Hai bisogno di aiuto per recuperare video da una scheda SD nel 2026

Ho bisogno di aiuto con il recupero dei video da una scheda SD dopo che la scheda della mia fotocamera ha improvvisamente smesso di mostrare diversi file video importanti. La scheda viene ancora rilevata, ma i video mancano o non si riproducono, e temo di peggiorare la situazione provando soluzioni casuali. Qual è il metodo o software migliore per recuperare video eliminati o corrotti da una scheda SD nel 2026?

Hai perso un video da una scheda SD? Ecco cosa farei per prima cosa

Quella sensazione tremenda quando una clip sparisce da una scheda SD è davvero brutta. Mi è successo con riprese fatte con il drone e una volta anche con un video di famiglia che avrei dovuto salvare prima. La prima mossa è fermarsi. Non continuare a registrare. Non smanettare con la scheda.

I file video eliminati spesso restano ancora lì per un po’. Di solito la prima cosa che cambia è la voce del file system, non i dati grezzi del video. La fotocamera o il telefono segnano quello spazio come libero, poi i nuovi file iniziano a occuparne delle parti. Se su quei settori non viene scritto nulla di nuovo, il recupero ha ancora delle possibilità.

1. Smetti di scrivere sulla scheda

Questa parte conta più del software.

Non fare queste cose:

• registrare altri video
  • scattare foto
  • copiare qualcosa sulla scheda
  • formattare la scheda
  • lasciare che il dispositivo continui a usarla

Togli la scheda e lasciala stare finché non sei davanti a un computer e pronto a fare il recupero. L’ho imparato nel modo più fastidioso. Una volta ho continuato a filmare dopo aver eliminato una clip, e il file mancante è tornato ma mezzo corrotto. Colpa mia.

2. Controlla se il computer vede ancora la scheda

Prima di perdere tempo con gli strumenti di recupero, assicurati che la scheda compaia almeno.

Prova così:

1. Usa un altro lettore di schede.
  2. Cambia porta USB.
  3. Collegala a un altro computer.
  4. Apri Gestione disco in Windows e verifica se la scheda compare lì.

Se Windows dice che la scheda è RAW, o ti chiede insistentemente di formattarla, non farlo ancora. Gli strumenti di recupero spesso riescono comunque a leggere schede in quello stato. Se la scheda non compare da nessuna parte, su nessun computer e con nessun lettore, potresti avere a che fare con un problema hardware invece che con una semplice eliminazione.

3. Esegui un software di recupero

Per i file video, ho avuto risultati abbastanza buoni con Disk Drill.

Perché se ne parla così spesso:

• gestisce molti tipi di file
  • esegue bene la scansione delle schede di memoria
  • ha funzioni di recupero pensate per le riprese frammentate delle fotocamere

Quest’ultimo punto conta più di quanto si pensi. Fotocamere, droni e action cam spesso distribuiscono i dati video in giro invece di scriverli in un unico blocco ordinato. I file di GoPro, DJI, Sony e dispositivi simili tendono a essere piuttosto disordinati sotto il cofano.

Su Windows, il limite di recupero gratuito è di 100 MB. Non basterà per salvare una grande clip in 4K, ma è comunque sufficiente per eseguire una scansione, vedere un’anteprima dei risultati e capire se il video mancante è ancora lì prima di spendere soldi.

Se vuoi una soluzione gratuita, vale ancora la pena provare PhotoRec. È più brutto. Sembra vecchio. Funziona più spesso di quanto la sua interfaccia faccia pensare. Lo svantaggio è che di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi aspettati un mucchio di file con nomi generici. Un po’ disordinato, ma meglio di niente.

4. Recupera i file nel modo sicuro

Il flusso di base è semplice:

1. Collega la scheda SD con un lettore di schede.
  2. Esegui una scansione completa, oppure una scansione approfondita se quella rapida non trova nulla.
  3. Filtra i risultati per i formati video.
  4. Visualizza l’anteprima di ciò che sembra corretto.
  5. Salva i file recuperati da un’altra parte.

Da un’altra parte significa sul disco interno, su un SSD esterno, su un’altra unità USB, qualunque cosa tranne la stessa scheda SD.

Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla scheda che stai analizzando. La gente lo fa, poi si chiede perché il secondo file mancante non compare mai. Finisci per sovrascrivere proprio i dati che stavi cercando di salvare.

5. Se il video recuperato non si apre

Succede. Il fatto che un file recuperato compaia non significa che sia integro.

La prima cosa che proverei è VLC Media Player. Apre i file danneggiati meglio di molte app video predefinite. Mi è capitato che alcune clip non funzionassero nei lettori multimediali di Windows ma si aprissero comunque in VLC con piccoli difetti.

Se VLC non riesce ad aprirlo, valuta gli strumenti di riparazione video. Alcuni ricostruiscono i file danneggiati usando una buona clip di esempio della stessa fotocamera, registrata con le stesse impostazioni. Questo dettaglio conta. Stesso dispositivo, stessa risoluzione, stesso codec, stessa frequenza dei fotogrammi se ce l’hai.

E se il computer continua a chiederti di formattare la scheda, ignoralo finché il recupero non è terminato. La formattazione viene dopo.

