Come riduco le applicazioni sulla memoria dell'iPhone senza perdere i miei dati?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e le app occupano molto più spazio di quanto mi aspettassi. Voglio liberare spazio delle app e ridurre l’utilizzo della memoria dell’iPhone senza eliminare dati importanti delle app, foto, impostazioni o progressi salvati. Non sono sicuro di quali opzioni siano sicure, come scaricare le app o svuotare la cache, e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per liberare spazio senza perdere nulla di importante.

Mi sono imbattuto nella stessa cosa sul mio iPhone e sì, la sezione ‘Applicazioni’ crea confusione la prima volta che la guardi.

‘Applicazioni’ non è solo l’app che hai installato. Riunisce insieme alcuni elementi diversi:

• l’app stessa
  • i dati salvati dell’app, come impostazioni, accessi, file locali
  • cache e file temporanei
  • file archiviati in ‘Sul mio iPhone’ in File
  • download di Safari e alcuni dati dei siti web

Quindi, se il numero sembra enorme, non significa sempre che hai installato troppe app. Gran parte è accumulo dovuto al normale utilizzo del telefono.

Il mio si era gonfiato per colpa di Instagram, Safari, un paio di app di streaming e un gioco a cui quasi non giocavo nemmeno. Queste app conservano media locali e cache così i contenuti si caricano più velocemente in seguito. Ottimo per la velocità, pessimo per lo spazio di archiviazione. Dopo un po’, il telefono inizia a sembrare strano. Ho notato ritardi della fotocamera, ricaricamenti casuali delle app e lag strani quando lo spazio libero si è ridotto.

Per quello che ho visto, gli iPhone hanno bisogno di un po’ di spazio libero per restare fluidi. Cerco di lasciare circa 6 GB liberi. Sotto quella soglia, per me le cose sono peggiorate in fretta.

Se vuoi ridurre ‘Applicazioni’ senza cancellare i tuoi dati, la migliore opzione integrata è Scarica app.

Vai qui:

Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > scegli un’app > Scarica app

Scaricare un’app rimuove il pacchetto dell’app ma conserva i tuoi documenti e dati. Non cancella le informazioni del tuo account né i progressi salvati. Quando la reinstalli, riprendi da dove avevi lasciato. L’eliminazione è quella che rimuove tutto.

Ecco alcune cose che faccio:

Cosa ha aiutato sul mio telefono

1. Scarico le app che uso a malapena

Cose come app di compagnie aeree, app di negozi, vecchi giochi, app di conferenze. Non ho bisogno che restino lì a occupare spazio a tempo pieno.

2. Controlla lo spazio di Safari

Safari conservava più spazzatura di quanto mi aspettassi.

Vai su Safari nelle impostazioni di archiviazione e rimuovi i dati dei siti web. Così ho recuperato qualche centinaio di MB. Una volta era vicino a 1 GB, il che mi è sembrato assurdo.

3. Guarda i file multimediali di grandi dimensioni

Molto del problema del tipo ‘il mio telefono è lento’ alla fine era disordine di foto e video, non solo app.

Per questo ho usato Clever Cleaner dopo che gli strumenti integrati hanno smesso di bastare. Quello che mi ha fatto continuare a usarla è stata la semplicità: nessun paywall apparso a metà, niente spam pubblicitario, nessuna schermata di pressione strana. Ho usato soprattutto la sezione Heavies per ordinare foto e video in base alla dimensione, poi ho tagliato vecchie registrazioni dello schermo e clip duplicate gigantesche. Anche la parte Similars mi ha aiutato, visto che il mio rullino aveva fin troppe foto quasi identiche.

La cosa che mi è piaciuta di più, ed era importante per me, è che l’analisi veniva fatta direttamente sul telefono. Non volevo che la mia libreria venisse inviata chissà dove.

