File importanti sono improvvisamente scomparsi dal mio disco rigido esterno dopo che l’ho collegato al mio portatile, e ora le cartelle sembrano vuote anche se l’unità mostra ancora spazio utilizzato. Ho bisogno di aiuto per capire se i file sono nascosti, corrotti o eliminati, e quali passaggi di recupero siano più sicuri prima di peggiorare la situazione. Cerco consigli sul recupero di file da disco rigido esterno, file mancanti e opzioni di recupero dati.
I file che scompaiono da un’unità esterna sono una brutta cosa, ma più spesso ho visto che alla fine si tratta di un pasticcio del file system piuttosto che di una vera cancellazione. Windows perde la mappa, la partizione si comporta in modo strano, le cartelle smettono di comparire. Nel frattempo i dati sono ancora lì, occupano spazio.
Per prima cosa, smetti di usare l’unità.
Non copiare nulla sopra. Non formattarla. Non userei ancora nemmeno strumenti di riparazione. Se uno strumento riscrive le informazioni del file system prima che tu riesca a recuperare i file, il recupero diventa molto più difficile in fretta. L’ho imparato una volta nel modo più frustrante.
Ecco cosa controllerei prima di fare qualsiasi altra cosa:
- In Esplora file, abilita Elementi nascosti. A volte i file erano semplicemente nascosti e non c’è altro.
- Controlla lo spazio utilizzato sull’unità. Se l’unità mostra ancora più o meno la stessa capacità usata, anche se le cartelle sembrano vuote, è un buon segno. Spesso significa che i file sono ancora lì ma l’indice è danneggiato.
- Se Windows rileva ancora l’unità, per ora eviterei di provare a correggerla e passerei direttamente a una scansione di recupero.
Quello che ha funzionato per me è stato Disk Drill. L’ho usato dopo che un’unità esterna non mostrava quasi nulla in Esplora file, eppure lo spazio utilizzato era ancora nell’ordine di centinaia di GB. Le cartelle mancanti sono comparse nella scansione senza troppi problemi.
I passaggi che seguirei:
- Installa Disk Drill sul tuo disco interno o su qualsiasi altra unità sana. Non installarlo sull’unità esterna con i file mancanti.
- Collega l’unità esterna e apri Disk Drill.
- Seleziona l’unità problematica, poi fai clic su Cerca dati persi.
- Lascia terminare la scansione. Non fermarla a metà a meno che l’unità non inizi a dare problemi seri. Dopo, sfoglia i risultati o filtra per tipo di file se stai cercando foto, video, documenti o altro.
- Visualizza prima in anteprima alcuni file. Io lo faccio sempre, fa risparmiare tempo e ti dice se il recupero è pulito oppure inutile.
- Seleziona i file che vuoi e fai clic su Recupera.
- Salva tutto su un’altra unità. Non di nuovo sulla stessa unità esterna. Mai farlo.
Dopo che le cose importanti sono al sicuro, allora occupati dell’unità originale.
Una cosa che non toccherei subito è CHKDSK. Google lo propone per qualsiasi problema, ma è uno strumento di riparazione, non di recupero. Modifica le strutture del file system. A volte aiuta l’unità a montarsi correttamente, certo. A volte però rovina anche i record delle directory danneggiate di cui avevi bisogno per recuperare i file. La mia regola è sempre stata recuperare prima, riparare dopo.
Stesso discorso per il messaggio di Windows che dice che l’unità deve essere formattata. Ho visto persone fare clic su Formatta nel panico, per poi passare ore a cercare di annullare il danno. Quell’avviso spesso significa che il file system è corrotto, non che sia sparito.
C’è una grande eccezione però. Se l’unità fa rumori di clic, stridii, si disconnette e riconnette di continuo, oppure fatica ad avviarsi, fermati. Non continuare a scansionarla. Non continuare a riprovare. A quel punto la affiderei a un laboratorio di recupero dati, perché letture ripetute su un’unità guasta possono darle il colpo di grazia.
Quindi sì, se la tua unità esterna compare ancora e non fa brutti rumori, i tuoi file potrebbero essere ancora recuperabili. La tratterei come un’emergenza in sola lettura, recupererei prima i dati, poi mi preoccuperei di riparare o sostituire l’unità.
