Come recupero i file da una scheda SD su Mac dopo averli eliminati?

Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD mentre spostavo file sul mio Mac, e ora non riesco più a trovarli da nessuna parte. Questi file sono davvero importanti, e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati dalla scheda SD su un Mac prima che qualcosa venga sovrascritto.

Mi fermerei subito qui e lascerei stare la scheda SD. Niente più foto, nessuna copia di file, nessuna riformattazione. Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, spesso restano lì finché nuovi dati non si sovrascrivono sopra. Se continui a usare la scheda, le possibilità di recupero peggiorano rapidamente.

Anch’io sono su Mac, e lo strumento con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. L’ho usato alcune volte su schede della fotocamera dopo eliminazioni accidentali e un errore di formattazione. Ha letto senza problemi schede FAT32 ed exFAT, mi ha permesso di visualizzare un’anteprima dei contenuti prima di recuperarli e ha fatto un lavoro discreto anche con i video della fotocamera. C’è anche una modalità di Recupero Avanzato per Fotocamere, che una volta mi ha aiutato con file video di drone danneggiati.

Cosa farei per prima cosa

1. Collega la scheda SD con un lettore di schede decente
  2. Installa Disk Drill sul tuo Mac
  3. Scegli la scheda SD dall’elenco dei dispositivi e analizzala
  4. Esegui prima la Scansione universale
  5. Se i file mancanti sono video di una fotocamera o di un drone, esegui anche il Recupero avanzato fotocamere
  6. Usa l’anteprima prima di ripristinare qualsiasi cosa
  7. Salva i file recuperati sull’unità interna del tuo Mac o su un altro disco, non di nuovo sulla scheda SD

Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre correttamente nell’anteprima, o un video viene riprodotto lì senza problemi, di solito lo considero un buon segno. Non garantisce tutto, certo, ma è meglio che ripristinare alla cieca.

Inoltre, controlla il Cestino del Mac prima di fare qualcosa di complicato. Lo so, sembra stupido. Ma ho visto file eliminati da supporti rimovibili finire lì, e una volta ho recuperato un intero gruppo di scatti da una scheda senza aver bisogno di alcun software di recupero. Ci sono voluti tipo 20 secondi.

Se vuoi la strada gratuita, vale la pena provare PhotoRec. L’ho usato una volta e ha funzionato, ma sì, è un po’ grezzo. L’interfaccia è vecchio stile e di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, cosa che diventa fastidiosa in fretta se hai scattato molto.

