La memoria del mio iPhone è piena e ora non riesco ad aggiornare le app, scattare foto o installare l’ultimo aggiornamento di iOS. Ho già eliminato alcune cose, ma continua a dire che non ho più spazio. Ho bisogno di aiuto per trovare modi gratuiti per ottenere più spazio sul mio iPhone senza pagare per iCloud o cambiare dispositivo.
Il tuo iPhone che continua a mostrare un avviso di archiviazione piena stanca in fretta, soprattutto se non hai alcun interesse a pagare per iCloud. Mi è capitato alcune volte, e la soluzione riguardava meno trucchi nascosti e più il sapere dove Apple nasconde le cose utili.
Prima, la parte fastidiosa. Lo spazio di archiviazione è fisso.
Su iPhone, quello che hai comprato è quello che ti tieni. Nessuno slot microSD. Nessun aggiornamento interno in seguito. Se lo spazio è finito, le uniche vere opzioni sono liberare ciò che è già sul telefono oppure spostare i file dal telefono a qualcosa di esterno. Entrambe funzionano bene senza iCloud.
Controlla l'unica schermata che conta, Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone
Se vuoi la verità, inizia da lì. La barra di archiviazione in alto mostra cosa sta occupando spazio: foto, app, dati di sistema, messaggi, tutto quanto. Io farei prima queste due cose.
-
Apri le app che usi a malapena e tocca Rimuovi app. Questo rimuove l'app stessa, ma conserva i dati salvati. Quando la reinstalli, le tue cose sono ancora lì. Io avevo alcune app enormi ferme lì, vecchie app di compagnie aeree, giochi che avevo smesso di usare mesi prima, strumenti di modifica casuali. Quelle sono state vittorie facili.
-
Scorri fino a Messaggi e apri Rivedi allegati di grandi dimensioni. Questa mi ha sorpreso. Chat di gruppo, vecchi video, meme, PDF, note vocali, tutto si accumula in silenzio. Potresti trovare diversi gigabyte fermi in vecchie conversazioni che avevi dimenticato esistessero.
La parte che la gente si perde, Eliminati di recente
Eliminare le foto non libera spazio subito. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni, continuando a occupare spazio di archiviazione. Quindi, se elimini 500 foto e il numero dello spazio di archiviazione cambia a malapena, ecco perché. Vai su Foto > Album > Eliminati di recente e rimuovile definitivamente. Una volta ho saltato questo passaggio e pensavo che il mio telefono avesse un bug. No. Apple faceva la solita Apple.
La cache di Safari è piccola finché non smette di esserlo
Apri Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. La spazzatura della navigazione si accumula in background nel tempo. Su un telefono che ho controllato, non era moltissima. Su un altro, era cresciuta abbastanza da contare. In ogni caso, è una pulizia facile.
Lo spazio quasi pieno rovina le prestazioni
Questa parte non è nella tua testa. Quando il telefono si avvicina al pieno, inizia a comportarsi come se fosse stanco. Le app si bloccano. La fotocamera ci mette di più. Tutto sembra appiccicoso. iOS ha bisogno di spazio libero per i file temporanei e le attività in background, quindi quando lo stringi troppo, tutto il sistema rallenta. Liberare spazio spesso risolve il rallentamento più di quanto la gente si aspetti.
Se ti serve una pulizia rapida, di solito il problema sono le foto
Sulla maggior parte degli iPhone che ho visto, il rullino era il principale divoratore di spazio. Ordinare manualmente anni di foto è terribile, quindi capisco perché la gente rimanda. Clever Cleaner è un'opzione per farlo più velocemente, e non chiede un abbonamento né ti riempie di pubblicità ovunque.
Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui divide il caos in categorie utili. Heavies elenca prima i file più grandi, con le dimensioni mostrate, così i vecchi video enormi saltano fuori subito. Similars raggruppa gli scatti quasi duplicati e sceglie l'immagine migliore da ogni gruppo, cosa utile con le foto in sequenza e dieci versioni della stessa ricevuta. Screenshots dispone il disordine degli screenshot con le dimensioni dei file prima che tu elimini qualsiasi cosa. Da quello che ho visto, l'elaborazione resta sul dispositivo.
