La mia scheda SD funzionava bene, poi all’improvviso ha smesso di essere riconosciuta dal mio telefono e dal computer. Ho foto e file importanti su di essa, e ora mostra errori o chiede di essere formattata. Ho bisogno di aiuto per capire se la scheda è danneggiata, come recuperare i dati e se c’è un modo sicuro per riparare la scheda SD senza perdere tutto.
Odio questo problema. Finisci una lunga sessione di riprese, oppure sposti i file dopo un viaggio, poi la scheda SD inizia a dare errori e ti si gela lo stomaco. Mi è successo più di una volta per aver tolto la scheda troppo in fretta. Comunque, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Molto spesso i tuoi file sono ancora sulla scheda, e la parte che si è danneggiata è il file system, cioè l’indice che il computer usa per trovare le cose.
Per prima cosa, smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Non rimetterla nella fotocamera. Non registrare un’altra clip. Non continuare a ricollegarla sperando che all’improvviso si comporti bene. Ogni scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere i file che vuoi recuperare.
L’ordine conta. Prima recupera. Poi ripara. L’ho imparato nel modo più duro. Le persone si precipitano verso le correzioni di Windows, i prompt di formattazione, i comandi casuali trovati in vecchi post nei forum. Alcuni di questi strumenti riscrivono parti della scheda. Quando succede, il recupero diventa rapidamente molto più complicato.
Se i file sono importanti, io inizierei con un software di recupero prima di toccare gli strumenti di riparazione. Ho ottenuto buoni risultati con Disk Drill. La cosa che mi ha aiutato di più è stata l’opzione di backup byte per byte.
Il motivo è che una scheda corrotta a volte è più che semplicemente corrotta. Sta cedendo. Una scansione completa continua a leggere la scheda più e più volte, e una scheda debole può smettere di funzionare a metà del processo. Disk Drill ti permette di creare un’immagine completa della scheda, settore per settore. Salva quell’immagine sul computer, scollega la scheda SD, poi lavora invece dal file immagine. Mi fido di più di questa strada. Se la scheda smette di funzionare a metà più tardi, la tua immagine è ancora lì.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, oppure dopo aver deciso che i dati sono andati persi e vuoi andare avanti, allora inizia a provare a riparare la scheda stessa. Questo è l’ordine che uso.
1. Controlla prima le cose noiose
Sì, questa parte sembra stupida. Fallo comunque. Ho visto più volte lettori difettosi simulare una scheda morta che schede difettose simulare un lettore guasto. Prova un'altra porta USB. Prova un lettore di schede diverso. Quei minuscoli adattatori inclusi con le schede microSD si guastano continuamente. Se il tuo portatile ha uno slot integrato, prova anche con un lettore USB separato. A volte il problema è la connessione, non l'unità di archiviazione.
2. Apri Gestione disco e verifica cosa vede Windows
Se Windows rileva la scheda ma Esplora file non la mostra, controlla Gestione disco. Fai clic con il tasto destro su Start, apri Gestione disco e cerca la scheda SD nell'elenco. Se la scheda è presente ma manca una lettera di unità, fai clic con il tasto destro su di essa, seleziona Cambia lettera e percorso di unità e assegnane una. Mi è capitato che le schede ricomparissero subito dopo averlo fatto.
3. Esegui lo strumento di riparazione integrato
Questa è l'opzione di Windows a basso rischio che provo dopo il recupero. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda SD, apri Proprietà, vai alla scheda Strumenti, quindi fai clic su Controlla. Cerca gli errori del file system e corregge ciò che trova. Non è magia, ma a volte ripara schede con danni minori.
4. Usa CHKDSK se lo strumento semplice non fa nulla
Apri il Prompt dei comandi o il Terminale come amministratore. Quindi esegui chkdsk X: /r, sostituendo X con la lettera della tua scheda SD. L'opzione /r indica a Windows di cercare i settori danneggiati e recuperare i dati leggibili quando possibile. Su una scheda grande, questa operazione richiede tempo. Lascialo stare e lascia che finisca.
5. Prova TestDisk quando la partizione sembra mancante
Se la scheda appare come non allocata, o la partizione è sparita, vale la pena dare un'occhiata a TestDisk. È open source e brutto nel classico stile delle vecchie utility, ma ha salvato schede che la gente pensava fossero vuote. Questo è più adatto a chi si sente a proprio agio nel leggere i menu e non andare a tentoni tra i prompt.
6. Formatta la scheda se la riparazione fallisce
Se nulla la riporta in vita, formattala e reimposta il file system. Se una formattazione normale fallisce, il passo successivo è uno strumento di formattazione a basso livello. Di solito scelgo exFAT per le schede SD perché funziona sulla maggior parte dei dispositivi e gestisce file video di grandi dimensioni senza problemi.
Se una scheda si corrompe anche solo una volta, smetto di fidarmi. Forse è stato un caso. Forse no. Le schede SD si usurano e il limite è legato ai cicli di scrittura. Quando una inizia a comportarsi in modo strano, la tolgo da qualsiasi uso importante. Al massimo la uso per trasferimenti non importanti, oppure la butto. Comprare una scheda nuova di un marchio noto fa meno male che perdere uno shooting.
