Come posso ripulire le foto sul mio iPhone prima di effettuare l'upgrade?

Mi sto preparando ad aggiornare il mio iPhone, ma l’app Foto è piena di duplicati, screenshot e vecchi video che occupano spazio di archiviazione. Voglio ripulire in modo sicuro le foto del mio iPhone prima di trasferire tutto sul nuovo telefono, ma non sono sicuro di cosa eliminare, salvare o conservare su iCloud. Qual è il modo migliore per organizzare e liberare spazio senza perdere foto importanti?

La cosa più importante che ho imparato facendo questo con una libreria fotografica di 35.000 elementi: non cercare di affrontare tutto manualmente. All’inizio l’ho fatto, scorrendo per ore, selezionando cose, eliminandole, poi continuando a scorrere ancora. Alla fine ero stanco e avevo appena la sensazione di aver fatto un minimo di progresso.

Un approccio migliore è dividere la pulizia in alcuni passaggi.

Inizia con l’app Foto di Apple per le cose più ovvie. È ancora il posto più semplice per eliminare foto casuali, scatti venuti male e cose che sai già di non volere. Se non hai mai usato il trucco di scorrere per selezionare, impara prima quello. È molto più veloce che toccare ogni foto una alla volta. Eviterei anche di iniziare dalla vista completa della libreria se hai una raccolta enorme. Procedere album per album è meno fastidioso perché stai pensando solo a un tipo di foto alla volta.

Alcuni album ti danno anche l’opzione Seleziona tutto, che è ottima per cose come screenshot o immagini salvate che sai già essere spazzatura. In questo modo puoi eliminare centinaia di elementi in pochi secondi invece di trasformare tutto in una maratona di tocchi.

Dove l’app Foto ha iniziato a non bastarmi è stato con i duplicati e i quasi duplicati. L’album Duplicati di Apple è utile, ma aiuta soprattutto con le corrispondenze esatte. Il mio vero problema erano gruppi di scatti quasi identici, foto in sequenza, vecchi screenshot, Live Photos che non mi interessavano più e video grandi che occupavano silenziosamente un sacco di spazio.

È stato allora che ho usato Clever Cleaner, ed è stato quello che alla fine mi ha fatto risparmiare più tempo.

La parte utile non era solo trovare i veri duplicati. Raggruppava foto simili, sceglieva uno scatto migliore suggerito, separava gli screenshot, segnalava i video grandi e poteva trasformare le Live Photos in foto statiche se la parte in movimento non contava. Questo faceva sembrare tutto il lavoro meno come scorrere in un mucchio gigantesco e più come rivedere gruppi. Anche la revisione in stile scorrimento lo rendeva più rapido perché decidevi per gruppo invece di controllare ogni singola immagine da zero.

Continuavo comunque a controllare le cose prima di eliminare qualsiasi cosa, ma l’app gestiva la maggior parte dell’organizzazione. Quello che pensavo avrebbe richiesto più fine settimana si è rivelato qualcosa che potevo finire nell’arco di un paio di sere.

Una cosa a cui fare attenzione: se usi Foto di iCloud, eliminare qualcosa dal tuo iPhone la rimuove anche da Foto di iCloud. È tutta la stessa libreria sincronizzata. Va bene quando vuoi davvero fare pulizia, ma non dare per scontato che la copia su iCloud resti al sicuro se la elimini dal telefono.

Inoltre, dopo una grande pulizia, svuota Eliminati di recente. Molte persone dimenticano quel passaggio. Finché quegli elementi non vengono rimossi da lì, possono ancora occupare spazio di archiviazione, quindi il tuo utilizzo di iCloud potrebbe non diminuire subito quanto previsto.

Se hai ancora bisogno di liberare altro spazio, non perdere tutto il tuo tempo a eliminare prima le foto piccole. Punta alle cose grandi.

1. video lunghi che ti eri dimenticato
  2. registrazioni dello schermo
  3. vecchi screenshot
  4. Live Photos
  5. contenuti multimediali salvati dalle app di messaggistica

Queste cose mi hanno liberato molto più spazio di archiviazione rispetto all’eliminazione di un mucchio di foto normali.

Dopo che la spazzatura più evidente era sparita, usare un computer mi ha aiutato per la pulizia finale. Ho collegato il mio iPhone al Mac e ho fatto l’organizzazione più precisa su uno schermo più grande. Confrontare scatti simili e organizzare gli album è semplicemente più facile quando non fai tutto dal telefono.

Inoltre non cercherei di finire tutto in un solo giorno. È stato questo a rendere il primo tentativo così terribile. Adesso mi limito a passare 10 o 15 minuti ogni tanto a eliminare screenshot recenti, foto sfocate e scatti duplicati prima che si accumulino di nuovo.

Se dovessi rifare tutto da capo, lo farei così:

1. Usa prima Foto per le eliminazioni facili e per tutti gli album in cui Seleziona tutto ha senso.
  2. Usa Clever Cleaner per duplicati, scatti simili, screenshot, video grandi e Live Photos.
  3. Svuota Eliminati di recente quando sei sicuro di non avere bisogno di quegli elementi.
  4. Fai l’organizzazione dettagliata su un Mac o PC se ne hai uno disponibile.
  5. Continua con piccole pulizie così non si trasformerà più avanti in un altro progetto enorme.

È stata la configurazione più veloce che ho trovato, soprattutto perché mi ha evitato di dover valutare manualmente ogni singola foto una per una.

La pulizia prima di un trasferimento con iCloud è diversa dalla pulizia prima di un trasferimento diretto da telefono a telefono, perché con iCloud potresti eliminare elementi dalla tua libreria principale ovunque, non solo alleggerire il vecchio telefono.

Prima di eseguire qualsiasi app di pulizia o eliminare in massa screenshot/video, fai prima un backup locale su un Mac o PC. Poi pulisci, svuota Eliminati di recente solo dopo aver controllato e aggiorna una volta che la libreria ha finito di sincronizzarsi.

Un telefono con Download Originals attivato è un lavoro di pulizia molto diverso da uno che usa Optimize iPhone Storage, perché nel secondo caso il tuo iPhone potrebbe mostrare solo copie locali più piccole mentre iCloud conserva ancora l’intera libreria. Quindi, prima di eliminare un sacco di cose per rendere il trasferimento più piccolo, controlla Impostazioni > Foto e verifica in quale modalità ti trovi. Sono d’accordo con l’avviso sul backup qui sopra, ma sarei ancora più cauto nel fare pulizia mentre la libreria si sta ancora sincronizzando, perché potresti finire per pensare che qualcosa sia sparito, sia stato ripristinato o sia bloccato quando in realtà sta solo aspettando iCloud. La mia versione rapida sarebbe: collega il telefono, connettiti al Wi-Fi, lascia che Foto finisca la sincronizzazione, elimina la spazzatura più evidente, poi lascia di nuovo il telefono in pace prima di configurare quello nuovo. La noiosa parte dell’attesa evita molti strani mal di testa nel trasferimento delle foto.