Ho usato lo humanizer AI di Writesonic per riscrivere contenuti generati dall’AI in modo che suonino più naturali e superino i controlli base di rilevamento AI, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo e al momento non posso permettermi un piano a pagamento. Qualcuno può consigliare strumenti gratuiti affidabili o flussi di lavoro che facciano qualcosa di simile senza rovinare leggibilità o SEO? Lavoro principalmente su articoli di blog e descrizioni di prodotti e mi serve qualcosa che possa usare regolarmente senza grandi costi.
1. Clever AI Humanizer – La mia opinione dopo parecchi esperimenti
Ho provato diversi strumenti di “humanizer” a intermittenza per compiti scolastici, lavori per i clienti e alcuni siti di nicchia. La maggior parte ti blocca con un paywall dopo pochi tentativi oppure massacra il testo al punto che devi riscriverlo da zero.
Clever AI Humanizer è finito nei miei preferiti per un motivo piuttosto noioso: mi permette di incollare un sacco di testo senza tormentarmi con i crediti.
Ecco cosa ho riscontrato usandolo.
Cosa ottieni gratis
Il sito ti offre:
- Circa 200.000 parole al mese gratis
- Fino a circa 7.000 parole in un’unica esecuzione
- Tre stili tra cui scegliere:
- Informale
- Accademico semplice
- Formale semplice
- Un writer AI integrato nella stessa interfaccia
Durante l’uso non ho visto nessun contatore di “prova” né consumo di crediti. Si è comportato come uno strumento davvero gratuito, almeno nel periodo in cui l’ho testato.
Come ha gestito il rilevamento AI
Ho preso tre blocchi di testo AI puro e li ho fatti passare tutti attraverso lo stile “Informale”.
Poi ho analizzato i risultati con ZeroGPT e ho ottenuto 0 percento AI per ogni campione.
Link a ZeroGPT come riferimento, se vuoi provare la stessa cosa:
https://www.zerogpt.com/it
Non mi fiderei di un singolo detector come giudice finale, ma lo 0 percento su tutte e tre le prove è stato meglio di quello che ho ottenuto con molti strumenti a pagamento che ho provato. Molti di quelli lasciavano comunque una certa percentuale AI anche dopo riscritture pesanti.
Importante: altri detector possono comunque segnalarlo. Ho avuto un testo lungo che è passato su ZeroGPT e poi ha preso un punteggio AI parziale su un altro checker. Quindi considero questi strumenti un modo per ridurre il rischio, non per fingere che il testo sia stato scritto da un umano da zero.
Modulo principale: “Free AI Humanizer”
Questa è la parte che uso di più.
Cosa ho fatto:
- Incollare il testo da un generatore AI.
- Scegliere uno stile:
- Informale sembra un normale post da forum o blog.
- Accademico semplice ricorda un tema scolastico senza gergo pesante.
- Formale semplice sta a metà tra email di lavoro e relazione basilare.
- Premere il pulsante e aspettare qualche secondo.
Cosa ho notato:
- Mantiene le idee centrali meglio di molti riscrittori che ho provato.
- Elimina il riempitivo ripetitivo che i grandi modelli tendono ad amare.
- Cambia abbastanza la lunghezza e la struttura delle frasi da non sembrare “giro di sinonimi”.
L’output tende a diventare un po’ più lungo. Per esempio, un input di 500 parole da ChatGPT è diventato circa 620–650 parole dopo la “umanizzazione”. Aggiunge brevi frasi di chiarimento e transizioni più varie. Questo sembra aiutare con i detector, ma ti ritrovi con più testo da modificare.
Per articoli lunghi tra le 3.000 e le 5.000 parole, il limite di 7.000 parole per esecuzione è stato sufficiente, quindi non ho dovuto spezzarli.
Prova degli strumenti extra nel sito
Clever include altri tre moduli. Li ho considerati strumenti di supporto, non il motivo principale per usare il sito.
1) Free AI Writer
Questo genera testo da zero, che poi puoi mandare direttamente all’humanizer.
Come l’ho usato:
- Ho scritto un breve argomento come “vantaggi dei backup offsite per le piccole imprese”.
- Ho lasciato che generasse una bozza.
