Come recuperare i file dal disco rigido prima che vengano sovrascritti?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido e ho paura che possano essere sovrascritti se continuo a usare il mio computer. Ho bisogno di aiuto sul modo più sicuro per recuperare i file eliminati dal disco rigido prima che spariscano per sempre. Qualsiasi consiglio su passaggi di recupero affidabili o software sarebbe davvero di grande aiuto.

Non andrei ancora nel panico. Mi è già capitato che unità sembrassero vuote e sono comunque riuscito a recuperare molto, purché smettessi subito di usare il disco.

La prima cosa da fare è smettere di scriverci sopra qualsiasi cosa. Niente installazioni, niente spostamenti di file, niente download, niente. Quando un file viene eliminato, spesso per prima cosa sparisce la voce del file. I blocchi di dati possono comunque restare lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra.

Ciò che di solito ha buone possibilità

Per quello che ho visto, le app di recupero tendono a funzionare meglio quando la perdita è dovuta a cose come queste:

1. hai eliminato file per sbaglio

2. hai svuotato il Cestino

3. hai eseguito una formattazione rapida

4. una partizione è scomparsa

5. i file sono spariti dopo un crash o un riavvio forzato

È un'altra storia se l'unità inizia a fare clic, stridere, emettere beep o scompare dal sistema in modo casuale. Io mi fermerei lì. Questi segnali fanno pensare a un problema hardware, e altri tentativi tendono a peggiorare la situazione.

Cosa proverei per prima cosa

Inizierei con Disk Drill. L'ho usato in un normale pasticcio di eliminazione accidentale ed è stato facile da usare senza dover cercare tra menu strani per un'ora. Gestisce i file eliminati, i dischi formattati rapidamente, i file system danneggiati e gli HDD o SSD esterni. Lo strumento di anteprima mi ha aiutato a separare la spazzatura dai file che valeva la pena ripristinare. Su Windows, c'è fino a 100 MB di recupero gratuito, il che è sufficiente per un controllo rapido.

Passaggi di recupero di base

1. Installa Disk Drill su un'unità diversa.

2. Collega l'unità con i file mancanti.

3. Apri l'app e seleziona l'unità interessata.

4. Fai clic su “Cerca dati persi”.

5. Lascia terminare la scansione, anche se sembra lenta.

6. Usa la ricerca o i filtri per restringere i risultati.

7. Visualizza prima l'anteprima di alcuni file. Io lo faccio sempre.

8. Seleziona ciò che vuoi recuperare.

9. Ripristina tutto su un'altra unità.

Non ripristinare sullo stesso disco. L'ho imparato anni fa nel modo più frustrante. Scrivere i file recuperati di nuovo sull'unità di origine può sovrascrivere altri dati che non avevi ancora recuperato.

Controlla le cose ovvie prima di bruciarti una serata

Prima di avviare una scansione lunga, guarda nei posti più semplici:

1. Cestino

2. OneDrive

3. Cronologia file su Windows

4. Time Machine su Mac

Ho visto persone passare ore a scansionare un'unità, per poi trovare i file in una cartella cloud sincronizzata. Sembra stupido, ma succede spesso.

Se vuoi altre opzioni

1. PhotoRec. Gratuito, risultati validi in molti casi, ma l'output è disordinato e i nomi dei file spesso tornano brutti o mancanti.

2. UFS Explorer. Buon strumento per unità esterne e casi più difficili, anche se non lo definirei adatto ai principianti. È più un'app da leggere prima e cliccare dopo.

Quando smetterei di farlo da solo

Se l'unità fa rumori, scompare dal computer o non viene rilevata affatto, eviterei gli strumenti di recupero domestici e mi rivolgerei a un laboratorio di recupero dati. Il software non risolve un controller guasto, testine danneggiate o altri difetti fisici. A quel punto, ogni accensione in più può peggiorare le probabilità di successo. Quindi sì, qui procederei con calma. È importante.

