Ho eliminato accidentalmente file importanti sul mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Alcuni erano documenti di lavoro e foto personali di cui non ho una copia di backup da nessun’altra parte. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino e voglio sapere quali metodi o strumenti di recupero funzionano davvero.
L’ho fatto più di una volta e sì, nel secondo esatto in cui ti rendi conto di aver svuotato il Cestino con dentro qualcosa di importante, ti si gela lo stomaco. La prima cosa da fare è smettere di usare il Mac. Non continuare a navigare, non installare nulla, non copiare file in giro. Anche le attività in background possono scrivere nuovi dati sull’unità. Se il file eliminato viene sovrascritto, il recupero di solito diventa rapidamente impossibile.
Quello che farei io, in ordine, dalle cose semplici fino alle opzioni peggiori:
1. Inizia con le cose ovvie
Se l'eliminazione è avvenuta un minuto fa, prova Command+Z. Mi è capitato di vederlo annullare uno spostamento nel Cestino quando me ne sono accorto subito e non avevo toccato molto altro.
Inoltre, apri di nuovo il Cestino e guarda con calma. Se il file proveniva da un'unità USB, un SSD esterno o una scheda SD, tieni presente che questi dispositivi spesso mantengono una propria cartella cestino nascosta. La vedi solo quando il dispositivo è collegato. Se il tuo file compare, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Rimetti a posto.
2. Controlla i backup prima di fare qualsiasi cosa complicata
Se usi Time Machine, sei in una situazione abbastanza buona. Vai alla cartella in cui si trovava il file, apri Time Machine dalla barra dei menu, poi scorri indietro finché non trovi la versione che ti serve. Premi Ripristina.
Se Time Machine non fa parte della tua configurazione, controlla su iCloud.com. Con la sincronizzazione di Scrivania e Documenti attivata, iCloud spesso conserva gli elementi eliminati per 30 giorni in Eliminati di recente. Ho recuperato file da lì quando pensavo fossero persi per sempre.
3. Software di recupero, se i backup hanno fallito
Se non esiste alcun backup, è qui che finisce la maggior parte delle persone. Lo strumento che guarderei per primo è Disk Drill. Da quello che ho visto, gestisce i Mac attuali meglio di molte app di recupero più vecchie. Rimane aggiornato con le versioni più recenti di macOS e funziona bene sui sistemi Apple Silicon, comprese le macchine della serie M.
I Mac più recenti complicano il recupero. I Mac Intel dotati di T2 e i modelli Apple Silicon fanno largo affidamento su crittografia e protezioni di sistema. Molti strumenti di recupero più vecchi danno l impressione di essere stati creati per un altra epoca e di non cavarsela bene. Questo usa un estensione di sistema così può leggere l unità in modo più approfondito. La configurazione è abbastanza semplice. Scegli l unità, esegui la scansione, poi controlla l anteprima. L anteprima è importante perché ti permette di vedere se il file è leggibile prima di spendere tempo o denaro.
Se ti trovi a tuo agio con strumenti grezzi e non ti interessa la rifinitura, PhotoRec esiste ancora. È gratuito, open source e brutto. Intendo brutto da vecchio terminale. Inoltre elimina i nomi originali dei file, quindi quello che recuperi spesso sembra un enorme mucchio di file rinominati come f12345.jpg, f12346.mov e così via. Se stai selezionando migliaia di risultati, diventa stancante in fretta.
4. Cerca le istantanee APFS
Questa parte viene spesso trascurata. Anche senza l'abitudine di usare regolarmente Time Machine, macOS a volte crea istantanee locali tramite APFS, spesso in occasione di aggiornamenti o eventi di sistema. Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati e controlla Mostra istantanee APFS. Se ce n'è una precedente all'eliminazione, potresti riuscire a montarla e recuperare manualmente il file.
Una cosa che le persone tendono a sottovalutare è il comportamento degli SSD. I Mac moderni usano archiviazione SSD e gli SSD utilizzano TRIM. TRIM aiuta a mantenere veloce l'unità ripulendo prima i blocchi eliminati. Sui vecchi dischi meccanici, i dati eliminati a volte rimanevano lì per un po'. Su un SSD di un MacBook più recente, la finestra di recupero può ridursi parecchio. Io non aspetterei.
Se fosse il mio computer, controllerei prima iCloud e Time Machine. Se entrambi non danno risultati, eseguirei subito un software di recupero. Ancora meglio, esegui il processo di recupero da un'unità esterna, così non scrivi altri dati sullo stesso disco interno da cui stai cercando di recuperare.
Spero che tu riesca a recuperarlo in tempo.
Se il Cestino è vuoto, dividerei la situazione in due percorsi. Recupero da backup, poi recupero grezzo.
Per prima cosa, controlla la cronologia a livello di app. Word, Pages, Preview, Photoshop, persino Note a volte conservano versioni salvate automaticamente. Apri l’app che hai usato, poi cerca Apri recenti, Sfoglia tutte le versioni o le cartelle AutoRecovery. Per Office su Mac, i file di salvataggio automatico spesso si trovano nei contenitori della Libreria utente. Ho recuperato documenti da lì quando Finder non mostrava nulla.
