 10 alla volta lo rende più sopportabile.
- Quando finiscono nella galleria del telefono, lascia che Google Foto / iCloud li facciano il backup, e poi ti compariranno sul computer senza che tu debba fare più nulla.
Questa pipeline “Switch → Telefono → Cloud → Computer” è lenta la prima volta, ma dopo diventa automatica e non colleghi più niente via cavo.
B. Li vuoi soprattutto sul computer in grossi lotti
Non sono del tutto d’accordo sul puntare a lungo termine solo sulla scheda SD. Continuare a estrarre e reinserire la scheda è un invito a:
- contatti usurati
- una scheda leggermente piegata
- o drammi di “dati corrotti” sulla Switch
Quello che farei io invece:
- Usa il metodo della SD solo una volta per trasferire tutto l’arretrato sul computer.
- Dopo, usa il metodo QR verso telefono per le cose nuove e lascia che il cloud del telefono gestisca gli aggiornamenti incrementali.
Così non tocchi lo slot della SD ogni settimana.
2. Se usi specificamente un Mac
Qui è dove MacDroid rende silenziosamente la vita meno fastidiosa se usi un Android.
Il flusso nella pratica è questo:
-
Switch → Smartphone
- Usa il metodo QR con selezione multipla per inviare gli screenshot sul tuo telefono Android.
-
Smartphone → Mac con MacDroid
- Collega il dispositivo Android al Mac tramite USB.
- Apri MacDroid. Il telefono appare nel Finder come un normale disco.
- Trascina gli screenshot della Switch nelle cartelle sul Mac: per gioco, per anno, come preferisci.
MacDroid risolve di fatto il problema “Mac + Android = fastidio”. Eviti l’app instabile Android File Transfer e tratti il telefono come memoria normale. Se lo fai ogni pochi giorni, è più fluido che togliere continuamente la scheda SD o gestire download strani dal browser.
3. Consigli semplici così puoi sceglierne uno e basta
-
Sposti gli screenshot solo ogni tanto, meno di ~50 alla volta
Usa Invia allo smartphone della Switch con selezione multipla. Lascia che il backup cloud del telefono faccia il resto. -
Hai migliaia di screenshot accumulati adesso
Usa la scheda SD per un trasferimento massiccio una tantum su PC o Mac. Dopo, evita di toccare troppo spesso lo slot SD. -
Sei su Mac + Android e lo fai regolarmente
Usa il telefono come ponte più MacDroid sul Mac. Diventa una normale situazione “collega il telefono e trascina i file” invece del circo scomodo pensato da Nintendo.
Nessun metodo è perfetto, ma se li combini in modo intelligente invece di affidarti solo a uno, smette di essere una seccatura e diventa una rapida routine “butta gli screenshot e dimenticatene”.
Se sei già sommerso di risposte da @mikeappsreviewer e @viajeroceleste, ecco un approccio diverso che non si limita a ripetere “codici QR, scheda SD, fatto”.
Loro hanno coperto abbastanza bene i percorsi ufficiali. Penso però che il sistema dei QR di Nintendo sia sopportabile solo se lo consideri un pulsante di emergenza, non il metodo principale. E l’idea di estrarre continuamente la microSD come hanno suggerito mi mette ansia per il rischio che prima o poi lo slot impazzisca con un messaggio tipo “dati danneggiati”.
Quello che per me funziona meglio sul lungo periodo è scegliere un’unica pipeline e seguirla, invece di giostrarsi tra tre metodi mezzi‑bocconi. Un paio di opzioni su cui non si sono soffermati molto:
1. Usa il cloud per fare il lavoro pesante
Se già usi Google Foto, Foto di iCloud, OneDrive, ecc., lascia che gestiscano loro il passaggio “Switch → telefono → computer” invece di micromaneggiare i file.
Flusso:
- Su Switch, usa Invia a smart device con selezione multipla (fino a 10 alla volta).
- Quegli scatti finiscono nella galleria del telefono.
- La tua app cloud li salva in backup automaticamente in background.
- Sul computer ti basta:
- aprire l’app web o desktop del cloud
- scaricare / trascinare gli screenshot nella cartella che vuoi
In pratica: sopporti il balletto dei QR per un lotto di immagini, e poi non devi più collegare cavi a niente. Per chi non vuole avere a che fare con schede SD o software speciali, questa è onestamente l’opzione “imposta e dimentica” con il minor sforzo.
Non sono del tutto d’accordo sull’usare la SD tutte le volte come se fosse una navetta. La userei una volta sola per un enorme arretrato, poi mi appoggerei alla sincronizzazione cloud per il nuovo materiale.
2. Per una grossa pulizia una tantum: scheda SD + riordino serio delle cartelle
Se il tuo album Switch è già un disastro:
- Spegni lo Switch, estrai la microSD, collegala al computer.
- Copia tutto da
Nintendo/Albumin una cartella sul tuo PC/Mac. - Qui sta la parte che molti saltano:
- ordina per data o per cartella
- rinomina o raggruppa per gioco (ti ringrazierai in futuro)
- elimina la spazzatura PRIMA di rimettere la scheda
Così “stressi” lo slot SD solo ogni tanto invece che ogni settimana. Dopo di che, passa a QR + cloud per il materiale nuovo.
3. Su Mac con Android: tratta il telefono come un “drive dello Switch”
Qui in realtà sono d’accordo con @viajeroceleste sull’usare il telefono come intermediario, ma andrei oltre e sfrutterei strumenti che rendano il tutto indolore.
Se usi Mac + Android, il normale Android File Transfer metà delle volte non funziona bene. Usare qualcosa come MacDroid cambia completamente l’esperienza.
Setup pratico:
- Switch → telefono tramite Invia a smart device (lotti da 10).
- Collega il telefono Android al Mac con il cavo USB.