Versione breve

Se ‘Applicazioni’ è enorme, di solito significa:

• file delle app
  • dati delle app
  • cache
  • download locali
  • spazio di archiviazione dell’app File

Se il tuo telefono sembra lento, controlla prima lo spazio libero. Poi:

• scarica le app inutilizzate
  • cancella i dati dei siti web di Safari
  • rimuovi foto e video ingombranti
  • mantieni sempre qualche GB libero

Ho iniziato a controllare lo spazio di archiviazione una volta al mese e ha smesso di trasformarsi in una crisi. Una piccola abitudine, una grande differenza.

Un numero elevato nella sezione Applicazioni spesso deriva dai Documenti e dati delle app, non dal file dell’app stessa. È quella parte che cresce.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sullo scaricamento app, ma non ci farei troppo affidamento per le app che usi ogni giorno. Alcune app ricreano rapidamente la cache, quindi oggi liberi 2 GB e li perdi di nuovo la prossima settimana.

Quello che per me funziona meglio:

1. Apri Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, poi ordina in base alle app più grandi.
  2. Tocca app come Messaggi, Musica, Podcast, Netflix, Spotify, TikTok, Instagram.
  3. Cerca opzioni di download specifiche dell’app al suo interno. Rimuovi video offline, episodi salvati, playlist scaricate, vecchie chat con molti allegati.
  4. In Messaggi, elimina gli allegati grandi dalle conversazioni più pesanti. Solo questo ha liberato 3 GB sul mio telefono.
  5. In WhatsApp o Telegram, usa i loro strumenti di archiviazione. Quelle app accumulano file multimediali in modo incredibile.
  6. Per le app cloud, disattiva le copie locali e conserva i file solo online.
  7. Riavvia dopo la pulizia. A volte iOS segnala lo spazio di archiviazione in modo strano finché non riavvii.

Una cosa che molti non considerano: gli aggiornamenti delle app hanno bisogno di spazio operativo. Se il tuo telefono resta sotto i 5-8 GB liberi, la pressione sullo spazio diventa fastidiosa molto in fretta.

Se le foto fanno parte del problema, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per i video grandi e gli scatti duplicati. Ho trovato utile anche questo se vuoi una panoramica semplice prima di provarlo: guarda questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone.

Quindi, punta prima su download e allegati. È lì che si nasconde il vero ingombro, non nell’icona dell’app stessa.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: a volte la soluzione non è rimuovere roba, ma impedire alle app di rigonfiarsi di nuovo ogni pochi giorni.

Alcune cose meno menzionate che mi hanno aiutato:

• Attiva Ottimizza spazio iPhone per Foto se usi Foto di iCloud. Questo può ridurre molto lo spazio di archiviazione locale senza eliminare le foto.
  • Controlla l’app File in Sfoglia > Sul mio iPhone. PDF casuali, ZIP, esportazioni video e download si nascondono lì per sempre.
  • Dai un’occhiata ad app come Memo vocali, GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom. Le app creative archiviano silenziosamente enormi file di progetto.
  • Per le app social, uscire dall’account e rientrare a volte riduce i file inutili meglio che aspettare semplicemente che la cache si svuoti. Fastidioso, ma funziona.
  • Non sono molto d’accordo nel considerare “mantieni liberi da 6 a 8 GB” come un numero magico. Più spazio libero è meglio, certo, ma il vero problema è quali app si stanno gonfiando e se archiviano media localmente.

Se vuoi ridurre lo spazio di archiviazione senza perdere dati, darei priorità a questo ordine:

1. Ottimizzazione cloud
  2. Download locali nelle app
  3. Pulizia dell’app File
  4. Rimuovere app inutilizzate
  5. Pulizia di foto/video

Inoltre, se la tua libreria fa parte del problema, Clever Cleaner è davvero utile per individuare video di grandi dimensioni, duplicati e scatti simili senza far sembrare il processo di pulizia una truffa piena di spam. È lì che ho liberato più spazio, a dire il vero.

Se vuoi una valida guida video, questa è più facile da seguire della maggior parte: migliori consigli per pulire lo spazio di archiviazione iPhone in questa recensione video completa.

La cosa più importante: non eliminare le app alla cieca. Controlla prima se la dimensione dipende dall’app stessa, dai contenuti scaricati o da file nascosti. È così che le persone finiscono per cancellare dati per sbaglio.