Non andrei ancora nel panico. Mi è già capitato che unità sembrassero vuote e sono comunque riuscito a recuperare molto, purché smettessi subito di usare il disco.
La prima cosa da fare è smettere di scriverci sopra qualsiasi cosa. Niente installazioni, niente spostamenti di file, niente download, niente. Quando un file viene eliminato, spesso per prima cosa sparisce la voce del file. I blocchi di dati possono comunque restare lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra.
Ciò che di solito ha buone possibilità
Per quello che ho visto, le app di recupero tendono a funzionare meglio quando la perdita è dovuta a cose come queste:
hai eliminato file per sbaglio
hai svuotato il Cestino
hai eseguito una formattazione rapida
una partizione è scomparsa
i file sono spariti dopo un crash o un riavvio forzato
È un'altra storia se l'unità inizia a fare clic, stridere, emettere beep o scompare dal sistema in modo casuale. Io mi fermerei lì. Questi segnali fanno pensare a un problema hardware, e altri tentativi tendono a peggiorare la situazione.
Cosa proverei per prima cosa
Inizierei con Disk Drill. L'ho usato in un normale pasticcio di eliminazione accidentale ed è stato facile da usare senza dover cercare tra menu strani per un'ora. Gestisce i file eliminati, i dischi formattati rapidamente, i file system danneggiati e gli HDD o SSD esterni. Lo strumento di anteprima mi ha aiutato a separare la spazzatura dai file che valeva la pena ripristinare. Su Windows, c'è fino a 100 MB di recupero gratuito, il che è sufficiente per un controllo rapido.
Passaggi di recupero di base
Installa Disk Drill su un'unità diversa.
Collega l'unità con i file mancanti.
Apri l'app e seleziona l'unità interessata.
Fai clic su “Cerca dati persi”.
Lascia terminare la scansione, anche se sembra lenta.
Usa la ricerca o i filtri per restringere i risultati.
Visualizza prima l'anteprima di alcuni file. Io lo faccio sempre.
Seleziona ciò che vuoi recuperare.
Ripristina tutto su un'altra unità.
Non ripristinare sullo stesso disco. L'ho imparato anni fa nel modo più frustrante. Scrivere i file recuperati di nuovo sull'unità di origine può sovrascrivere altri dati che non avevi ancora recuperato.
Controlla le cose ovvie prima di bruciarti una serata
Prima di avviare una scansione lunga, guarda nei posti più semplici:
Cestino
OneDrive
Cronologia file su Windows
Time Machine su Mac
Ho visto persone passare ore a scansionare un'unità, per poi trovare i file in una cartella cloud sincronizzata. Sembra stupido, ma succede spesso.
Se vuoi altre opzioni
PhotoRec. Gratuito, risultati validi in molti casi, ma l'output è disordinato e i nomi dei file spesso tornano brutti o mancanti.
UFS Explorer. Buon strumento per unità esterne e casi più difficili, anche se non lo definirei adatto ai principianti. È più un'app da leggere prima e cliccare dopo.
Quando smetterei di farlo da solo
Se l'unità fa rumori, scompare dal computer o non viene rilevata affatto, eviterei gli strumenti di recupero domestici e mi rivolgerei a un laboratorio di recupero dati. Il software non risolve un controller guasto, testine danneggiate o altri difetti fisici. A quel punto, ogni accensione in più può peggiorare le probabilità di successo. Quindi sì, qui procederei con calma. È importante.