E sì, usa Espelli o Rimozione sicura. Ho ignorato questo consiglio per anni. Poi ne ho pagato le conseguenze. Più di una volta, a dire il vero.
Se la scheda chiede di essere formattata, non formattarla prima. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul recupero prima della riparazione, ma eviterei CHKDSK finché non hai estratto i dati. CHKDSK ha l’abitudine di correggere il file system in modi che non vuoi quando le foto sono importanti.
Quello che farei:
- Controlla l’interruttore di blocco scrittura sull’adattatore SD. La metà delle volte si sposta.
- Controlla Gestione dispositivi. Se appare con codice di errore 43 o continua a riconnettersi, la scheda o il lettore stanno guastandosi.
- Su Linux o Mac, verifica se la scheda viene montata in sola lettura. A volte Windows si arrende prima.
- Se la dimensione della scheda viene mostrata in modo errato, ad esempio 31 MB invece di 128 GB, c’è un guasto del controller. Fermati lì.
- Esegui il recupero da un’immagine, non direttamente dalla scheda. Disk Drill è ottimo per questo, specialmente se la scheda va offline a metà scansione.
Se il tuo telefono ha crittografato la scheda SD come memoria interna, il recupero normale si complica. In quel caso, usa prima lo stesso telefono.
Inoltre, questo aiuta:
guida video passo passo per il recupero dei dati da una scheda SD corrotta
Dopo il recupero, esegui il formatter ufficiale SD Memory Card Formatter, non strumenti di formattazione casuali. Se gli errori ritornano dopo un test completo di riscrittura, butta la scheda. È finita.
Se sia il telefono che il computer hanno improvvisamente smesso di vederla, spenderei 2 minuti per escludere problemi di alimentazione/contatto prima di fare qualsiasi cosa lato software. Pulisci delicatamente i contatti dorati con alcol isopropilico, lasciala asciugare, poi prova un lettore di schede USB alimentato. Un lettore debole può far sembrare completamente morta una scheda SD al limite. Questa parte viene trascurata molto spesso.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajeroceleste sul recuperare prima, ma sono un po meno convinto di lanciare subito ogni comando di riparazione disponibile. Se la scheda si disconnette in modo intermittente, ogni nuovo tentativo può peggiorare la situazione.
Un paio di segnali extra:
- Se la scheda si scalda rapidamente, è un brutto segno.
- Se appare e scompare in Gestione disco ogni pochi secondi, anche questo è un brutto segno.
- Se un altro telefono/fotocamera identico la legge, copia prima tutto da lì. A volte il dispositivo originale ha ancora più fortuna.
Per il recupero, userei comunque Disk Drill, soprattutto perché creare prima un’immagine della scheda SD è la mossa più sicura quando il filesystem è compromesso ma la memoria è ancora leggibile.
Inoltre, se vuoi leggere qualcosa in più, questo è davvero utile:
consigli pratici per il recupero di una scheda microSD danneggiata
Se la scheda non viene rilevata da nessuna parte, nemmeno dagli strumenti disco, di solito non si tratta più di corruzione dei dati. È un guasto hardware, e le opzioni fai da te diventano davvero pochissime molto in fretta. Triste ma vero, a dire il vero.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla se la scheda viene visualizzata con la capacità corretta e il tipo di partizione corretto in un vero strumento di gestione partizioni, non solo in Esplora file. Se appare come RAW, nessun supporto o con una dimensione senza senso, non continuare a riprovare a montarla. Spesso significa un problema del livello di traduzione o del controller, non un semplice errore del filesystem.
Dove non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer riguarda il consiglio sulla formattazione a basso livello. La vera formattazione a basso livello non è davvero una cosa da schede SD consumer, e gli strumenti LLF casuali possono essere poco affidabili. Se arrivi alla fase di riparazione, usa il formatter ufficiale SD o una normale formattazione completa solo dopo aver terminato il recupero dei dati.
Il mio ordine sarebbe:
- Provala in un lettore diverso e, se è microSD, con un adattatore diverso
- Controlla dimensione/stato reali in Gestione disco o in un utility di partizionamento
- Se è almeno leggibile, crea prima un immagine
- Recupera i file dall immagine, non dalla scheda
- Solo dopo prova riformattazione/riutilizzo
Riguardo a Disk Drill, visto che è stato menzionato:
Pro
- creazione semplice di un immagine come primo passo, che è la mossa più sicura
- buona anteprima per foto/video
- più semplice di TestDisk per la maggior parte delle persone
Contro
- non fa miracoli se la scheda sta cedendo elettricamente
- le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo
- i limiti del recupero gratuito dipendono da piattaforma/versione
Vale anche la pena notare: se questa scheda SD è stata usata in un telefono Android come archiviazione adottabile/interna, il recupero su PC potrebbe restituire dati crittografati inutili. In quel caso, rimettila prima nello stesso telefono e verifica se il telefono riesce ancora ad accedere a qualcosa.
Quindi sì, sono d accordo con @viajeroceleste e @sterrenkijker sul fatto di evitare soluzioni casuali troppo presto. Se la scheda è invisibile ovunque, di solito è un guasto hardware, non corruzione.