Ho formattato accidentalmente la mia chiavetta USB e ho perso foto importanti e file di lavoro di cui non avevo fatto il backup. Ho smesso subito di usare l’unità e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati da una chiavetta formattata è ancora possibile e quali passi dovrei intraprendere dopo.
Sì, c’è ancora una possibilità, se smetti subito di usare la USB.
Questa è la parte più importante. Ho visto persone formattare una chiavetta e poi copiarci sopra qualche file mentre provavano soluzioni trovate in post a caso. Una volta che nuovi dati finiscono sugli stessi blocchi, i vecchi file spariscono per sempre. Le app di recupero non ripristinano i dati sovrascritti.
La prima cosa a cui penserei è come è avvenuta la formattazione.
Se la formattazione è finita in pochi secondi, probabilmente era una formattazione rapida. Questo è lo scenario migliore. Una formattazione rapida di solito ricostruisce la tabella del file system e cancella l indice che Windows usa per tenere traccia dei file, ma spesso il contenuto dei file resta al suo posto finché qualcosa di nuovo non lo sostituisce.
Se invece è stata una formattazione completa, le probabilità calano parecchio. La formattazione completa sovrascrive l unità, quindi spesso non resta molto da recuperare.
Io eviterei correzioni da riga di comando e strumenti di riparazione. Una volta l ho fatto con CHKDSK su una USB danneggiata e ha peggiorato il problema. Strumenti come CHKDSK servono per riparare il file system, non per recuperare file dopo una formattazione.
Quello che farei io:
- Smetti di usare la chiavetta.
- Installa un software di recupero sul disco interno del computer, non sulla USB.
- Collega la USB formattata.
- Esegui una scansione completa.
- Controlla in anteprima cosa compare prima di ripristinarlo.
- Recupera i file su un altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.
Ho avuto risultati discreti con Disk Drill. È uno dei più semplici da usare se non hai mai fatto un recupero prima. Seleziona la USB, avvia Universal Scan, aspetta che finisca, poi passa in rassegna i risultati.
Alcune cose che mi sono piaciute quando l ho usato:
- Ordina i file trovati per tipo.
- I filtri aiutano quando l elenco diventa enorme.
- L anteprima è utile. Se una foto si apre nell anteprima o un documento sembra leggibile lì, lo considererei un buon segnale.
Una cosa che non salterei è l opzione immagine del disco. Se la chiavetta continua a disconnettersi, dà errori di lettura o mostra comportamenti strani in Windows, crea prima un immagine. Poi scansiona l immagine invece di stressare la chiavetta originale ancora e ancora. Mi è capitato che una USB economica morisse a metà di scansioni ripetute, quindi sì, l ho imparato nel modo peggiore.
Cose che cambiano le tue probabilità:
- Se non hai scritto nulla di nuovo dopo la formattazione, le possibilità di recupero sono migliori.
- Se hai cambiato il file system, alcuni dettagli dei file potrebbero andare persi, anche se il recupero grezzo dei file funziona ancora in molti casi.
- Foto, video e tipi di documenti comuni di solito compaiono meglio rispetto a formati di file più insoliti.
Se i file recuperati tornano con nomi sbagliati o senza struttura di cartelle, non andare nel panico. Ho visto tantissimi file recuperati rinominati con stringhe generiche. Ordinare per dimensione, data o tipo aiuta molto quando stai scavando nel mucchio.
Inoltre, non interrompere la scansione troppo presto. Questa parte viene ignorata continuamente. Ho visto scansioni sembrare inutili nella prima fase, poi risultati più completi comparire in seguito. Lasciala andare fino alla fine.
Se la USB non viene rilevata, si disconnette in continuazione o Windows segnala una dimensione sbagliata, il problema potrebbe essere più di una semplice formattazione. A quel punto eviterei tentativi ripetuti. La memoria flash tende a peggiorare sotto stress quando sta già cedendo. Se i file sono importanti, prova prima a crearne un immagine. Se non resta connessa abbastanza a lungo per farlo, allora un centro di recupero dati inizia ad avere più senso.
Quindi sì, potresti riuscire a recuperare i file anche senza backup. Le due cose più importanti sono se è stata una formattazione rapida e se ci hai scritto sopra qualcosa dopo. Se era rapida e l unità è rimasta intatta, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone.
Sì, il recupero è ancora possibile se hai smesso di usare rapidamente la chiavetta USB. È stata la scelta giusta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: niente più scritture sull’unità. Però dissento un po’ sul formato completo. Sulle unità flash, un formato completo non significa sempre che ogni vecchio blocco venga cancellato in modo pulito e a prova di recupero. Il wear leveling e il TRIM rendono il comportamento delle USB complicato. Quindi le probabilità diminuiscono, ma non lo escluderei finché non la scansioni.
Alcune cose pratiche che spesso si saltano:
-
Controlla la dimensione dell’unità in Gestione disco.
Se Windows mostra una capacità errata, come 0 byte o un numero stranamente piccolo, questo indica più un problema hardware o del controller che un semplice problema di formattazione. -
Guarda SMART solo se la USB lo supporta.
La maggior parte delle chiavette flash non riporta dati di stato utili, quindi non perdere un’ora a inseguire diagnostiche mancanti. -
Se i file persi erano foto e documenti Office, inizia prima dai risultati della scansione per firma.