Per quello che ho visto, l’eliminazione accidentale è uno dei casi migliori. Se non hai continuato a scattare sulla scheda dopo l’errore, le tue probabilità sono ancora discrete.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda SD. Espellila e mettila da parte. I file eliminati spesso restano recuperabili finché nuovi dati non li sovrascrivono. Sui supporti flash, il rischio di sovrascrittura aumenta rapidamente. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: controllare il Cestino vale 10 secondi. Non sono però del tutto d'accordo sul passare subito a una scansione di recupero completa. Su un Mac, controllerei due posti prima di scansionare la scheda: 1. L'app Foto, se hai importato lì. Guarda in Eliminati di recente. 2. La ricerca del Finder sul tuo Mac per tipi di file come .JPG, .HEIC, .MP4, .MOV, ordinati per data di aggiunta. Molti casi di file eliminati dalla scheda SD durante lo spostamento finiscono per essere copie non riuscite, importazioni parziali o file presenti in un pacchetto libreria. Se i file non sono sul Mac, allora usa un software di recupero. Disk Drill è una valida opzione su Mac per il recupero della scheda SD perché gestisce bene exFAT, FAT32 e i comuni file system delle fotocamere. Una cosa che apprezzo è creare prima un'immagine byte per byte della scheda SD, quindi scansionare l'immagine invece della scheda stessa. Questo riduce il rischio se la scheda è instabile o inizia a disconnettersi. È il passaggio che molte persone saltano. Il mio ordine sarebbe: 1. Proteggi da scrittura la scheda SD se ha un interruttore di blocco. 2. Collegala con un lettore di schede stabile. 3. Crea un'immagine disco della scheda. 4. Scansiona l'immagine con Disk Drill. 5. Recupera i file sul tuo Mac o su un'unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD. Se Utility Disco non riesce a creare l'immagine della scheda, questo indica un problema hardware. A quel punto, non continuare a rimontarla più e più volte. Peggiora le cose. Se vuoi una guida visiva, questa guida al recupero dei file da scheda SD su Mac copre il processo in modo semplice. Un'altra cosa che molti trascurano. Se hai usato Comando+Elimina nel Finder sui file copiati dalla scheda, a volte macOS rimuove le voci della scheda ma lascia i dati copiati nella cartella di destinazione con timestamp diversi o nomi duplicati. Controlla anche la presenza di duplicati nascosti. Sembra sciocco, ma mi è capitato di vederlo.
Come recupero i file da una scheda SD su Mac dopo averli eliminati?
Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @nachtdromer hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se i file sono mai stati effettivamente *spostati* dalla scheda fin dall'inizio. Molti casi di eliminazione durante lo spostamento su Mac dipendono in realtà dal fatto che Finder si blocca durante una copia e poi cancella comunque l'origine. Davvero fastidioso. Apri Finder e guarda nelle tue solite cartelle di importazione, poi usa Spotlight con tipi come `kind:image` e `kind:movie`, più il modello di nome file della fotocamera se lo conosci, come `IMG_`, `DSC_`, `MVI_`, `GH`, ecc. Controlla anche la dimensione del pacchetto della libreria Foto se hai importato lì. A volte i file sono dentro la libreria anche quando la vista dell'app è disordinata. Se la scheda è ancora l'unico posto in cui esistevano, allora sì, il recupero è la scelta giusta. Non sono del tutto d'accordo con il fare troppo in Foto/Finder prima se la scheda è instabile. Se continua a disconnettersi, evita di trafficarci e crea un'immagine il prima possibile. Disk Drill è la scelta pratica su Mac qui perché può recuperare file eliminati da schede SD su macOS ed è più facile da verificare con le anteprime rispetto a molti programmi gratuiti. Un'altra cosa: se la tua scheda SD è una microSD in un adattatore, prova a cambiare adattatori/lettori prima di presumere una corruzione. Quegli adattatori economici si guastano di continuo. Vale anche la pena leggere: Discussione sul recupero file da scheda SD su Mac e passaggi per la risoluzione dei problemi La regola principale è semplice: recupera su un'unità diversa, non di nuovo sulla scheda. Se Utility Disco dice che la scheda ha errori, **non** eseguire S.O.S. prima del recupero. Quel fix può peggiorare il recupero dei file eliminati su schede exFAT/FAT.
Come recuperare file da una scheda SD su Mac dopo averli eliminati?
Un bel +1 a @nachtdromer, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer sulla parte “smetti di usare la scheda”, ma prima spingerei su un’angolazione in più: se stavi spostando file nel Finder, controlla le **Opzioni vista** della cartella di destinazione e ordina per **Data di modifica** e **Data di aggiunta**. A volte Finder ti fa pensare che il trasferimento sia fallito quando in realtà i file sono finiti con nomi strani come `IMG_1234 2.JPG` oppure dentro una cartella nidificata creata durante l’importazione. Un paio di cose che **non** farei ancora: - Non eseguire Utility Disco SOS prima del recupero - Non reinserire ripetutamente la scheda se si comporta in modo instabile - Non fidarti solo di Foto se questi file sono stati copiati manualmente Se i file sono davvero spariti sia dalla vista della scheda sia dall’archiviazione del Mac, allora sì, **Disk Drill** è la strada pratica su Mac. **Pro di Disk Drill** - Buono con schede SD, exFAT, FAT32, microSD - L’anteprima aiuta a separare i file utilizzabili dalla spazzatura - Più facile degli strumenti da riga di comando - Può eseguire la scansione per firme quando i record del file system sono danneggiati **Contro** - Le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo - L’uso gratuito è limitato su Mac - I nomi file e le cartelle recuperati non sono sempre perfetti - Non fa miracoli se la scheda è stata sovrascritta La mia opinione: se la scheda è fisicamente sana, le probabilità di recuperare foto eliminate di solito sono discrete. Se la scheda si disconnette, dà errori o si monta in modo incoerente, smetti di fare troubleshooting e clonala/creane un’immagine prima di qualsiasi altra cosa. È lì che la maggior parte dei recuperi va storta.