Secondo, controlla le app cloud che avevi dimenticato stessero sincronizzando. Google Drive, Dropbox, OneDrive, Adobe Cloud. I loro pannelli web spesso conservano i file eliminati per 30 giorni, a volte più a lungo nei piani a pagamento. Le foto sono un caso importante. iCloud Photos, Google Photos e Dropbox hanno tutti aree separate per gli elementi eliminati. Questo viene trascurato spesso.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su Comando+Z come opzione seria dopo aver già svuotato il Cestino. Se Finder è già andato oltre, raramente aiuta. Vale 2 secondi di prova, certo, ma non ci perderei tempo.
Se non esiste un backup o una copia nel cloud, usa Disk Drill su un’unità esterna, non su quella interna. Prima esegui la scansione, visualizza l’anteprima dei file, poi recuperali su un disco diverso. Se il tuo Mac usa archiviazione SSD, la velocità conta perché i blocchi eliminati vengono cancellati rapidamente.
Un altro posto da controllare. Gli allegati email. Documenti di lavoro e foto spesso esistono nella posta inviata, in Slack, Teams o Messaggi.
Se vuoi una guida visiva, questo tutorial sul recupero dei file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino spiega abbastanza bene il processo.
Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @viajantedoceu hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla le copie temporanee/esportate prima di passare direttamente alla modalità recupero completo.
Molti file Mac “eliminati” esistono ancora in posti strani:
- cartella Download se hai aperto un allegato email e lo hai salvato una volta
- Recenti nel Finder, che può rivelare l’app/posizione originale
- cartelle temporanee delle app per Pages, Word, Excel, Photoshop, Anteprima
- ~/Library/Containers/ e ~/Library/Autosave Information/
- editor fotografici che conservano gli originali importati nella propria libreria/pacchetto
Per le foto in particolare, guarda dentro il pacchetto dell’app Foto solo se sai cosa stai facendo. A volte l’immagine originale è ancora nella libreria anche quando pensi di aver cestinato la versione esportata. Lo stesso vale per i cataloghi Lightroom.
Inoltre, se questo è un Mac di lavoro, chiedi all’IT prima di provare troppo. Molti Mac aziendali hanno politiche di backup silenziose di cui gli utenti non sanno nemmeno nulla.
Se niente di tutto questo porta a qualcosa, allora sì, il software di recupero è la prossima vera mossa. Su questo sono d’accordo con loro. Disk Drill per il recupero di file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino di solito è l’opzione pratica perché ti permette di vedere in anteprima cosa è davvero recuperabile, il che fa risparmiare un sacco di tempo. Recupera solo su un’unità esterna, non di nuovo sul disco interno del Mac.
Un piccolo disaccordo: le istantanee APFS sono ottime in teoria, ma per gli utenti medi spesso sono un vicolo cieco a meno che tu non sia a tuo agio a smanettare tra i volumi di sistema. Vale la pena controllare, ma non è il primo posto dove manderei qualcuno.
Utile anche: Suggerimenti sul software di recupero dati per Mac e discussione sul recupero
Manca un’angolazione nelle risposte di @viajantedoceu, @himmelsjager e @mikeappsreviewer: controlla se il file è stato davvero spostato invece che eliminato.
Usa la ricerca del Finder con:
- nome del file
- tipo di file
- tipo:PDF / tipo:JPEG
- filtri per data di modifica
Poi ordina per “Data ultima apertura”. Ho già visto file “eliminati” saltare fuori in una sandbox di un’app, in una cartella rinominata o in un altro account utente sullo stesso Mac.
Controlla anche:
/Users/Shared/- un’altra cartella Scrivania/Documenti se esistono più utenti macOS
- unità esterne che hai usato di recente
- tag del Finder se avevi etichettato il file in precedenza
Piccolo disaccordo con il solito consiglio sugli snapshot APFS: per la maggior parte delle persone, i controlli da Terminale sono più pratici che scavare in Utility Disco. tmutil listlocalsnapshots / può almeno dirti se esistono snapshot.
Riguardo a Disk Drill: buona scelta pratica se la normale ricerca e i backup non funzionano.
Pro
- anteprima facile prima del recupero
- supporta bene le versioni moderne di macOS
- interfaccia semplice
- può recuperare molti tipi di file
Contro
- le funzioni migliori sono a pagamento
- le scansioni approfondite possono richiedere moltissimo tempo
- i nomi di file/cartelle recuperati non sono sempre intatti
- il TRIM degli SSD può comunque rendere i risultati scarsi
Se lo usi, installalo ed esegui il recupero solo su un’unità esterna. Se i file sono critici per l’attività, in realtà smetterei di fare da solo dopo il primo tentativo e prenderei in considerazione un laboratorio di recupero. A volte sperimentare troppo è proprio ciò che fa perdere l’ultima possibilità.