Smetti prima di usare l'unità. Quella parte di @mikeappsreviewer è corretta. Ogni scrittura riduce le tue probabilità. Una cosa che aggiungerei. Se i file sono molto importanti, crea un'immagine completa byte per byte dell'unità prima della scansione. Usa qualcosa come ddrescue su Linux o un altro strumento di imaging del disco. Lavora sull'immagine, non sull'originale. Ci vuole più tempo, ma ti protegge da una scansione difettosa, da un blocco o dai tuoi stessi errori di distrazione. Le persone saltano questo passaggio, poi se ne pentono. Inoltre, controlla che tipo di unità hai. Se è un SSD, le probabilità di recupero calano rapidamente perché TRIM cancella i blocchi eliminati in background. Su un disco rigido, i dati eliminati spesso restano più a lungo se smetti subito di usarlo. Grande differenza. Se vuoi un'app semplice, Disk Drill va bene per il recupero di file eliminati da un disco rigido. Non amo mettere sempre uno strumento al primo posto in ogni caso, ma è facile ordinare i risultati e visualizzare in anteprima i file prima del recupero. Questo fa risparmiare tempo. Ripristina solo su un altro disco. Se l'unità mostra errori SMART, rallenta fino quasi a fermarsi o scompare a metà scansione, fermati. Non continuare a martellarla. Inoltre, questa discussione aiuta: modi migliori per recuperare file eliminati da un disco rigido prima della sovrascrittura.
Come recuperare i file da un disco rigido prima che vengano sovrascritti?
Prima di tutto, in realtà **non sarei** del tutto d'accordo con l'idea del “fai subito una scansione” di @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque. Se i file sono davvero importanti, la mossa più sicura non è prima il software di recupero. È **prima la conservazione**. Cosa intendo: - spegni il computer se quell'unità eliminata è il tuo disco di sistema principale - se possibile, rimuovi l'unità e collegala a un'altra macchina come disco secondario - avviare Windows dallo stesso disco può creare file temporanei, aggiornamenti, log, cache del browser, tutta quella roba che può sovrascrivere i dati eliminati Questo conta molto più di quanto la gente pensi. Alcune cose in più che le persone dimenticano di controllare prima di fare una scansione approfondita: 1. **Versioni precedenti / Copie shadow** Fai clic destro sulla cartella dove si trovavano i file, controlla Proprietà, poi Versioni precedenti. A volte Windows ti salva la situazione senza che tu te ne accorga. 2. **Recupero specifico dell'app** Se erano documenti Office, file Adobe, file di progetto, ecc., cerca le cartelle di salvataggio automatico. Eliminato da un posto non significa sempre sparito ovunque. 3. **Il file system conta** NTFS su un normale HDD di solito ti dà più possibilità rispetto a exFAT/FAT in situazioni complicate. Se era un SSD, TRIM può distruggere rapidamente le tue possibilità, quindi il tempo conta davvero. 4. **Non eseguire strumenti di pulizia** Niente CHKDSK, niente pulizia disco, niente deframmentazione, niente raffica sul pulsante “ripara unità”. Le persone lo fanno per aiutare, poi rendono il recupero più difficile. Un po' brutale, ma vero. Se vuoi la strada pratica, **Disk Drill** è una delle opzioni più semplici per il recupero dei file da hard disk perché le anteprime sono utili e i risultati sono più facili da ordinare rispetto ad alcuni strumenti più caotici. Installalo solo altrove e recupera su un'unità diversa. Quella parte non è negoziabile. Se vuoi una rapida panoramica visiva prima di fare qualcosa di importante, questo è un video valido: guarda questa recensione di Disk Drill e guida al recupero dei file eliminati Il mio ordine sarebbe: - smetti di usare l'unità - controlla Cestino / cloud / Versioni precedenti - se i dati sono preziosi, crea prima un'immagine dell'unità - analizza l'immagine o l'unità con Disk Drill - salva i file recuperati altrove Se l'unità fa rumori o si blocca, smetti con il fai da te. È lì che le persone trasformano un problema recuperabile in uno molto costoso. Fa un po' schifo, ma va così.
Come recuperare file da un hard disk prima che vengano sovrascritti?
Piccolo disaccordo con @sonhadordobosque, @jeff e @mikeappsreviewer: prima ancora di pensare a una scansione profonda, controlla se i file eliminati erano piccoli o enormi. Se erano video di grandi dimensioni, file VM, PST o acquisizioni di gioco, il rischio di sovrascrittura è molto peggiore perché occupavano molti cluster. Piccoli documenti e foto spesso hanno probabilità migliori. Un altro trucco che molti ignorano: ordina i risultati del recupero in base alle firme dei file rispetto alle voci originali del filesystem. Se uno strumento trova il file tramite i metadati NTFS, la qualità del recupero di solito è migliore rispetto al semplice carving raw. È qui che Disk Drill può essere utile perché separa i risultati in un modo che anche i principianti riescono davvero a leggere. Pro di Disk Drill: - anteprime facili - filtraggio discreto - interfaccia adatta ai principianti Contro: - non è lo strumento più approfondito per filesystem gravemente danneggiati - limiti al recupero gratuito su alcune piattaforme - i risultati della scansione raw possono comunque essere disordinati Se nomi dei file e cartelle contano molto, proverei prima il recupero basato sui metadati. Se fallisce, allora passerei agli strumenti di carving. Lavoro diverso, risultati diversi.