- Apri MacDroid.
- Il telefono compare direttamente nel Finder come se fosse un normale drive.
- Trascina gli screenshot dello Switch verso:
- cartelle organizzate
- app Foto
- disco esterno, ecc.
Preferisco MacDroid rispetto al “usa solo il cloud” perché:
- è più veloce per spostare grandi quantità
- non devi aspettare upload/download
- resti in locale, cosa utile se registri molto e hai file enormi
Se sposti spesso screenshot o clip video e vivi già nel mondo Mac + Android, MacDroid diventa l’anello noioso ma affidabile della catena che continua a funzionare.
4. Cosa consiglierei davvero in base a come usi le immagini
-
Vuoi il minimo sforzo, soprattutto per condividere sui social dal telefono
Switch → telefono con QR (10 alla volta)
Lascia che Google Foto / iCloud li sincronizzi
Recuperali sul PC più tardi se serve -
Hai già un caos enorme e vuoi “ripartire da zero”
SD → computer una volta
Pulisci e archivia
Poi usa QR + cloud così non stacchi di continuo la SD -
Usi Mac, hai Android e ti interessa un trasferimento veloce e ripetibile
Switch → Android → Mac tramite MacDroid
Considera il telefono come il tuo “drive multimediale dello Switch” e trascina i file dal Finder
Nessun metodo è perfetto, ma se scegli una pipeline principale invece di saltare ogni volta tra quattro trucchi diversi, smette di essere una scocciatura e ti ricordi davvero dove sono finiti i tuoi screenshot.
Se stai già affogando nei consigli su QR e SD di @viajeroceleste, @nachtdromer e @mikeappsreviewer, ecco un’angolazione un po’ diversa: pensa in termini di “dove vivono a lungo termine i miei screenshot” invece di “come li tiro giù dallo Switch oggi”.
1. Scegli una “casa” per i tuoi screenshot
Per prima cosa decidi:
- Galleria del telefono
- Cloud (Google Foto / iCloud / OneDrive)
- Cartelle del computer / disco esterno
Una volta chiarito questo, costruisci un flusso costante verso quel posto e smetti di giostrarti tra tre metodi diversi.
In realtà non sono del tutto d’accordo con il cambiare continuamente microSD come suggeriscono alcuni di loro. Funziona, ma alla lunga è usura per lo slot ed è piuttosto fastidioso se catturi spesso.
2. Se la tua casa principale è il telefono
Usa il trasferimento QR integrato, ma consideralo come uno step cattura → cloud, non come destinazione finale.
Idea di flusso:
- Su Switch, seleziona fino a 10 screenshot e usa “Invia allo smartphone”.
- Lasciali finire nella galleria del telefono.
- La tua app cloud li esegue il backup in automatico.
- Sul computer, usa l’app di quel servizio cloud per accedere a tutto in un unico posto.
Pro:
- Niente lettori di schede o cavi.
- Una volta configurato, quasi non ci pensi più.
Contro:
- Il QR è macchinoso, soprattutto per centinaia di immagini.
- Dipende dallo spazio del tuo cloud e dalla connessione internet.
Usa la SD solo per smaltire una volta il backlog gigantesco, non ogni settimana.
3. Se la tua casa principale è il computer
Qui tendo a due schemi:
A. Trasferimenti grossi ma saltuari
Sì, la scheda SD è ancora regina per i lavori una tantum.
- Spegni lo Switch.
- Rimuovi la SD, collegala al computer.
- Copia tutto dalla struttura Nintendo/Album.
- Ordina per data o per gioco, elimina le cose inutili e poi dimenticatene per mesi.
Qui è dove in realtà concordo con i consigli sulla SD: ottima per la pulizia di massa, pessima per i piccoli aggiornamenti frequenti.
B. Trasferimenti piccoli ma frequenti, soprattutto su Mac + Android
Qui MacDroid inizia ad avere senso come qualcosa di più di una parola di moda.
Usa il tuo telefono Android come “camera di compensazione” tra Switch e Mac:
- Switch → telefono con batch via QR.
- Collega l’Android al Mac.
- Usa MacDroid così che il telefono appaia in Finder come un’unità di archiviazione.
- Trascina e rilascia gli screenshot in comode cartelle per gioco o in Foto.
Pro di MacDroid
- Integra direttamente l’archiviazione Android in Finder invece di una finestra separata macchinosa.
- Molto più stabile del trasferimento file Android predefinito, per la mia esperienza.
- Ideale per grossi batch di screenshot o clip video senza passare dal cloud.
Contro di MacDroid
- Solo per Mac, quindi inutile se usi Windows o Linux.
- A pagamento dopo la prova, non ideale se sposti file una volta l’anno.
- Richiede un cavo e un dispositivo Android, quindi inutile se hai solo iPhone.
Se sposti media regolarmente, MacDroid rende “Switch → Android → Mac” una routine noiosa e prevedibile, che è esattamente ciò che vuoi.
4. Come sceglierei, in pratica
-
Condividi soprattutto sui social partendo dal telefono:
QR verso il telefono, lascia che Google Foto / iCloud sincronizzi, e accedi da ovunque in seguito. -
Enorme backlog che vuoi togliere dallo Switch oggi:
Una singola sessione con la scheda SD per svuotare l’intero Album, poi archivia e organizza. -
Su Mac + Android, ti interessano trasferimenti rapidi e locali:
QR verso Android, poi usa MacDroid per trattare il telefono come una semplice unità USB in Finder.
I consigli di @viajeroceleste, @nachtdromer e @mikeappsreviewer funzionano tutti; il trucco è smettere di mescolarli ogni volta e scegliere un unico flusso principale che corrisponda a quanto spesso fai screenshot e dove effettivamente guardi quelle immagini più tardi.