- Ho passato subito il risultato allo humanizer in stile Informale.
Il secondo passaggio ha migliorato il punteggio umano sui detector e reso la bozza meno rigida. Da solo, l’output del writer sembrava comunque normale testo AI. In coppia con l’humanizer, il risultato finale richiedeva meno editing.
Utile se parti senza bozza e vuoi fare tutto in un unico posto.
2) Free Grammar Checker
Non cerca di essere un clone completo di Grammarly, ma copre:
- Ortografia
- Punteggiatura di base
- Frasi più chiare nei punti più goffi
Ho passato alcuni paragrafi disordinati, con virgole mancanti e parecchi refusi. Li ha ripuliti abbastanza per un blog o un’email. Preferisco ancora la mia solita estensione per la grammatica, ma averlo nella stessa interfaccia è comodo quando non vuoi saltare da una scheda all’altra.
3) Free AI Paraphraser
Questo serve a riformulare testo umano già esistente.
Casi d’uso che ho provato:
- Rendere una bozza rigida più facile da leggere.
- Regolare il tono per lettori diversi, da “formale” a “neutro”.
- Riscrivere un’introduzione che suonava troppo simile a una fonte che avevo aperto.
Ha cambiato strutture delle frasi e modi di esprimersi, ma il significato originale è rimasto intatto nei miei test. Per la SEO devi comunque stare attento a fonti e originalità. Gli strumenti aiutano, ma non tolgono responsabilità.
Workflow che alla fine ha funzionato per me
Ecco il flusso semplice che ho adottato per i post dei clienti:
- Creare manualmente uno schema a punti.
- Usare un modello AI esterno o il writer integrato per generare una bozza grezza.
- Passarla in Clever AI Humanizer in stile Informale o Accademico semplice.
- Scorrere l’output e tagliare il riempitivo extra che scappa dentro.
- Passare la versione finale nel grammar checker o nel tuo strumento abituale.
- Controllare con due detector AI diversi se il cliente ci tiene a questo passaggio.
L’intero giro è piuttosto rapido e ti evita di restare bloccato a modificare, riga per riga, testo troppo “robotico”.
Cose che mi hanno infastidito
Non è tutto perfetto.
-
I detector AI sono incoerenti
Ho avuto testi che mostravano 0 percento AI su ZeroGPT e poi un punteggio AI parziale altrove. Non esiste uno strumento magico che convinca ogni detector. Se la tua scuola o il tuo cliente usa un checker specifico, testa sempre contro quello. -
La lunghezza dell’output aumenta
Dopo l’umanizzazione, il testo spesso diventa più lungo. Per alcuni è un vantaggio, io l’ho trovato fastidioso quando puntavo a limiti di parole rigidi. Potresti dover tagliare frasi ripetitive. -
Lo stile ha un’impronta “Clever Humanizer”
Dopo averlo usato molto, ho iniziato a riconoscere ritmi e schemi di frase simili fra diversi output. È comunque anni luce meglio del testo AI grezzo, ma non è un camuffamento perfetto.
D’altra parte, durante i miei test era tutto gratis, e questo rende questi difetti più facili da accettare.
A chi secondo me è utile
Per come l’ho usato, questo strumento è più utile per:
- Studenti che vogliono usare l’AI ma ridurre il rischio di rilevamento.
- Copywriter e freelance che gestiscono grossi volumi di testo con poco tempo.
- Content manager che lavorano su bozze in serie e hanno bisogno di un primo passaggio rapido per “de-robotizzare”.
- Persone che non sono madrelingua inglese e usano l’AI per la struttura, poi vogliono una formulazione più naturale.
È meno ideale se:
- Vuoi la garanzia al 100 percento di superare ogni detector AI. Non esiste.
- Cerchi micro-correzioni precise invece di riscritture più ampie.
Link extra e recensione più approfondita
Recensione più lunga con screenshot e prove di rilevamento AI qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione su YouTube qui:
Thread Reddit sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione Reddit sull’umanizzare il testo AI in generale:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it
Hai alcune opzioni valide senza pagare, anche se Writesonic ti ha bloccato.
