Sembra che tu stia affrontando una situazione WiFi piuttosto frustrante. Ci sono stato anch’io e so quanto possa essere fastidioso. Potresti avere a che fare con interferenze da altre reti o dispositivi, come hai menzionato. Per diagnosticare e potenzialmente migliorare le prestazioni del WiFi domestico, un buon analizzatore di WiFi può essere indispensabile.
Una delle migliori opzioni per Android che ho trovato è Netspot per Android. Questa app è davvero completa e facile da usare. Ti aiuta a visualizzare la tua rete WiFi, ti permette di vedere quali canali sono i più congestionati e può persino aiutarti a individuare aree con segnale debole nella tua casa.
Con Netspot, puoi scansionare la tua rete per vedere dati in tempo reale su SSID, potenza del segnale, distribuzione dei canali e altro ancora. Questo dovrebbe aiutarti a identificare eventuali problemi di interferenza e a comprendere meglio il layout della tua rete. A volte, semplicemente cambiando il canale su cui opera il tuo WiFi può fare una differenza significativa.
L’app offre anche una funzione mappa di calore, che è molto utile per identificare zone morte o aree con segnali deboli, così puoi regolare la posizione del tuo router o aggiungere alcuni estensori per migliorare la copertura.
Quindi, se stai cercando uno strumento affidabile per risolvere i problemi e migliorare il tuo WiFi, Netspot per Android sarebbe la mia raccomandazione principale. Puoi trovarlo sul Google Store sotto il Analizzatore WiFi per Android.
Spero che questo ti sia d'aiuto e buona fortuna a migliorare la velocità del tuo WiFi!