JPEG, PNG, DOCX, XLSX, PDF spesso si recuperano meglio tramite firma del file che tramite struttura delle cartelle dopo una formattazione. -
Se i nomi dei file contano più del contenuto, smetti di aspettarti risultati perfetti.
Il recupero dati da una chiavetta flash formattata spesso riporta i file con nomi generici. I dati contano più delle etichette. -
Prova i file recuperati in piccoli gruppi.
Ripristina 20 foto. Aprile. Ripristina alcuni documenti. Controlla se sono integri. Non riversare 50 GB di roba inutile su un altro disco prima di sapere che la scansione sta trovando file davvero utilizzabili.
Disk Drill è una scelta valida per questo perché gestisce sia le scansioni del file system sia le scansioni approfondite per firma in un unico flusso di lavoro. Questo fa risparmiare tempo se non stai provando cinque strumenti diversi uno dopo l’altro. Lo userei prima su un’immagine del disco se la USB sembra instabile.
Inoltre, evita la modalità di riparazione negli strumenti casuali. Se l’obiettivo è il recupero dei file, i passaggi di riparazione sono spesso il punto in cui le persone peggiorano una situazione già negativa.
Se vuoi una guida semplice per il recupero da chiavetta flash, questa aiuta:
guarda questa guida passo passo per il recupero dati da USB
In breve, le tue probabilità sono migliori se si è trattato di una formattazione rapida, non sono stati scritti nuovi file e l’unità viene ancora letta normalmente. Se la scansione trova anteprime, di solito è un forte segnale che i tuoi file sono ancora lì.
Sì, è ancora possibile. Smettere di usarla immediatamente è stata la cosa più intelligente che potessi fare.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer, ma aggiungerei una cosa che spesso viene trascurata: le chiavette USB sono piccoli strani bugiardi. A volte sembra che il problema sia la formattazione, ma il vero guaio è che il controller USB sta iniziando a guastarsi. Se l’unità diventa improvvisamente lenta, si disconnette o chiede di essere formattata di nuovo dopo la riconnessione, non continuare a insistere più e più volte.
Alcune cose che farei diversamente:
- Prova prima la chiavetta su un altro PC, giusto per escludere una porta difettosa o un problema momentaneo di driver.
- Se i file sono davvero insostituibili, non eseguire 5 app di recupero una dopo l’altra. Ogni scansione lunga mette sotto stress l’unità.
- Recupera in ordine di priorità. Prendi prima le foto e i documenti di lavoro, non ogni file temporaneo casuale.
Non mi fisserei troppo sul fatto che sia stata una formattazione rapida o completa finché non la scansioni davvero. Su molte chiavette USB, la realtà è più disordinata di quanto le etichette di Windows facciano sembrare.
Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché è semplice e ti permette di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima del ripristino. Questo conta. Se le anteprime funzionano, le tue possibilità di solito sono discrete. Assicurati solo di ripristinare tutto sul tuo computer o su un’altra unità esterna, mai sulla stessa chiavetta.
Vale anche la pena salvarsi questo link se vuoi una guida più chiara:
guida facile per recuperare dati da una chiavetta USB formattata
Se la chiavetta USB mostra 0 byte, una capacità errata o continua a sparire, evita gli esperimenti fai da te e valuta un recupero professionale. Di solito è lì che si traccia il limite.
Un leggero disaccordo con @mikeappsreviewer: una “formattazione completa” su una USB non garantisce sempre una cancellazione totale. Sulla memoria flash, i controller, il remapping e talvolta il comportamento del TRIM rendono la situazione meno netta rispetto a un vecchio disco rigido. Quindi non darei per perso il caso solo perché la formattazione non era rapida.
Quello che aggiungerei e che nessuno ha davvero sottolineato abbastanza: controlla se i file recuperati sono logicamente utili, non solo recuperabili. Dopo una formattazione, spesso puoi recuperare centinaia di file JPEG o DOCX che tecnicamente esistono ma sono parzialmente corrotti. Ecco perché la qualità dell anteprima conta più del semplice numero di file.
Un approccio pratico:
- Se le tue foto provengono da una fotocamera, cerca strutture di cartelle originali come DCIM.
- Se i tuoi file di lavoro erano documenti Office, presta attenzione alle dimensioni dei file. I file DOCX/XLSX recuperati di dimensioni minime spesso sono inutili.
- Se la USB è stata crittografata in qualsiasi momento con BitLocker o software del produttore, il recupero diventa molto più complicato a meno che tu non abbia ancora la chiave.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro:
- facile da usare
- combina risultati rapidi del filesystem con un recupero più approfondito basato sulle firme
- le anteprime sono utili per una verifica di buon senso
- buona organizzazione per tipo e dimensione
Contro:
- le scansioni approfondite possono restituire una montagna di file rinominati
- la struttura delle cartelle dopo la formattazione è spesso scadente
- su chiavette USB instabili, scansionare direttamente il dispositivo può essere rischioso a meno che tu non crei prima un immagine
Quindi sì, è ancora possibile. Se la chiavetta viene montata normalmente e mostra la capacità corretta, Disk Drill è un ragionevole primo tentativo. Se mostra una capacità errata, si disconnette o blocca Explorer, smetti di trattare la cosa come un semplice errore di formattazione e inizia a considerarla come un guasto hardware, il che è più in linea con la cautela di @sternenwanderer e @yozora.