Per prima cosa, dato che @mikeappsreviewer ha già analizzato a fondo Clever Ai Humanizer, non ripeterò tutto. Concordo che è uno dei pochi strumenti che ti permette di inserire molti testi senza assillarti con i crediti. Se vuoi qualcosa di vicino alla sensazione del “humanizer” di Writesonic, Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto più simile al momento.
Per non ripetere il loro flusso di lavoro, ecco come gestirei concretamente la tua situazione:
-
Usa Clever Ai Humanizer solo per le parti che “sembrano AI”
Non incollare ogni volta articoli interi da 4.000 parole.
Individua i paragrafi che attivano i rilevatori o suonano rigidi.
Passa solo quelli nello strumento.
In questo modo risparmi utilizzi e mantieni la voce più vicina alla tua. -
Sovrapponi modifiche manuali
Dopo la humanizzazione, fai tre passaggi veloci:
• Rimuovi transizioni ripetute come “d’altra parte”, “inoltre”, “in generale”
• Spezza ogni frase molto lunga in due
• Aggiungi 1 o 2 frasi che vengano davvero dalla tua testa, non dall’AI
Quest’ultima parte aiuta molto con i rilevatori che analizzano la “coerenza dello stile”. -
Mescola le fonti
Non affidarti a un solo humanizer.
Per testi lunghi, fai qualcosa del genere:
• Genera con il tuo modello principale
• Humanizza le parti peggiori con Clever Ai Humanizer
• Ritocca alcune frasi a mano o con un parafrasatore semplice
I rilevatori tendono a faticare di più quando il testo ha ritmi leggermente diversi. -
Allinea il detector usato dal tuo insegnante o cliente
Il rilevamento AI è molto incoerente.
Se usano GPTZero, Originality o Turnitin, testa proprio contro quello strumento.
Mi è capitato di vedere contenuti passare ZeroGPT e poi essere segnalati altrove.
Per questo ti serve una combinazione di strumenti e modifiche manuali, non solo una “soluzione con un clic”. -
Rispetta i limiti
Gli humanizer aiutano a ridurre il rischio.
Non eliminano la tua responsabilità.
Per i compiti scolastici, mantieni il nucleo del ragionamento tuo e usa questi strumenti come supporto, non come l’intera catena di lavoro.
Se segui questo flusso, Clever Ai Humanizer dovrebbe coprire la maggior parte di ciò per cui usavi Writesonic, senza costringerti a passare subito a un piano a pagamento.
Se Writesonic ti ha appena messo dietro un paywall, non sei bloccato, ma devi cambiare un po’ il modo in cui pensi ai “humanizer”.
@mikeappsreviewer e @caminantenocturno hanno già spiegato Clever Ai Humanizer piuttosto bene, quindi dirò solo questo: sì, in pratica è la sostituzione gratuita più vicina all’humanizer di Writesonic che abbia visto finora. Il generoso limite gratuito di parole e le modalità “Informale / Semplice accademico / Semplice formale” sono davvero utili se vuoi ripulire bozze che suonano palesemente generate da AI.
Dove dissento leggermente da loro è nella mentalità sul flusso di lavoro. Invece di ossessionarti con “superare il rilevamento AI a tutti i costi”, io:
-
Userei Clever Ai Humanizer per la struttura, non per la “furtività”
È davvero bravo a spezzare la cadenza robotica, eliminare le frasi ripetitive e rendere le transizioni più simili a una scaletta scritta da una persona. Trattalo come un correttore strutturale, non come un codice per barare. -
Smetterei di far passare tutto attraverso un humanizer
Se usi l’AI per fare la bozza, poi umanizzi e poi modifichi comunque, stai processando il testo tre volte. Questo in realtà può aumentare la “sensazione da AI” perché la voce personale si diluisce.
Prova così:- Scrivi tu stesso introduzione e conclusione.
- Umanizza solo le parti centrali che suonano legnose.
I rilevatori spesso segnalano quando tutto il pezzo suona in modo uniformemente “da modello”.
-
Punta sui tuoi tic verbali
Questa è la parte che quasi tutti saltano.
