Come posso trovare i video di grandi dimensioni sul mio iPhone senza controllarli uno per uno?

La memoria del mio iPhone è quasi piena e penso che i vecchi clip video occupino la maggior parte dello spazio. Ne ho molti salvati, quindi controllarli uno per uno richiederebbe un’eternità. Ho bisogno di aiuto per trovare rapidamente i video più grandi così da poter liberare spazio senza eliminare i file sbagliati.

Apple non ha ancora aggiunto un modo integrato per ordinare i video in Foto per dimensione del file e sì, mi sono scontrato con lo stesso problema più di una volta. Un paio di clip in 4K di un viaggio e all’improvviso lo spazio di archiviazione è finito. Nell’app Foto predefinita non c’è un vero ordinamento per dimensione. Hai la data, i tipi di contenuto come Video o Slow-motion e alcuni filtri, ma niente per vedere prima i file più grandi.

Se devi controllare solo qualche clip, il metodo manuale funziona. Apri un video, scorri verso l’alto o tocca la piccola icona info e lì vedrai la dimensione del file. L’ho fatto una volta per un piccolo gruppo di file ed è andata bene. Per una libreria grande, diventa una vera seccatura. A volte si usa la durata come riferimento approssimativo e certo, spesso i clip più lunghi occupano più spazio. Però questo metodo smette presto di funzionare. Una breve registrazione in 4K a 60 fps occupa molto più spazio di un clip in 1080p molto più lungo in molti casi, quindi finisci per cercare i file sbagliati.

Dopo averci perso troppo tempo, ho smesso di cercare di costringere l’app nativa a fare qualcosa che non fa. L’opzione meno fastidiosa che ho trovato è stata usare un’app di pulizia. All’inizio ero dubbioso, soprattutto perché la maggior parte sembra poco affidabile o nasconde la parte utile dietro un paywall.

Quella che ho trovato utile è stata Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito è stato semplice: è gratuita e il set di funzioni non è limitato. La parte che ho finito per usare di più è stata la sezione Heavies.

Lì dentro, l’app scansiona la tua libreria fotografica e dispone i video dal più grande al più piccolo. Vedi la dimensione esatta accanto a ogni elemento, in MB o GB, quindi non devi indovinare. Ho scorso l’elenco, scelto quelli che occupavano di più e li ho eliminati in un colpo solo. Se stai facendo una pulizia completa, c’è anche un’opzione Seleziona tutto. Un dettaglio che mi è piaciuto è che tiene un totale aggiornato di quanto spazio stai per recuperare prima di eliminare qualsiasi cosa.

Se ti rifiuti di installare un’altra app, ci sono un paio di soluzioni parziali. Nessuna delle due risolve completamente il problema.

1. App File

Questo aiuta solo con i video archiviati in File, come quelli salvati su Su iPhone o iCloud Drive. Se apri File, vai nella cartella, tocchi il menu con i tre puntini e ordini per dimensione, funziona. Il limite è evidente. I principali video del rullino in Foto non compariranno lì ed è proprio lì che la maggior parte delle persone conserva quasi tutto.

1. App Comandi rapidi

Questa è più una soluzione alternativa per chi non ha problemi a configurare le cose. Puoi creare un comando rapido con Trova foto, filtrare per Tipo di contenuto uguale a Video e poi restringere con qualcosa come durata superiore a 5 minuti. Ho provato qualcosa di simile tempo fa. Aiuta a far emergere i clip lunghi, ma comunque non ordina per dimensione reale del file.

Per il percorso che richiede meno sforzo, io salterei i trucchi nativi e userei un’app di pulizia. Richiede meno tempo e non devi toccare ogni singolo clip uno per uno. Come effetto collaterale, queste app spesso segnalano duplicati, foto in sequenza e altra spazzatura che ti eri dimenticato di avere lì. Io controllerei ogni pochi mesi, altrimenti l’avviso Spazio di archiviazione quasi esaurito compare nel momento peggiore, di solito proprio quando stai cercando di registrare qualcosa.

Salta il controllo uno per uno. Usa prima i menu di archiviazione del tuo iPhone.

Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Aspetta che il grafico a barre e l’elenco delle app si carichino. Tocca Foto. Non troverai lì un elenco dei video più grandi, e non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: la durata non è abbastanza utile da meritare attenzione per la pulizia. Una clip 4K di 45 secondi spesso supera per dimensioni un video più vecchio di 5 minuti. Quindi smetterei di usare la lunghezza come filtro.

Quello che invece aiuta è questo. Guarda prima lo spazio totale occupato da Foto. Se Foto sta consumando 30 GB, 50 GB o più, il problema è confermato subito. Poi usa uno scanner della libreria fatto per questo lavoro.

Clever Cleaner è una delle migliori app per pulire iPhone e trovare video di grandi dimensioni liberando spazio rapidamente. La sua vista dei file pesanti è la parte che vale la pena usare. Mostra prima i video più grandi, con le dimensioni dei file visibili, così puoi rimuovere quelli che occupano più spazio senza dover cercare tra ogni clip. Questo fa risparmiare un sacco di tempo se il tuo rullino è in disordine, come lo era il mio.

Prima di eliminare, farei anche questo:

1. Attiva Rivedi video personali nella ricerca di Foto e cerca vecchie clip di viaggi, registrazioni dello schermo e filmati in 4K.
  2. Controlla Eliminati di recente dopo la pulizia, altrimenti lo spazio non tornerà subito disponibile.
  3. Se vuoi conservare i video, esporta prima quelli più grandi su un Mac, un’unità esterna o uno spazio di archiviazione cloud.

Se vuoi una guida rapida, questo video su come trovare file di grandi dimensioni e liberare spazio su iPhone è valido. È più veloce che andare a tentoni per un’ora.

Onestamente, salterei completamente l’idea di “controllare ogni video” perché è un modo veloce per sprecare un’ora e perdere comunque i veri file che occupano più spazio.

@mikeappsreviewer e @stellacadente hanno già spiegato bene il limite principale: Foto ancora non ti permette di ordinare i video per dimensione reale del file. Questa cosa è piuttosto ridicola nel 2026, ma eccoci qui.

Una cosa che aggiungerei, su cui loro non si sono soffermati molto, è questa: usa Impostazioni come controllo della realtà, non come strumento di pulizia.

• Vai su Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone
  • Guarda quanto spazio sta usando Foto
  • Se Foto occupa tantissimo, sai già che probabilmente i video sono parte del problema

Dopo di che, la strada più veloce resta usare qualcosa che possa davvero mostrare gli elementi più pesanti della libreria. Clever Cleaner è una delle poche opzioni che la gente continua a citare perché ha una vista dei file pesanti che rende tutto questo meno frustrante. Questa è la parte utile, non la solita spazzatura da parola d’ordine “AI” che la maggior parte delle app di pulizia continua a propinare.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con la mentalità del “basta esportare tutto”. Molte persone spostano i clip enormi fuori dal telefono ma poi dimenticano che in realtà vogliono comunque un accesso rapido in seguito. Per me, eliminare registrazioni dello schermo inutili, video accidentali fatti in tasca e dieci versioni dello stesso clip di un concerto libera molto più spazio con meno rimpianti.

Se vuoi una guida più chiara per tutto questo processo, questa è davvero facile da seguire:
trovare e rimuovere grandi video su iPhone senza doverli cercare uno per uno

Un’altra cosa che la gente dimentica: svuota Eliminati di recente. Altrimenti elimini 8 GB e il telefono si comporta come se non avessi eliminato nulla. Decisamente molto Apple, a dire il vero.