Se l’unità mostra spazio utilizzato, spesso i tuoi file sono ancora lì. Le cartelle vuote di solito indicano danni al file system, attributi nascosti o una cattiva connessione USB.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Non scrivere nulla sull’unità. Tuttavia, differisco un po’ su un aspetto. Controllerei il cavo e la porta USB fin da subito, prima di una lunga scansione. Un’alimentazione instabile o un cavo difettoso fanno comportare in modo strano le unità esterne. Prova una porta diversa, un cavo diverso e, se possibile, un altro computer. Solo lettura, nessuna correzione.
Alcune cose da controllare rapidamente.
- Apri Gestione disco. Verifica se la dimensione completa della partizione sembra normale.
- Nel Prompt dei comandi, esegui attrib X:\ /s /d, solo per controllare se i file sono stati contrassegnati come nascosti. Sostituisci X con la lettera della tua unità.
- Controlla Visualizzatore eventi, Registri di Windows, Sistema. Cerca errori del disco o NTFS nel periodo in cui i file sono scomparsi.
- Se è successo dopo aver spostato l’unità tra Mac e Windows, verifica eventuali problemi di incompatibilità del file system come la corruzione exFAT.
Se l’unità viene montata correttamente, Disk Drill è un solido passo successivo per il recupero dei file da un disco rigido esterno. Visualizza in anteprima i file prima del recupero. Salva i dati recuperati altrove. Se i nomi dei file e le cartelle contano, esegui la scansione prima possibile. Rimandare spesso rende il recupero più complicato.
Per una guida semplice sui modi migliori per recuperare file da un disco rigido esterno, questo può aiutare: guarda questa guida al recupero da disco rigido esterno
Se l’unità si disconnette, fa clic o blocca il sistema, fermati lì. Scansionare un disco guasto è il modo in cui le persone trasformano una situazione recuperabile in un’unità morta.
Se le cartelle sembrano vuote ma l’unità mostra ancora un sacco di spazio utilizzato, prenderei in considerazione anche una possibilità fastidiosa che @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare hanno solo sfiorato indirettamente: i file potrebbero esistere ancora, ma le voci della directory si sono danneggiate e Explorer ti sta praticamente mentendo.
Neanch’io inizierei con CHKDSK, ma non passerei nemmeno subito a “correggere” gli attributi nascosti dalla riga di comando a meno che tu non sia sicuro di cosa sia cambiato. A volte un malware o una rimozione non sicura dell’unità altera gli attributi, certo. Altre volte il file system è semplicemente mezzo rotto e smanettarci troppo peggiora le cose.
Quello che farei in modo diverso:
- Controllare l’unità con un file manager diverso da Explorer, oppure su un altro sistema operativo se possibile
- Cercare cartelle con nomi strani, partizioni RAW o directory da zero byte
- Se i dati sono davvero importanti, creare prima un’immagine settore per settore dell’unità esterna, poi analizzare l’immagine invece dell’unità originale
Quest’ultima parte è noiosa ma intelligente. Se l’unità si sta degradando, ogni lettura in più conta. Fare prima un’immagine ti dà una fonte stabile su cui lavorare. Gli utenti Windows possono usare strumenti come HDD Raw Copy Tool o simili. Poi esegui il software di recupero sul clone o sull’immagine.
Se vuoi solo la strada più pratica, sì, Disk Drill ha senso per questo tipo di recupero da hard disk esterno, soprattutto quando i file sono scomparsi ma lo spazio di archiviazione è ancora occupato. Lo userei dopo aver creato l’immagine, se possibile, non prima. Visualizza in anteprima i risultati, recupera su un altro disco e ignora qualsiasi richiesta di Windows di formattare l’unità. Quel messaggio è fondamentalmente Windows che dice “sono confuso”, non “i tuoi file sono sicuramente spariti”.
Inoltre, se questo è successo subito dopo aver collegato l’unità a un portatile specifico, controlla se quel sistema ha crittografia, sincronizzazione di backup o software antivirus che potrebbe aver messo in quarantena o nascosto i file. Sembra sciocco, ma ho già visto “file mancanti” rivelarsi interferenze software.
Per altre idee, vale la pena leggere anche questa discussione sul recupero dei file da hard disk esterno con soluzioni pratiche.