Dopo aver usato Clever Ai Humanizer, aggiungi rapidamente 3–5 frasi con “tu” o modi di dire che usi davvero quando parli. Cose come:- “A dire il vero…”
- “Ecco il punto…”
- “La cosa strana è che…”
Queste piccole particolarità aggiungono più segnali che non passare lo stesso testo in tre strumenti diversi.
-
Dai meno fiducia ai rilevatori e più al contesto
ZeroGPT, GPTZero, Originality, Turnitin, ecc. sono in disaccordo tra loro in continuazione. Se la tua scuola o il tuo cliente è vincolato a uno strumento specifico, ottimizza solo per quello. Inseguire lo “0% AI” su 5 siti è una perdita di tempo e ti farà impazzire. -
Mescola “manuale + AI” invece di “solo AI + humanizer”
Per esempio:- Fai l’outline a mano con dei punti elenco.
- Genera brevi sezioni con la tua solita AI (o anche una gratuita meno potente).
- Passa solo i pezzi peggiori attraverso Clever Ai Humanizer.
- Fai un passaggio umano di 5 minuti: taglia il superfluo, aggiungi un esempio reale della tua vita, controlla il flusso.
Se vuoi davvero alternative oltre Clever Ai Humanizer, puoi affiancarlo a:
- Qualsiasi parafrasatore gratuito per micro‑riformulazioni quando raggiungi il limite di parole.
- La tua revisione per inserire esperienze o opinioni, che nessun humanizer può imitare davvero bene.
In sintesi: Clever Ai Humanizer è una solida alternativa gratuita a Writesonic AI Humanizer, ma il vero “trucco contro i rilevatori” arriva dal mescolare il suo output con la tua voce, invece di cercare un singolo pulsante magico.
Hai alcune opzioni valide senza pagare, anche se Writesonic ti ha bloccato.
Per prima cosa, dato che @mikeappsreviewer ha già analizzato a fondo Clever Ai Humanizer, non ripeterò tutto. Concordo che sia uno dei pochi strumenti che ti permette di inserire molto testo senza assillarti con i crediti. Se vuoi qualcosa di simile al “humanizer” di Writesonic, Clever Ai Humanizer è probabilmente la sostituzione più vicina al momento.
Per non ripetere il loro flusso di lavoro, ecco come gestirei la tua situazione in pratica:
-
Usa Clever Ai Humanizer solo per le parti che “sembrano AI”
Non incollare ogni volta articoli completi da 4k parole.
Identifica i paragrafi che fanno scattare i rilevatori o suonano rigidi.
Fai passare solo quelli attraverso lo strumento.
In questo modo consumi meno e mantieni la voce più vicina alla tua. -
Sovrapponi modifiche manuali
Dopo la humanizzazione, fai tre passaggi rapidi:
• Rimuovi transizioni ripetute come “d’altra parte”, “inoltre”, “in generale”
• Dividi ogni frase molto lunga in due
• Aggiungi 1 o 2 frasi che vengano dalla tua testa, non dall’AI
Quest’ultimo punto aiuta molto con i rilevatori che analizzano la “coerenza dello stile”. -
Mescola le fonti
Non affidarti a un solo humanizer.
Per testi lunghi, fai qualcosa del genere:
• Genera con il tuo modello principale
• Humanizza le parti peggiori con Clever Ai Humanizer
• Ritocca qualche riga a mano o con un parafrasatore base
I rilevatori tendono a fare più fatica quando il testo ha ritmi leggermente diversi. -
Allinea il detector a quello del tuo insegnante o cliente
Il rilevamento AI è molto incoerente.
Se usano GPTZero, Originality o Turnitin, testa contro quello strumento preciso.
Mi è capitato di vedere contenuti che passano ZeroGPT e poi vengono segnalati altrove.
Per questo ti serve una combinazione di strumento più modifiche manuali, non solo una “soluzione a un clic”. -
Rispetta i limiti
Gli humanizer aiutano a ridurre il rischio.
Non cancellano la tua responsabilità.
Per i compiti scolastici, mantieni il nucleo del ragionamento tuo e usa questi strumenti come aiuto, non come l’intera catena di produzione.
Se segui questo flusso, Clever Ai Humanizer dovrebbe coprire la maggior parte di ciò per cui usavi Writesonic, senza costringerti a un piano a pagamento per ora.