La parte in cui la gente sbaglia

La velocità aiuta. Ancora più importante, nessuna scrittura aggiuntiva.

Se smetti subito di usare la scheda, le probabilità migliorano. Se continui a filmare, a eliminare file o lasci che il dispositivo crei nuovi file in background, le tue possibilità calano in fretta. Non c’è molto dramma in questo. Meno tocchi la scheda, migliore tende a essere il risultato.

Se la scheda è ancora leggibile, io farei una scansione prima di provare qualsiasi altra cosa. Se invece è invisibile ovunque, allora inizierei a pensare a un guasto fisico, non a un errore dell’utente. È una strada più dura. Ma per una semplice eliminazione accidentale, il recupero è spesso ancora possibile.

Se la scheda viene ancora montata, per prima cosa crea un’immagine. So che @mikeappsreviewer si è concentrato sul fermare le scritture e sulla scansione della scheda, il che è giusto, ma io non farei prima la scansione del supporto originale se i video contano molto. Clonala settore per settore, poi lavora sulla copia. Più sicuro. Se la scheda si degrada durante le letture, conservi un’istantanea stabile.

Su Windows, usa HDD Raw Copy Tool o USB Image Tool. Su Linux o Mac, ddrescue è la scelta migliore. Salva l’immagine sul tuo SSD, non di nuovo sulla scheda SD.

Poi scansiona l’immagine con Disk Drill. Gestisce bene le partizioni perse e le tabelle dei file danneggiate, e spesso trova le firme video anche quando la struttura delle cartelle è compromessa. Per le fotocamere, controllerei sia il recupero del file system sia il recupero basato sulle firme. Se usi una sola modalità, ti perdi qualcosa.

Se il file torna ma non viene riprodotto, il problema spesso è il contenitore, non il flusso video. I file MP4 hanno bisogno dell’atomo moov. Alcune fotocamere lo scrivono per ultimo. Se la registrazione è stata interrotta, la clip sembra morta anche quando la maggior parte dei dati video è ancora lì. Untrunc o uno strumento di riparazione con un file di esempio della stessa fotocamera aiuta molto.

Un’altra cosa, controlla la presenza di clip temporanee nascoste e file sidecar. Alcune fotocamere dividono i video lunghi in parti, oppure lasciano file .LRV, .THM, .IDX, .CPI, .MPL, .XML. Questi file aiutano a identificare i segmenti mancanti.

Se vuoi una guida visiva, questa guida al recupero video da scheda SD per file della fotocamera mancanti o corrotti merita uno sguardo. Breve e facile da seguire.

Non eseguire prima chkdsk. La gente lo suggerisce troppo in fretta. Corregge i file system modificandoli e, sì, a volte aiuta, ma può anche seppellire voci recuperabili. Io lascerei gli strumenti di riparazione a dopo il recupero.

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno solo sfiorato: controlla se i file sono davvero spariti, o solo invisibili perché il database/indice della fotocamera si è incasinato.

Molte fotocamere non leggono semplicemente i file MP4 grezzi dalla scheda come una normale cartella. Si basano su file secondari e sulla struttura delle cartelle. Se qualcuno ha spostato le cartelle, rinominato dei file, o la scheda ha avuto un piccolo problema al file system, la fotocamera potrebbe comportarsi come se le clip fossero sparite anche se i file video sono ancora lì. Quindi prima di passare direttamente alla modalità recupero totale, inserisci la scheda in un computer e controlla manualmente ogni cartella, comprese quelle nascoste. Cerca DCIM, PRIVATE, AVCHD, MP_ROOT, CLIP, SUB, ecc. A volte il girato è lì ma la fotocamera non lo mostra. Fastidiosissimo.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea di fare prima una scansione profonda. Le scansioni profonde sono ottime, ma se la scheda viene ancora montata normalmente, io per prima cosa copierei via tutto ciò che è leggibile con il classico Esplora file/Finder. Non recupero, solo normale copia. Potresti salvare clip intatte, metadati, file miniatura e l’esatta struttura delle cartelle. Questo può essere importante più avanti per la riparazione.

Se i video mancanti compaiono ma non si riproducono, controlla la dimensione del file prima di presumere che sia corrotto:

• 0 KB o dimensione minuscola = probabilmente voce di directory danneggiata o scrittura interrotta
  • dimensione grande normale = spesso riparabile
  • nomi duplicati strani = possibile problema della directory FAT/exFAT

Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è valido per il recupero video da schede SD perché può trovare sia le voci eliminate sia le firme video grezze. Io però non inizierei a correggere la scheda a caso. Niente CHKDSK, niente formattazione, e niente pulsante ripara database della fotocamera per ora. Queste cose possono peggiorare la situazione. Ci sono passato, ho fatto la cavolata lol.

Se vuoi una guida più passo passo, questa discussione su come recuperare video cancellati da una scheda SD e ripristinare i filmati della fotocamera è piuttosto pertinente.

Un’altra cosa che la gente dimentica nel 2026: le schede SD false o guaste sono ancora ovunque. Se questa scheda ha iniziato improvvisamente a perdere clip, testala dopo il recupero. Una scheda che viene rilevata correttamente può comunque stare morendo lentamente.