Se non vuoi affatto l'archiviazione cloud, usa una chiavetta USB
Questa è la strada semplice, con un costo una tantum. Una chiavetta per iPhone, come la SanDisk iXpand, si collega alla porta di ricarica. Sposta lì foto e video, verifica che siano stati copiati, poi eliminali dal telefono. Nessuna fattura mensile. Nessun piano cloud che ti pende sulla testa. Conosco alcune persone che fanno così una volta ogni pochi mesi e non si preoccupano mai degli upgrade di iCloud.
Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @techchizkid hanno davvero sottolineato abbastanza: a volte il problema non sono i tuoi file, è iOS che si comporta in modo stupido con i Dati di sistema.
Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e controlla se Dati di sistema è stranamente enorme. Se lo è, la soluzione gratuita di solito è:
- riavviare il telefono
- aggiornare le app dopo aver liberato solo un po’ di spazio
- sincronizzare foto/video con un computer tramite Finder o iTunes, poi rimuoverli dal telefono
- se i Dati di sistema restano enormi, fare un backup e ripristinare l’iPhone
Sì, il ripristino è fastidioso, ma l’ho visto recuperare una quantità assurda di spazio quando i “Dati di sistema” si gonfiano senza motivo.
Inoltre, controlla la conservazione dei messaggi:
Impostazioni > App > Messaggi > Mantieni i messaggi > 1 anno o 30 giorni
Molte persone tengono ogni messaggio per sempre e poi si chiedono perché lo spazio di archiviazione è al collasso.
Un’altra cosa spesso trascurata sono i download dei podcast e i video modificati in Foto. Le clip modificate possono essere salvate come nuovi file, quindi potresti avere duplicati senza rendertene conto. Roba subdola.
Non sono nemmeno troppo d’accordo con l’idea del “basta svuotare Safari”. Aiuta, certo, ma su un iPhone pieno di solito sono briciole, a meno che tu non navighi come un forsennato.
Se il problema principale sono le foto, Clever Cleaner è probabilmente la strada gratuita più semplice perché trova foto duplicate, scatti simili e file pesanti molto più velocemente che farlo a mano. Se vuoi vedere come funziona, questo video di pulizia dello spazio su iPhone con Clever Cleaner è un’ottima guida.
Versione breve: concentrati su Dati di sistema, vecchi messaggi, duplicati di foto/video e file sincronizzati su un computer. Di solito così si libera più spazio che cancellando app a caso tbh.
Salta le eliminazioni ovvie e vai a colpire le cose che Apple nasconde.
-
Riavvia l’iPhone dopo aver liberato spazio. A volte iOS mantiene file temporanei e il numero dello spazio di archiviazione resta indietro. Mi è capitato di vedere comparire da 2 a 5 GB dopo un riavvio.
-
Disattiva il salvataggio degli originali HDR e della roba inutile delle raffiche.
Impostazioni, Fotocamera, disattiva le funzioni che non usi. Le foto in raffica consumano spazio in fretta. Anche i video in 4K e a 60 fps. Abbassa di un livello la registrazione video. Un minuto di 4K è enorme rispetto al 1080p. -
Elimina i contenuti multimediali scaricati dentro le app, non l’app stessa.
Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, Audible, Google Maps. Queste app accumulano file offline. Rimuovere l’app è eccessivo se i veri divoratori di spazio sono i download. -
Mail è un’insospettabile.
Se l’app Mail memorizza nella cache allegati enormi, rimuovi e aggiungi di nuovo l’account. Questo cancella la cache locale della posta su molti telefoni. Un po’ fastidioso, ma funziona. -
App Note, app File, Memo vocali.
La gente se ne dimentica. PDF scansionati in Note, vecchie registrazioni dello schermo in File, memo vocali lunghi. Facili da non notare, facili da cancellare.
Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che la cache di Safari valga la pena farla per prima. Aiuta, ma sulla maggior parte dei telefoni pieni è poca cosa rispetto ai video, agli allegati dei messaggi e ai download offline.
Se le foto sono ancora il problema principale, usa Clever Cleaner. È uno dei migliori strumenti di pulizia per iPhone per ordinare rapidamente duplicati e file pesanti. Questa pagina offre un’ottima panoramica di le migliori opzioni di app cleaner per iPhone per liberare spazio di archiviazione.
Controlla anche se i file di aggiornamento di iOS sono già stati scaricati. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Se vedi un aggiornamento di iOS lì, eliminalo, libera spazio, poi riscaricalo più tardi. Apple adora accumulare roba temporanea lol.